Quello che dice la legge a proposito della garanzia legale è chiaro, e lo è sempre stato sin dall'inizio... su questo ti ho sempre dato ragione.
Ma, oltre a quello, esiste la garanzia del produttore, e generalmente è di più semplice accessibilità; e questo è chiaro da tutti i messaggi che si leggono quotidianemente sui forum, nonché dalle testimonianze di oggi pomeriggio di alcune persone in questo stesso thread (o forse l'altro).
Comunque, nonostante dopo la tua richiesta ti abbia citato le tue testuali parole, continui a non rispondere alla domanda, ed a spiegare i motivi per cui (secondo te) è meglio rivolgersi al venditore (anche se, come tu stesso hai ammesso, generalmente ci si debba fare discussione), e nonostante le tempistiche si allunghino.
Comunque il concetto di un forum è proprio quello di condividere (opinioni, esperienze, pareri, motivazioni, ecc. ecc.). Se non lo fai il tuo intervento è fine a sé stesso...
Io ho spiegato i motivi per cui (secondo me) è meglio rivolgersi ai centri assistenza autorizzati (che poi è la stessa cosa che fa il venditore, dopo che tu gli hai portato il cellulare).
Tu non hai spiegato niente... hai solo detto che la legge fornisce una "garanzia legale" di due anni, a carico del venditore. E questo nessuno lo nega, anzi... non serviva riportare le fonti, perché la cosa è ben chiara (e non e l'ho mai contestata), e te l'ho confermato dall'inizio.
Ma non si è capito per quale motivo, nella pratica, consigli di rivolgersi al venditore invece che ai centri assistenza.
Visto che la mia esperienza, che ho raccontato, mi porta alle conclusioni che ho spiegato, ed invece la tua esperienza (così mi pare di capire) è diversa dalla mia, dai modo (a me ed agli altri che leggono) di capire bene la cosa. Altrimenti il tuo "rivolgetevi sempre e solo al venditore" resta una cosa campata in aria.
Comunque se non vuoi spiegare i motivi, sei liberissimo di non farlo, ci mancherebbe.
Cmq i link che hai postato alle spiegazioni della garanzia legale sono utilissimi, perché chi sceglierà di andare a litigare con il negoziante, invece di andare al centro assistenza, avrà qualche informazione in più.