
Originariamente inviato da
Carlinho
Buongiorno a tutti, lo so che questo topic è morto e sepolto, ma se avete il mio stesso problema e state pensando di buttare il vostro smartwatch LG, aspettate un attimo e date una letta. Io per trovare questa soluzione ho impiegato tempo e buttato soldi in batterie sostitutive.
Possiedo 2 smartwatch LG, un G Watch R e un Urbane Watch, datati ma sicuramente ancora tra i migliori in circolazione !
Nel giro di un mese entrambe gli orologi non riuscivano ad avviarsi (non partiva il boot) se non attaccati alla basetta, molte volte appena staccati dalla basetta si spegnevano ugualmente.
Si accendono, appare il logo LG e si spengono. Mi sono fatto una cultura generale, tra chi ha provato a cambiare la batteria e chi ha buttato l'orologio nel secchio, ma ieri finalmente l'illuminazione grazie a XDA e ad un forum cinese.
Il procedimento è molto semplice e chiunque può effettuarlo.
Per l'Urban Watch non servono attrezzi particolari, mentre per il G Watch R serve un cacciavite torx t5.
I passaggi sono i seguenti:
- Smontare il coperchio posteriore
- Staccare con delicatezza i vari connettori dalla scheda madre
- Con un cacciavite smontare la scheda madre
- Con un plettro da chitarra o una cosa simile tirate via la batteria
- Ora (come da foto) rimuovere il nastro adesivo sulla base rialzata della batteria e tirare via (se ce la fate con delicatezza) il rettangolino di plastica.
Vi troverete davanti un circuito molto semplice, dove all'estrema destra c'è un minuscolo componente (come da foto). Con un cacciavitino rimuovetelo e successivamente con un saldatore da elettricista (per chi ce l'ha) e un filo di stagno, create un ponte tra i 2 connettori che sono ai lati del componente rimosso, oopure saldate tra i 2 connettori un resistore da 0 ohm (inutile, visto che funziona anche con un semplice ponte). Se non avete possibilità, non tutti hanno un saldatore a stagno, andate da un elettricista e fatelo fare a lui, ci vogliono 10 secondi, anche meno.
- Riassemblate il tutto e il vostro smartwatch tornerà a vivere.
Molto probabilmente quel componente dovrebbe essere un fusibile che controlla la temperatura della batteria (non lo sanno nemmeno su XDA e sul forum cinese), ma purtroppo, se il vostro smartwatch si spegne e non si riaccende, vuol dire che quel componente non funziona più.
Su XDA hanno risolto tutti, me compreso e per tutti e 2 i miei smartawatch LG.
Se qualcuno ha ancora questi smartwatch spero che questa guida possa essere utile.
