Originariamente inviato da
alexl83
Ciao a tutti, ho comprato nei giorni scorsi il tablet SmartPAd 1010i della mediacom, ho notato con piacere che ha android 4.0.4, ho notato con meno piacere che la build è abbastanza schifosa.
Ovviamente non essendoci il firmware da scaricare dal loro sito, l'ho richiesto via email (sempre che rispondano), perchè in caso di sminchiamento da flash bisogna pur tornare indietro ad un software ad hoc.
A chi può interessare ho un dump fatto tramite 'dd' di tutte le partizioni originali della nand escluse ovviamente /data e /cache
Nel frattempo di trovare questo benedetto firmware originale, sto cercando delle rom custom (meno penose) da flashare; ho trovato AOKP/CM9/CM10 per dispositivi AllWinner A10 ma questo benedetto smartpad 1010i non sembra un clone di nessun altro device, per lo meno io non sono riuscito a trovarne, ergo niente compatibility pack per rom custom.
Un po' di informazioni:
chipset AllWinner A10 a 1008 MHZ, lo pubblicizzano a 1.200 MHZ ma in realtà va a 1008, sono riuscito a overclockarlo stabilmente a 1152, a 1200 va in hard reset.
il sistema operativo è android 4.0.4, ma ha un sacco di deficienze, che vado ad elencare:
-manca il market (però ci sono marketupdater e marketfeedbackagent)
-pushando il market tramite adb, appena si aggiorna il market, il launcher rimuove la sua icona dall'app drawer (questo è irritante)
- LA sintesi vocale non funziona, c'è GoogleTTS.apk ma non si può configurare dalle impostazioni e quando un'app tenta di usarlo va in force close.
-I pulsanti fisici sono mappati male (non fanno vol+ vol-) - però questa cosa l'ho fixata modificando il layout del keypad
-la crittografia del tablet non funge, dice che inizia ma sta lì in eterno senza fare nulla.
-mancano le google maps api, quindi le applicazioni non lo possono usare (vedi photo map in instagram)
-il backup su account google non si può fare, manca GoogleBackupTransport.apk in /system/app (deve essere firmato con la stessa chiave che ha firmato la release firmware altrimenti il sistema non lo usa).
-l'applicazione di ricerca google è vecchia ed è la versione gingerbread
-l'app calcolatrice non è ICS based quindi non si può accedere al menu e se lo si fa tramite un tasto fisico opportunamente rimappato, va in crash.
-le statistiche della batteria non vengono mai create
- /system viene montato R/W di default (QUESTO DOVREBBE ESSERE REATO)
-manca il SetupWizard di google per il primo avvio.
PEr ora ho notato queste cose, probabilmente ce ne sono altre.
ALdilà della release software scandalosa, sono abbastanza soddisfatto di questo tablet, io lo uso principalmente per leggere, cazzeggio wifi, qualche giochino, email, messaggistica e videoconferenza; non è una bomba di potenza ma va benone, oltretutto il dual mali 400 mi ha fatto sbavare da subito quando l'ho letto nelle specifiche.
Ad ogni modo, curiosamente sembra esserci almeno un aggiornamento OTA, avendo dovuto sostituire il primo esemplare che ho comprato perchè aveva un difetto, il secondo arrivava di fabbrica con una release di android 24/07/2012 (se non sbaglio -luglio cmq), dopo averlo collegato al wifi di casa e cercato aggiornamenti online mi sono ritrovato con una release datata 21/08/2012.
In buona sostanza chiedo:
l'aiuto di chi lo possiede/cuochi/anime pie nel trovare una custom rom decente e compatibile, magari con qualche funzionalità in più tipo supporto bluetooth usb etc.
l'aiuto di chi ha questo tablet nel richiedere a mediacom una copia del firmware di fabbrica da riflashare con livesuit
l'apertura di una sezione apposita non sarebbe affatto male anche.
Altre piccole cose che ho scoperto:
- accendendo il tablet on vol+ e power il dispositivo fa il boot in modalità FEL, praticamente gli alwinner sono unbrickable perchè in qualsiasi caso si può riflasharli da FEL
- accendendo il tablet con vol- e power si entra in recovery
- premendo vol+ da spento, collegando il tablet a pc e premendo power 10 volte in rapida successione si entra in modalità FEL, solo che il display rimarrà spento (facendo solo vol+ e power il display mostrerà una specie di immagine download mode simil-recovery)
ora posto build.prop e lsmod sperando che possano essere utili, grazie per aver letto fin qui =)
lsmod
codice:
8192cu 575431 0 - Live 0xbf0ef000
rtl8150 8910 0 - Live 0xbf0e8000
mcs7830 6557 0 - Live 0xbf0e2000
qf9700 8513 0 - Live 0xbf0db000
asix 22500 0 - Live 0xbf0d0000
usbnet 23745 3 mcs7830,qf9700,asix, Live 0xbf0c4000
sun4i_csi0 27946 0 - Live 0xbf0b9000
gt2005 23058 0 - Live 0xbf0ae000
gc0308 17836 1 - Live 0xbf0a5000
videobuf_dma_contig 5659 1 sun4i_csi0, Live 0xbf0a0000
videobuf_core 18067 2 sun4i_csi0,videobuf_dma_contig, Live 0xbf096000
bma250 7026 0 - Live 0xbf090000
mali 130177 10 - Live 0xbf063000
ump 42178 11 mali, Live 0xbf052000
ft5x_ts 47397 0 - Live 0xbf000000
default.prop
codice:
#
# ADDITIONAL_DEFAULT_PROPERTIES
#
ro.secure=0
ro.allow.mock.location=1
ro.debuggable=1
persist.sys.usb.config=adb
build.prop
codice:
# begin build properties
# autogenerated by buildinfo.sh
ro.build.id=IMM76D
ro.build.version.incremental=20120724
ro.build.version.sdk=15
ro.build.version.codename=REL
ro.build.version.release=4.0.4
ro.build.date=Tue Jul 24 23:16:36 CST 2012
ro.build.date.utc=1343142996
ro.build.type=eng
ro.build.user=inet_ldw
ro.build.host=inetsuperserver
ro.build.tags=test-keys
ro.product.model=M-MP1010i
ro.product.brand=iNet
ro.product.name=crane_inet
ro.product.device=crane-inet
ro.product.board=crane
ro.product.cpu.abi=armeabi-v7a
ro.product.cpu.abi2=armeabi
ro.product.manufacturer=unknown
ro.product.locale.language=en
ro.product.locale.region=US
ro.wifi.channels=
ro.board.platform=exDroid
# ro.build.product is obsolete; use ro.product.device
ro.build.product=crane-inet
# Do not try to parse ro.build.description or .fingerprint
ro.build.description=crane_inet-eng 4.0.4 IMM76D 20120724 test-keys
ro.build.fingerprint=iNet/crane_inet/crane-inet:4.0.4/IMM76D/20120724:eng/test-keys
ro.build.characteristics=tablet
# end build properties
#
# ADDITIONAL_BUILD_PROPERTIES
#
ro.com.android.dateformat=MM-dd-yyyy
ro.config.ringtone=Ring_Synth_04.ogg
ro.config.notification_sound=pixiedust.ogg
ro.config.alarm_alert=Alarm_Classic.ogg
dalvik.vm.heapstartsize=5m
dalvik.vm.heapgrowthlimit=48m
dalvik.vm.heapsize=256m
ro.kernel.android.checkjni=0
wifi.interface=wlan0
wifi.supplicant_scan_interval=15
debug.egl.hw=1
ro.display.switch=1
ro.opengles.version=131072
persist.sys.strictmode.visual=0
persist.sys.strictmode.disable=1
hwui.render_dirty_regions=false
persist.sys.usb.config=mass_storage,adb
persist.service.adb.enable=1
ro.property.tabletUI=true
ro.udisk.lable=M-MP1010i
ro.product.firmware=1.4rc3
persist.sys.language=en
persist.sys.country=GB
ro.sf.lcd_density=160
ro.build.display.id=MEDIACOM-ITAM-MP1010i-20120821
ro.config.3ginformation.path=/system/etc/3ginfo.gz
persist.sys.timezone=Europe/Amsterdam
ro.setupwizard.mode=DISABLED
net.bt.name=Android
dalvik.vm.stack-trace-file=/data/anr/traces.txt
P.S. tra alcuni papabili tablet di cui questo smartpad potrebbe essere clone ho trovato il pike 10 di ekoore che però monta un diverso g-sensor, un cinese KD06 che credo abbia un pulsante fisico in più, un onda W160 che però è da 7 pollici......insomma sono abbastanza in alto mare.