Scusate non mi sono spiegato. Il problema NON era la pellicola protettiva esterna (altrimenti il commesso non avrebbe concordato con me del difetto e non lo avrebbe cambiato), anzi con la pellicola esterna il difetto quasi non si vedeva. Io mi sono accorto quando l'ho tolta.
Un touch screen è un sandwich composto, esternamente, dal vetro, inferiormente dallo schermo LCD e in mezzo c'è il sensore capacitivo (quello che rileva la presenza delle dita all'esterno). Questo sensore è una specie di pellicola sottile e trasparente che è incollata al vetro (dal lato interno e non sulla superficie esterna). Le bolle erano presenti nell'incollaggio di questo sensore. In pratica andava sostituito tutto lo schermo touch screen. Il commesso molto correttamente ha detto subito che erano tracce di colla ed è stato lui a propormi di cambiare il tablet.
Preso il secondo tablet anche quesato aveva lo stesso problema, anche se meno accentuato (un paio di segni invece di 5).
E' quindi andato a prendere il terzo. Anche questo aveva un leggerissimo proprio nella parte centrale, ma non era molto grande e me lo sarei tenuto lo stesso (è da circa un mese che cercavo questo tablet), il problema è che questo non partiva. Il commesso lo ha spento e riacceso 3 o 4 volte, ma il tablet restava bloccato sulla schermata iniziale. E' stato quindi lui a propormi la restituzione dei soldi.