Originariamente inviato da
Sredni
Francamente sono più deluso dalla mancanza di professionalità di questo intervento che dal comportamento di chi entra qui dentro pretendendo la pappa pronta senza fare la minima fatica, fa il risentito quando gli si risponde e non comprende le risposte che riceve, forse perché obnubilato dal troppo senso di sé.
Primo, sei arrivato fuori tempo massimo: era tutto finito quando hai postato il tuo messaggio. Se avessi letto gli interventi te ne saresti accorto.
Secondo, non c'era nessun flame. Un flame è una cosa diversa: su google trovi una definizione - un moderatore queste cose le dovrebbe conoscere.
Terzo, sempre su google si trova un documento che a quanto pare non legge più nessuno e si chiama netiquette. Una delle prime regole che viene chiesto di rispettare [1] è quella di informarsi un pochettino prima di postare un intervento perchè le comunità online non sono un help desk al servizio di chi non ha voglia di fare il minimo sforzo, ma gruppi in cui più utenti collaborano aiutandosi reciprocamente e non servendo la pappa pronta a chi non si sofferma nemmeno a leggere i titoli dei thread o - per dirne un'altra - non fa nemmeno lo sforzo di di mettere tutte le lettere nelle parole.
Quarto: l'atteggiamento "se le domande non vi piacciono, non rispondetegli" è un invito a farsi gli affari propri che contrasta nettamente con il clima di collaborazione e scambio di idee in un forum. Il 'fatti i fatti tuoi e campi cent'anni' si intona di più a certi quartieri malfamati che a un forum di discussione su Internet. Se un utente infrange le regole non scritte della collaborazione, è uso e costume che gli altri utenti lo richiamino al rispetto, magari in maniera bonaria, ad esempio con una battuta.
Cerco di essere più esplicito, perchè sento che ce n'è bisogno. Con "ma che sei stato su Marte?" si veicolano due contenuti informativi: il primo è "la risposta alla tua domanda è sì, e un sì deciso visto che solo uno che finora è stato su Marte potrebbe non essersene accorto"; il secondo è "potevi informarti meglio, ma te lo faccio notare con una battuta".
E tu, invece che prendertela col bambino risentito che chiama la mamma perchè non ha capito la risposta, posti un boilerplate da usare in caso di flame conclamati?
Non ho intenzione di fare cadere la cosa, la lascio cadere solo in questo thread, ma la riprenderò altrove.
Dove si può discutere con gli amministratori del comportamento poco professionale dei moderatori?
Ho letto i primi settecento post e non ho trovato nulla a riguardo. Mi raccomando, se non vi piace questa domanda non rispondetemi.
EDIT: Ho postato la questione qui
https://www.androidiani.com/forum/pr...frangente.html
96d6da3de4b3972edc9e75d60ccbde65
[1] Una delle ultime riguarda la lunghezza delle firme.