Originariamente inviato da
AleAndroid2012
OK ragazzi, problema risolto (Mediacom 810c con Android 4.0.3 + chiavetta internet 3G dell’operatore TRE, il modello ZTE MF190), grazie dei consigli che mi avete dato e per le informazioni che ho letto direttamente dal forum.
Alla fine la procedura è stata abbastanza semplice. Qui di seguito ne faccio un piccolo riassunto, che magari può essere utile a qualcuno:
(1)
Ho messo la chiavetta USB ZTE MF190 della TRE sul mio PC con Windows Vista e ho installato il software TRE a corredo. Tramite questo, nella sezione “Impostazione sicurezza” ho provveduto a disabilitare la richiesta del PIN (vedi opzione "Abilita PIN")
(2)
Attraverso la “Gestione Dispositivi” del mio Windows Vista ho letto il numero di COM assegnato alla chiavetta USB della TRE collegata (con funzione di modem). Nel mio caso la porta è la COM18
Forum_Imm01.jpg
(3)
Sempre con la chiavetta USB collegata al PC ho attivato il software freeware di comunicazione “PuTTY” (PUTTY.EXE). Con questo, specificando numero di COM (COM18 nel mio caso) e velocità di trasmissione mi sono collegato al modem USB.
Forum_Imm02.jpg
(4)
Alla pressione del tasto “OPEN” da PuTTY si apre la sessione di comunicazione con il modem. Nella finestra ho digitato le seguenti tre linee di comando:
ATE {e poi pressione del tasto ENTER}
AT+ZCDRUN=8 {e poi pressione del tasto ENTER}
AT+ZCDRUN=E {e poi pressione del tasto ENTER}
Il terminale a questi tre comandi risponde rispettivamente con OK e poi con dei messaggi che indicato l’avvenuto recepimento del comando stesso.
Il comando AT+ZCDRUN=8 disabilita il cd-rom virtuale nella chiavetta USB (si riattivi con AT+ZCDRUN=9), mentre il comando AT+ZCDRUN=E disabilita lo slot micro SD nella chiavetta USB (si riattivi con AT+ZCDRUN=F).
A questo punto si chiude la finestra di dialogo in uso e di seguito il programma PuTTY. Ora la chiavetta USB della TRE può essere scollegata dal PC e collegata al tablet Mediacom 810c. Attraverso la sezione configurazione si rende disponibile al tablet la connessione internet attraverso il modem 3G collegato.