CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Problema Attivazione licenza win 10

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Problema Attivazione licenza win 10

Salve, come da titolo sto avendo problemi nell'attivare la licenza di win 10 che ho appena installato sul mio notebook.
    La mia situazione è questa: avevo win 7 originale sul mio portatile(un vaio del 2010), ho formattato usando i dischi di ripristino di win 7 reinstallando appunto win 7, dopo di chè, essendomi creato un cd con la iso di win 10 scaricata dal sito Microsoft(in versione windows 10 pro N), ho effettuato una installazione pulita di win 10 andando a sovrascrivere win 7(chiaramente ho scelto la medesima partizione di win 7 per installare il 10)...mi ero annotato il seriale di win 7 prima di avviare tutta la procedura...mentre stavo completando l'installazione di win 10, al momento della richiesta del seriale, inserisco, ingenuamente, il seriale di win 7 che mi ero annotato(e che non è stato accettato, ovviamente, visto che win 10 lo stavo installando manualmente da CD e non come aggiornamento "naturale" di passaggio da Windows 7 a 10, che avrebbe in tal caso, mantenuto il medesimo seriale).
    Terminata l'installazione rilevo il nuovo seriale associato a windows10, lo inserisco nella casella di attivazione ma, nonostante venga in un primo momento accettato, la schermata successiva mi riporta : "non è possibile attivare Windows con questo product key, per ulteriori dettagli vai su impostazioni" e andando nella voce impostazioni e cliccando su "dettagli errore" leggo: "Il server di attivazione ha determinato che il codice product key specificato è stato bloccato"
    Cosa mi consigliate di fare visto che considererei solo come ultima possibilità il fatto di ritornare a 7, aspettare di ricevere la notifica dell'aggiornamento a win10 e aggiornare "naturalmente" in modo da mantenere in quel modo la medesima licenza di win 7 estendendola a 10.

P.S.
    Quali vantaggi perdo se non convalido la mia copia di Windows 10 con un seriale valido?

2.  
    Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Per passare a Win10 puoi: aggiornare da utility ... ti scarica tutto e poi lanci l'installer, il vecchi sistema viene messo in una cartella e cancellato dopo 30gg.

Installare da zero, direttamente da dvd precedentemente scaricato (ultima versione 1511) ed inserendo il codice di win7.
    Ovviamente la versione di Win10 deve essere compatibile con quella di Win7... per Win10 PRO devi avere win7 PRO .... forse e' per quello che non va?
    Con win7 Premium devi installare la versione standard di Win10.
    Se invece hai win7 PRO originale, visto che e' un portatile, telefona al servizio attivazioni della Microsoft e vedrai che te lo sistemano.

Non so di preciso cosa succede con Win10 senza attivazione, oltre a ricordarti ogni 2 min di attivare, avrai sicuramente delle limitazioni operative.

4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

droyd (15-03-16)

Androidiano

Ringraziamenti
    54
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Per passare a Win10 puoi: aggiornare da utility ... ti scarica tutto e poi lanci l'installer, il vecchi sistema viene messo in una cartella e cancellato dopo 30gg.

Installare da zero, direttamente da dvd precedentemente scaricato (ultima versione 1511) ed inserendo il codice di win7.
    Ovviamente la versione di Win10 deve essere compatibile con quella di Win7... per Win10 PRO devi avere win7 PRO .... forse e' per quello che non va?
    Con win7 Premium devi installare la versione standard di Win10.
    Se invece hai win7 PRO originale, visto che e' un portatile, telefona al servizio attivazioni della Microsoft e vedrai che te lo sistemano.

Non so di preciso cosa succede con Win10 senza attivazione, oltre a ricordarti ogni 2 min di attivare, avrai sicuramente delle limitazioni operative.
    Allora la versione precedente di Windows 7 in mio possesso, era la home premium, quindi come mi hai fatto notare giustamente tu l'errore sta nell'aver installato una versione di win 10(pro N) incompatibile con la precedente distribuzione di win 7(home premium)...ora, avendo ultimato gli ultimi aggiornamenti di win 10(versione 1511) il messaggio di errore è cambiato ed è: " Windows 10 non è attivato perché la versione precedente di Windows su questo dispositivo non è stata attivata prima dell'aggiornamento a Windows 10".
    Quindi, premesso che la versione di Windows 7 che avevo era chiaramente originale e dotata di licenza, come dovrei procedere secondo te?
    reinstallare win7 da dischi di ripristino, attivarlo, aspettare di ricevere l'update di win10, quindi effettuare l'aggiornamento e, nel caso non mi arrivi la notifica di aggiornamento a win10, creare un nuovo cd con la iso adatta (quindi win 10 home premium, se così si chiama) e reinstallarlo nuovamente

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Predefinito

Non credo che la licenza sia bloccata, quindi ti consiglio di scaricare, se non l'hai gia', l'iso in versione 1511 normale (perche' rischi che per la N serva Win7 N) a 64bit o 32 dipende da cosa hai ora di Win7

Si chiama:
    it_windows_10_multiple_editions_version_1511_x86_d vd_7223753.iso
    it_windows_10_multiple_editions_version_1511_x64_d vd_7223752.iso
    la trovi su windowsiso.net o in giro, basta che sia un sito affidabile... tanto e' l'attivazione che conta.

Che poi e' la stessa che scarichi con il tool di Microsoft, quindi usa quello se preferisci.

Con la versione 1511 dovrebbe accettare direttamente il codice di Win7 quindi la puoi installare da zero...
    Se cosi' non fosse e rimangono i problemi di attivazione, allora devi fare l'aggiornamento. Se hai i dischi di ripristino, ripristina Win7, e poi fai l'aggiornamento lanciando il setup dal dvd 1511.
    In teoria, per aggiornare servirebbe il Win7 SP1, non so se da dvd va lo stesso. Forse sarebbe meglio che ti assicuri di averlo (dipende da quanto vecchio e' il pc) casomai devi prima aggiornare Win7... anche solo l'SP1.

Finito il passaggio a Win10 controlla l'attivazione, se ancora non va devi assolutamente telefonare. Se invece Win10 e' attivato, bene!
    Ora se vuoi puoi cancellare tutto nuovamente e installare da zero win10, alla prima connessione si attiva in automatico perche' la licenza e' legata alla scheda madre.

PS. se installi da zero Win10 ti consiglio su "spazio non partizionato", cosi' se ne crea una lui da 500mega per il boot. Ovviamente fai attenzione a cosa cancelli in fase di installazione.

7. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

droyd (15-03-16)

Androidiano

Ringraziamenti
    54
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Non credo che la licenza sia bloccata, quindi ti consiglio di scaricare, se non l'hai gia', l'iso in versione 1511 normale (perche' rischi che per la N serva Win7 N) a 64bit o 32 dipende da cosa hai ora di Win7

Si chiama:
    it_windows_10_multiple_editions_version_1511_x86_d vd_7223753.iso
    it_windows_10_multiple_editions_version_1511_x64_d vd_7223752.iso
    la trovi su windowsiso.net o in giro, basta che sia un sito affidabile... tanto e' l'attivazione che conta.

Che poi e' la stessa che scarichi con il tool di Microsoft, quindi usa quello se preferisci.

Con la versione 1511 dovrebbe accettare direttamente il codice di Win7 quindi la puoi installare da zero...
    Se cosi' non fosse e rimangono i problemi di attivazione, allora devi fare l'aggiornamento. Se hai i dischi di ripristino, ripristina Win7, e poi fai l'aggiornamento lanciando il setup dal dvd 1511.
    In teoria, per aggiornare servirebbe il Win7 SP1, non so se da dvd va lo stesso. Forse sarebbe meglio che ti assicuri di averlo (dipende da quanto vecchio e' il pc) casomai devi prima aggiornare Win7... anche solo l'SP1.

Finito il passaggio a Win10 controlla l'attivazione, se ancora non va devi assolutamente telefonare. Se invece Win10 e' attivato, bene!
    Ora se vuoi puoi cancellare tutto nuovamente e installare da zero win10, alla prima connessione si attiva in automatico perche' la licenza e' legata alla scheda madre.

PS. se installi da zero Win10 ti consiglio su "spazio non partizionato", cosi' se ne crea una lui da 500mega per il boot. Ovviamente fai attenzione a cosa cancelli in fase di installazione.
    Quindi, se ho capito bene: mi creo un nuovo cd con la iso di win10 1511, versione standard(home premium), lo reinstallo manualmente(magari facendo nuovamente una pulita del sistema) e al momento della richiesta del seriale inserisco quello di win7(non crea problemi il fatto che non abbia attivato il rispettivo seriale quando avevo win7?) e dal momento che il seriale è legato alla scheda madre dovrebbe essere accettato(già durante la fase di installazione o meglio ignorare l'inserimento iniziale del seriale e metterlo a sistema operativo installato)

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Predefinito

...quasi.

Intanto preciso che l'iso che ti ho indicato contiene sia la versione Standard che la Pro, non so se inserendo il codice di Win7 la sceglie automaticamente o comunque dovrai scegliere tu la Standard.
    Nella iso c'e' solo l'algoritmo per capire se hai inserito un codice di Win7 e non un numero a caso. Sara' poi il server Microsoft a valutare la licenza e restituirti o meno l'attivazione di Win10, ovviamente al termine della installazione.
    Se non metti il codice di WIn7 o non lo accetta durante l'ìnstallazione non ti si attiva. In quel caso dovrai fare l'aggiornamento da win7 SP1 attivato.

Una volta attivato Win10 il key sara' legato alla scheda madre nel senso che non lo devi inserire in fase di installazione di win10 ma si attivera' poi, online in automatico.
    Ultima modifica di pumaro; 11-03-16 alle 09:46

10. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

droyd (15-03-16)

Androidiano

Ringraziamenti
    54
    Predefinito

Niente, ho formattato win 10 reinstallando 7, mi sono assicurato che fosse attivato(l'attivazione è automatica) poi ho aggiornato al Service pack 1 poi usando l'app Microsoft(scaricata manualmente dal sito ms) poi ho scelto di creare l'iso su Dvd anziché avviare un aggiornamento software, così ho creato la iso (perché avevo intenzione di installare win 10 manualmente effettuando una pulita del sistema) e riavviato il pc effettuando il boot da Dvd..
    Ho provato una formattazione del pc scegliendo l'opzione "reimposta sistema" ma non ho avuto successo ricevendo un messaggio di errore del tipo "unità windows mancante" o cose del genere...allora mi sono rassegnato e ho scelto l'opzione installa win 10.
    Conclusa la procedura il pc si è riavviato ha scaricato gli ultimi driver e si è aggiornato...tutto liscio...unico problema è che l'attivazione non va e win 10 mi risulta non attivato nonostante questa volta abbia installato la versione home premium (come la versione win7 che avevo prima) in distribuzione 1511, come dicevi tu...ora penso che tornerò a 7 e tramite l'app che ho usato per care la Iso selezionerò l'aggiornamento software diretto partendo da win7

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Predefinito

Se non ho capito male hai scaricato il dvd, ma non hai fatto l'aggiornamento... se installi da zero non vede win7. L'opzione che hai scelto serve per ripristinare Win10 se hai Win10
    L'aggiornamento lo fai lanciando il setup da dentro windows7, non al boot.

... comunque hai inserito il product key di Win7 in fase di installazione? ... non te lo ha accettato o comunque non si e' attivato ?

Allora devi ripristinare Win7 con l'SP1 e poi puoi usare il dvd. Fai doppio click sul file "Setup.exe" e scegli di aggiornare.

Permessi di invio