Originariamente inviato da
mordiroccia
Originariamente inviato da
TheDark52
Comunque Strano, visto che accedendo al firmware mi esce un normale BIOS (Come già specificato la ver 203)
Nel tuo post hai elencato le cosa da fare in caso di una sola partizione ma non nel caso di più partizioni. Quali devo eliminare?
Inviato dal mio SM-G935F usando
Androidiani App
Ciao TheDark52 ho poca confidenza coi portatili, mi devi scusare. Ho guardato molte immagini e filmati di macchine come o simili alla tua e altro non ho visto che semplici BIOS Legacy. Ho visto invece degli UEFI a partire dalla versione 3.x.x e su macchine di fascia alta come le edizioni Rogue. Tra un Bios ed un Uefi c'è una bella differenza grafica, in primis e per il tuo modello ho visto il solito Bios della American Megatrends. Mi domando quindi perchè l'hard disk, non potendo vedere e capire la macchina, sia stata partizionata in GPT dai tecnici a meno che tu abbia richiesto l'installazione di un SSD.
Stando così le cose sono in imbarazzo nel darti una risposta certa. Sicuro è che, a prescindere dal tipo di Bios, non vi sono grandi differenze tra uno stile di partizione e l'altro. Te lo dico poichè provato, e testato dal sottoscritto tuttavia andrebbero ricercate nel Bios le funzioni Secure Boot, Fast Boot e CSM launch. Se presenti, il Bios è assimilabile ad uno UEFI.
Io, a fronte di un risultato comunque UEFI da msinfo32, sceglierei lo stile GPT per essere coerente con ciò che mi comunica la macchina.
Innanzi tutto ti dico che puoi fare mille format e reinstallazioni con il seriale OEM che sarà sempre accettato.
Mantenendo lo stile Uefi/GPT non ti devi preoccupare delle partizioni nel senso che la partizione su cui va installato il Sistema Operativo è, come ho già scritto, la più grande cioè C:
Le altre non le devi toccare. Ci pensa Win in fase di reinstallazione.
Per quanto riguarda la cosiddetta installazione pulita, ho sempre preferito, a titolo personale, considerare la formattazione del disco e quanto segue. Mi rendo conto che si perde tutto, ma è un mio punto di vista.
Per quanto riguarda invece la possibilità di eseguire il ripristino, puoi sicuramente farlo. Mai fatto da me però quindi non conosco gli esiti di questa operazione come non conosco cosa possa registrare il Registro di Sistema quanto al o ai seriali utilizzati. Mai sbirciato.
Di sicuro quanto ti ha fatto aprire questa discussione, in ogni modo sparisce.
Ultima cosa, ho visto in elenco al quarto posto degli avviabili, un lettore dvd. Dovrai portarlo al primo posto, oppure la chiavetta usb per poter cominciare la nuova installazione o ripristino.
Ciao.