
Originariamente inviato da
Huaweia
devo fare queste cose?
Disinstallare software di terze parti
È noto che alcuni software antivirus di terze parti causano errori dello schermo blu. È possibile disinstallare temporaneamente questo software per determinare se è la causa del problema e quindi reinstallare il software dopo il backup e l'esecuzione del dispositivo.
A questo scopo, è necessario accedere a Windows usando la modalità provvisoria. In modalità provvisoria, Windows viene avviato in uno stato di base, con un set limitato di file e driver, e consente di eseguire operazioni per la risoluzione di problemi.
Prima di entrare in modalità provvisoria, è necessario accedere a Ambiente ripristino Windows (WinRE). Ecco come fare:
Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
Al primo segnale dell'avvio di Windows, ad esempio quando alcuni dispositivi mostrano il logo del produttore al riavvio, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
Al riavvio di Windows, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
Consenti il riavvio completo del dispositivo per accedere all'ambiente WinRE.
Nell'ambiente WinRE, esegui queste operazioni per accedere alla modalità provvisoria.
Nota: Se hai crittografato il dispositivo, avrai bisogno della chiave BitLocker per avviarlo in modalità provvisoria.
Nella schermata Scegli un'opzione seleziona Risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
Schermata Scegli un'opzione in Ambiente ripristino Windows.
Schermata di risoluzione dei problemi relativi in Ambiente ripristino Windows.
Schermata Opzioni avanzate in Ambiente ripristino Windows.
Schermata Impostazioni di avvio in Ambiente ripristino Windows.
Dopo il riavvio del dispositivo, viene visualizzato un elenco di opzioni. È consigliabile selezionare 5 o premere F5 per accedere alla modalità provvisoria con rete.
Una volta che il dispositivo è in modalità provvisoria, seleziona il pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni > Sistema > App & funzionalità.
Seleziona Ordina per nome e modifica in Ordina per data di installazione.
Seleziona il software antivirus di terze parti che desideri rimuovere, quindi seleziona Disinstalla.
Dopo aver disinstallato il software di terze parti, riavviare il dispositivo.
Note: Per uscire dalla modalità provvisoria, esegui queste operazioni:
Premi il tasto Windows + R.
Nella casella Apri digita msconfig, quindi seleziona OK.
Selezionare la scheda Avvio.
In Opzioni di avvio, deseleziona la casella di controllo Modalità provvisoria.
Se l'errore con schermata blu persiste, prova a ripristinare, disabilitare o disinstallare i driver installati.
Ripristinare, disabilitare o disinstallare i driver
Se di recente hai installato nuovi driver, puoi ripristinarli, disabilitarli o disinstallarli per determinare se sono la causa del problema.
Verifica innanzitutto che il dispositivo sia in modalità provvisoria e quindi utilizza Gestione dispositivi per ripristinare, disabilitare o disinstallare i driver.
Nota: Devi disporre dei privilegi di amministratore per ripristinare, disabilitare o disinstallare un pacchetto di dispositivo o di driver tramite Gestione dispositivi.
Ripristinare i driver di terze parti
Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
In Gestione dispositivi, espandi il dispositivo con il driver da ripristinare, fai clic sul con il pulsante destro del mouse sul driver sotto il dispositivo e quindi seleziona Proprietà.
Seleziona la scheda Driver, quindi Ripristina driver > Sì.
Nota: Se l'opzione Ripristina driver non è disponibile, in Windows non è presente un driver precedente da ripristinare e non sarai in grado di completare il processo.
Se non sei in grado di ripristinare il driver o se viene ancora visualizzato un errore con schermata blu, prova a disabilitare il driver.
Disabilitare i driver di terze parti
Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
In Gestione dispositivi, espandi il dispositivo con il driver da disabilitare, fai clic sul con il pulsante destro del mouse sul driver sotto il dispositivo e quindi seleziona Proprietà.
Seleziona la scheda Driver, quindi Disabilita dispositivo > Sì.
Se viene ancora visualizzato un errore con schermata blu, prova a disinstallare il driver.
Disinstallare i driver di terze parti
Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita gestione dispositivi, quindi seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
In Gestione dispositivi, espandi il dispositivo con il driver da disinstallare, fai clic sul con il pulsante destro del mouse sul driver sotto il dispositivo e quindi seleziona Proprietà.
Seleziona la scheda Driver, quindi seleziona Disinstalla > OK.
Note:
Potrebbe essere necessario selezionare Elimina il software del driver per il dispositivo nella casella Conferma rimozione dispositivo e quindi selezionare Disinstalla > OK.
In alcuni dispositivi è necessario eseguire il riavvio per completare il processo di disinstallazione.
Se viene ancora visualizzato un errore con schermata blu, prova a rimuovere l'hardware esterno.
Rimuovi hardware esterno
I dispositivi esterni possono essere talvolta la causa degli errori irreversibili con schermata blu. Scollega tutte le unità e i dispositivi di archiviazione esterni, i dock e altri componenti hardware collegati al tuo dispositivo che non sono necessari per le funzionalità di base, quindi riavvia il dispositivo.
Se il problema non si verifica dopo il riavvio, il dispositivo esterno potrebbe essere la causa del problema e dovrai contattare il produttore del dispositivo per ottenere supporto.