AGGIORNAMENTO MANUALE FIRMWARE ASUS/UNBRICK/RESTORE A STOCK
Oltre all'aggiornamento OTA, nessun tipo di update manuale da recovery e' possibile per questo device in quanto la recovery stock e' accessibile ma bloccata all'uso da parte degli utenti (se provate infatti ad accedervi, tenendo premuti a telefono spento volume su + power, vi uscira' l'immagine dell'androide disteso col punto esclamativo). L'unica modalità di update manuale è solo dal menù system update del telefono dove è possibile selezionare manualmente il file compresso dell'update (che non va decompresso), dopo averlo inserito all'interno della memoria del telefono. Tornando alla questione del blocco della recovery, dicevamo che nessun tipo di unbrick o restore a stock tramite recovery Asus e' possibile ad oggi per questo device.
PROCEDURA DI REFLASH DELLA RECOVERY STOCK DOPO PASSAGGIO A TWRP
Se avete installato una recovery di terze parti (es. TWRP), per ripristinare quella stock è necessario utilizzare Sp Flash Tool allo stesso modo in cui si è flashata la TWRP (col relativo file scatter) nella procedura di root (vedi per maggior info la guida denominata "ROOT E TWRP RECOVERY ZENFONE 3 - MODELLO MAX ZC520TL"). Dunque scaricate qui la recovery stock
http://www35.zippyshare.com/v/91lcWZZF/file.html
e decomprimetela in una cartella
Ora aprite il software SP Flash Tool e nella stringa "Scatter-loading files" caricate il file scatter (in formato txt) precedentemente decompresso nella cartella, poi nel menù a tendina sotto lasciate la modalità "Download only" e ancora lasciate il segno di spunta su recovery che dovrebbe apparire in automatico.
Ora, a telefono spento e scollegato dalla porta usb del pc, cliccate sul tasto Download in alto (quello con la freccia verde rivolta verso il basso) e soltanto dopo collegate il telefono all'usb. Partirà così il flash della recovery stock.
PROCEDURA DI UNROOT
Semplicemente dal menu' impostazioni dell'app SuperSU selezionate l'opzione per l'unroot completo e riavviate il telefono.