Eccoci qui, finalmente ho qualche minuto libero per poter scrivere qualche riga e aiutare qualche amico in difficoltà a causa di un bad flash (ad esempio una ID o CN su una WW) o per riportare allo stato di fabbrica lo Zenfone 3 MAX.
Non sono nuovo nel mondo del modding android, ho collaborato nella crwzione di alcune CM per il moto g 2013 e ho creato delle mie personali custom rom per il galaxy ace 2, purtroppo per mancanza di tempo e sorgenti valide, non riesco a fare nulla sullo zenfone 3 max.
Torniamo a noi, innanzitutto vorrei fare una importante precisazione:
Codice PHP:
Non mi ritengo responsabile di alcun danno che potreste fare seguendo questa guida, siete voi responsabili delle vostre azioni, non accetto lamentele in caso di danni da voi procurati
ora passiamo subito al sodo:
PRIMA FASE: procuriamoci l'occorrente
1- Sp Flash Tool
2- Driver USB vCom
3- Pacchetto software sistema 13.0.1.33
SECONDA FASE: settiamo l'ambiente di lavoro
Spegnete il telefono e collegatelo ad una porta USB 2.0 (no HUB o roba del genere), vi comparirà subito un'installazione driver che fallirà per mancanza degli stessi. Aprite il pannello di controllo, andate in gestione periferiche, aprite la periferica sconosciuta e installare manualmente i driver prelevandoli dal file zip precedentemente scaricato
E' molto probabile che dovrete fare più di un tentativo prima di installare i driver, il mio consiglio è quello di tenere sempre aperto gestione periferiche per essere il più rapidi possibile, poichè se passa qualche secondo il telefono si avvia normalmente
TERZA FASE: happy flashing
Decomprimete la cartella di sp flash tools e della rom. Aprite il SP Flash tools, posizionatevi nella riga Scatter loading, premete choose, ora andate nella cartella della rom e selezionate il file scatter; partirà un controllo dei file che potrete vedere in basso (è di colore viola).
Quando il controllo sarà terminato, controllate che ci sia selezionata la voce DOWNLOAD MODE nella tendina di sotto.
ATTENZIONE: se selezionate la voce FORMAT ALL piuttosto che DOWNLOAD MODE sarà cancellata l'NVRAM con conseguente perdita di IMEI, BT ADRESS, MAC ADRESS, SERIALE e sarete costretti a mandare il telefono in assistenza in mancanza di un vostro personale backup dell'NVRAM
se è tutto apposto, cliccate su download in alto a destra, collegate il telefono spento e partirà il flash della rom, al termine comparirà un messaggio.
Per qualsiasi dubbio sono qui.
Buon Flash!