Ciao a tutti!
Ebbene sì, anche per chi non avesse a disposizione un pc windows è possibile ottenere il root sul nostro S3 mini
Questa procedura funziona sia su GT-I8190 che nella variante con NFC GT-I8190N
Quello che vi occorre è
- heimdall (Io ho usato laversione 1.40)
- TWRP custom recovery from novafusion.pl
- SuperSU from Chainfire.
ATTENZIONE! La procedura funziona e ottenere un hard brick del telefono è relativamente difficile se si sta attenti a quello che si fa, in ogni caso quello che farete al vostro telefono è a vostro rischio e pericolo.
NB: Fare il root invalida la garanzia - per il ripristino della garanzia vedere il thread dedicato: https://www.androidiani.com/forum/mo...-garanzia.html
Se la cosa non vi spaventa possiamo procedere
- Prima di tutto facciamo un backup dei nostri dati. Sebbene la procedura non cancelli nulla di quello che abbiamo nel telefono è comunque una buona idea.
- Scaricate TWRP e SuperSU. Se non l'avete già, installate heimdall sul vostro pc.
- Mettete il pacchetto zip di SuperSU nel telefono, non importa se interna o microsd, basta che vi ricordiate dove lo mettete.
- Ora è necessario mettere il telefono in download mode, per farlo premere tenere premuti i tasti volume giù, home e accensione (questo per ultimo). Apparirà una schermata sul telefono, vi chiederà di premere un tasto per continuare, premetelo.
- Collegate il telefono al pc con il cavo usb.
- Aprite il terminale e date il comando
Se vi dice device detected è OK e possiamo continuare.codice:heimdall detect- Ora date il comando
Vi scriverà un pò di cose e il telefono si riavvierà, scollegatelo, rimettetelo in download mode e ricollegatelo.codice:heimdall print-pit- Tra le varie Entry cercate quella con "Filename: recovery.img"
Nel mio caso era questa:
Segnatevi la riga Partition Name. Dovrebbe esserci scritto Kernel2, ma potrebbe esserci scritto Recovery o altro.codice:--- Entry #20 --- Binary Type: 0 (AP) Device Type: 2 (MMC) Identifier: 19 Attributes: 5 (Read/Write) Update Attributes: 1 (FOTA) Partition Block Size/Offset: 491520 Partition Block Count: 32768 File Offset (Obsolete): 0 File Size (Obsolete): 0 Partition Name: Kernel2 Flash Filename: recovery.img FOTA Filename:- Dovreste aver scaricato TWRP dal sito novafusion, trattasi di un archivio zip con un nome del tipo "twrp2.7_golden.nova.YYYYMMDD.zip", dove YYYYMMDD è la data della release.
- Sempre da terminale, spostatevi nella cartella in cui avete scaricato TWRP e scompattate l'archivio zip:
Del contenuto estratto ci servirà solo il file recovery.img.codice:unzip twrp2.7_golden.nova.YYYYMMDD.zip- Ora cominciamo a "manomettere" il nostro telefono
FATE ATTENZIONE! Sovrascrivendo la partizione sbagliata potreste perdere tutti i dati od ottenere un brick del telefono.
Date il comando sostituendo Kernel2 se necessario con la vostra partition name
Attendete qualche secondo e il telefono si riavvierà.codice:heimdall flash --Kernel2 recovery.img- Ora non ci resta che testare il nuovo recovery mode. Da telefono spento tenere premuto volume su, home e accensione (questo per ultimo). Dopo il logo S3 mini comparirà una schermata a sfondo blu con scritto TEAMWIN e poi il menù del recovery mode.
- Prima di installare SuperSU consiglio di fare un nandroid backup. L'unico requisito è avere una microSD con spazio sufficiente.
- L'operazione può durare diversi minuti e consumare molta batteria, mettete il vostro S3 mini in carica.
- Dal menù principale di TWRP andare su backup.
- E' possibile fare il backup di varie partizioni, ma in questo caso è sufficiente lasciare quelle di default.
- Premere sul pulsante con scritto storage:.... e selezionare come destinazione la microSD.
- Se volete risparmiare spazio selezionate Enable Compression, tenete presente però che così l'operazione di backup richiederà molto più tempo.
- Strisciare il dito lungo la freccia per confermare e attendere.
- Premere la freccetta in basso a destra fino a tornare al menù principale.
- Per installare SuperSU andiamo su Install, sfogliate le cartelle e recuperatelo da dove l'avete messo. Vi chiederà di strisciare la freccia in basso con il dito per confermare. Una volta fatto date Reboot, Reboot System.
Ci metterà qualche minuto a riaccendersi, e a quel punto avrete il vostro S3 mini rootato
Nota:
E' possibile che al primo riavvio non funzionino più i tasti capacitivi, quelli illuminati in fianco al tasto home per intenderci.
Non spaventatevi, è sufficiente riavviare e tornano a posto.
Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere.
Spero di esservi stato utile! In tal caso premete il tasto Thanks
Ciao!
Clostry.