Originariamente inviato da
enrico2588
l'ambiente di build è costituito da librerie e tool/pacchetti (ad esempio build-essential: make, configure etc etc) che si trovano solo su Linux/Unix, cosi come i vari toolchains per la compilazione. Particolarmente consigliato è Ubuntu 10.04 o 12.04, 32 o 64 bit non fa differenza, anzi, è meglio il 32-bit perché ha librerie che il 64 giustamente non ha e ce le dovresti installare, ma è una palla perché mancano molte librerie a 32-bit, quindi è meglio il 32-bit dato che tutti i tool sono programmini ed eseguibili a 32 bit
Per l'UEFI ti consiglio di leggere il Wiki di Canonical, o comunque di cercare in rete
Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it
Comunque al massimo rischi di perdere l'mbr di Windows, quindi di perdere la voce nel grub menu di Windows 8 e di non riuscire ad avviarlo. Si risolve facilmente con disco di ripristino e l'utilizzo di diskpart e bootrec per ripristinare l'mbr da linea di comando.
Si apre il comand-prompt, ora non so come è fatto il disco di ripristino di Windows 8 perché non l'ho mai usato, ma su Win7 una volta aperto si fa cosi:
Puoi provare Cygwin per emulare un terminale Linux su WIndows e un ambiente di build scaricando i pacchetti dal repository cygwin per la compilazione, ma non ci riusciresti perché i repo non sono cosi forniti come quelli di Ubuntu, mancano molte dipendenze necessarie. Io l'ho provato per compilare dei codici con cui faccio conti e non ci si riesce, mancano troppi pacchetti.
Altrimenti la Virtualbox, se hai un pc potente, non è cosi male, se non vuoi rischiare, anzi! Se usi Ubuntu 10.04 gira molto bene, se togli tutta la robaccia inutile, programmi e cavolate varie, anche Ubuntu 12.04.3 sarebbe buono e il 13.10, ma hanno Unity il che appesantisce tutto e li rende inutilizzabili su Vbox... altrimenti togli Unity e metti LXDE come ambiente
Puoi provare la Virtual Box di Oracle, ma può dare problemi nel riconoscere il telefono in ADB e fastboot
oppure la Vmware, che non da problemi particolari, anzi, è la migliore