Ho quindi iniziato a gironzolare nel play store imbattendomi, tra l' altro, in USB Stick Plugin... ne esiste una versione trial ed una a pagamento (€ 0,50 dal play store).
E' un plugin per un' altra app, total commander, il porting per android del noto file manager per picci', nessuna delle due app richiede il root.
Per farla breve, ho installato le due app ed ho fatto un primo e finora unico test.
Ho inserito la scheda SD della mia fotocamera digitale nel lettore di schede, ho collegato questo al nuovo cavetto/adattatore usb OTG, che ho a sua volta inserito nella micro usb del mio nexus 7 (2013), infine ho lanciato total commander ed ho provato ad accedere alla scheda SD e visualizzare qualche foto... funziona...!!!
...ulteriore test, ho provato a copiare sulla SD un' altra foto precedentemente scattata con il nexus 7 ed archiviata nella sua memoria interna... ed anche questo ha funzionato!!
Credo proprio che faro' un piccolo "investimento" e mi acquistero' anche la versione a pago di USB stick plugin
L' alternativa a Nexus media importer, capace non solo di leggere ma anche scrivere su supporto rimovibile tramite cavo adattatore OTG, senza necessita' di fare il root , parrebe esistere...
Provatelo anche voi, se vi va...