Per tutti quelli che cambiano o provano spesso rom e si trovano a dover ripristinare decine di applicazioni e relative impostazioni
mi limito a descrivere solo le operazioni sicure
che non creano cioe' problemi di incompatibilita'
ho eseguito queste operazioni decine se non centinaia di volte quindi posso dire che l'eventualita' che possono verificarsi problemi è veramente remota
E' bene ricordare che una applicazione che funziona perfettamente con una rom potrebbe non funzionare in un'altra soprattutto se sono molto diverse come AOSP<e>Sense ma questo non è dovuto a titanium inoltre esisto applicazioni concepite per funzionare solo con certe rom...
in ogni caso se una applicazione non funziona disinstallate l'applicazione e reinstallatela dal market
Per prima cosa va detto che serve Titanium PRO aggiornato
perchè la versione gratuita è inutilizzabile per le operazioni che andremo a fare.
1)la prima cosa da fare è il backup totale della nostra rom (qualsiasi essa sia)con installate tutte le nostre applicazioni opportunamente configurate e funzionanti
Apriamo Titanium,andiamo in menu>operazioni
si aprira' questa finestra:
1)avviamo il backup totale della voce evidenziata come nell'immagine sopra e aspettiamo che finisca
2)adesso installiamo qualsiasi rom vogliamo
avviamo la rom e facciamo la configurazione iniziale senza attivare l'account googlequesto serve ad evitare che parta l'installazione automatica delle applicazioni dal market
3)Una volta che la rom si sara avviata completamente apriamo il market
attiviamo l'account google e scarichiamo titanium Pro
Oppure se abbiamo l'apk di titanium pro salvato sulla sd possiamo installarlo semplicemente con un file manager
4)una vota installato titanium lo apriamo e andiamo sempre in menu>operazioni e clicchiamo su "avvia" nella prima voce in "ripristina" come nella figura sotto
si aprira' questa schermata(sotto)
qui potete vedere l'elenco di tutte le vostre applicazioni
se non volete installare alcune di queste basta togliere la spunta
poi controllate che in alto sia selezionato "App+Dati" e cliccare su "esegui l'operazione" come nella figura sotto
partira' il ripristino che sara molto piu rapido di quello del market
e cosa piu importante le applicazioni saranno impostate e configurate come al momento del backup
alla fine un bel riavvio e per finire aprite titanium andate in menu>altro
e cliccate su "Market Doktor" si aprira questa finestra
Questo serve a ripristinare i collegamenti col market leggete bene quanto è scritto e poi cliccate sul pulsane evidenziato e partira' l'analisi...
alla fine vi comparira un elenco con i link che sono da ripristinare
se non volete ripristinare alcuni di questi potete deselezionarli
e poi cliccare sul tasto evidenziato come nell'immagine sotto
Alcuni Consigli:
quando volete installare una nuova rom prima è sempre bene
aggiornare il backup di titanium,cosi avrete tutte le applicazioni
che avrete eventualmente aggiunto e le impostazioni aggiornate
per farlo basta andare in menu> operazioni e cliccare sul tasto evidenziato
sotto
Se la cosa è interessante per qualcuno posso continuare per vedere come ripristinare alcune impostazioni di sistema e altre cosucce....