Ho deciso di spostare a se la guida su configurazione, installazione driver ed utilzzo de SPFT che forse molti sapranno già utilizzare, cosa importante, però è il controllo dei driver VCOM.
In questo 3ead rilascio anche la guida allo sblocco bootloader e test di verificva al bootloader per tutte le versioni che presentano questo problema (la B112 sicuro).
Come ho letto in tutte le guide e come ripeto qui
NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI, PIÙ O MENO GRAVI, CHE POTREBBE RIPORTARE IL DISPOSITIVO!!!
Guida testata su: (os win 7, 64 bit)
GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DEI DRIVER VOCM PER UTILIZZO SUCCESSIVO DI SP FLASH TOOL
1) Leggere questa guida (post 2 in generale - successivi solo in base al os che utilizzate). Seguendo l'installazione spiegata al post 2, utilizzate questi driver quelli in cartella manual (attenetevi ai drver relativi al vostro OS). Successivamente quando andrete a selezionare il driver selezionate quello preloader e non quello usb vcom. Per i driver adb usufruite dei driver al post 9 della guida. (video guida indicativa per i driver da spento Vi raccomando al G750 non serve levare la batteria ma solo spegnerlo). Se avete domande scrivete in merito a questo punto.
2) Abbiamo eseguito il settaggio dei driver a telefono spento. Adesso andremo a settarlo a telefono acceso seguendo la videoguida (iniziate a seguira dal 1.30 min. e quella che più si avvicina alla vecchia guida) al post 9 della guida menzionata al primo punto della presente ed utilizzando gli stessi driver. Per ogni altro chiarimento scrivete sotto questo 3ead, io, personalmente ho impiegato due tentativi per installare al meglio i driver altrimenti SP flash tool non avrebbe funzionato.
3) La guida al primo punto vi rimanda ad un 3ead dove si parla di driver VCOM. Al post nove si posson scaricare i driver ADB e soffermiamoci un attimo. Con Win 7 64bit, in gestione dispositivi, se avete il telefono collegato, a prescindere dalle installazioni dei driver ai punti 1 e 2, si potrebbe trovare un hardware non riconosciuto o in "altri dispositivi" o direttamente "android phone". Se dovesse accadere, dovremmo andare ad installare i driver ADB che serviranno per tutte le operazioni ma soprattutto per le operazioni di controllo sul bootloader.
Non trascurate o considerate di poco conto l'installazione dei driver, confrontate se il vostro pc ha un riconoscimento del telefono simile o uguale alla video guida.
Riconoscimento preloader: telefono spento pc con gestione dispositivo davanti. Al collegamento della usb avvierà in gestione dispositivi la nascita di un preloader e poi svanirà.
Riconoscimento da acceso: come in video guida (con gestione dispositivi avanti apparirà un collegamento fisso ed uno che apparirà e svanirà)
IMPORTANTE: nel caso problemi su driver o altre info aggiornate potete controlare questo 3ad che approfondisce driver e tool vari. Ringrazio @bovirus per la info.
Installazione ed utilizzo di SP Flash Tool e successivo sblocco bootloader
1) Scaricare SPFT e spacchettarlo dove volete. Scaricate, poi, anche questa rom. Questa ROM contiene una versione B113 sempre ma con booloader sbloccato quindi deve essere utilizzata solo da chi ha il modello G750-U10 con ver. B112 Italia. Chi possiede versioni gia T00 passasse direttamente al punto 3 di questa guida.
2) All'interno della ROM B113 scaricata, troverete 4 cartelle, al momento però ci interessa solo "USB_Upgrade" perchè contiene la versione Greca, con lingua italiana inclusa, e la cartella "Rework-Secro" che contiene il fix al bootloader. Estrarre la cartella "USB_Upgrade" e spostarla nella cartella dove c'è SPFT proprio l' .exe.
3) Adesso che abbiamo tutto messo a posto prima di utilizzare flashtool controlliamo che abbiamo fatto il Backup IMEI e l'installazione dei driver VCOM, passiamo al flash:
Considerando la delicatezza del procedimento, fatelo solo se siete convinti e tutti i passaggi sono ok
a) telefono non collegato
b) aprire SPFT come amministratore
c) caricare lo scatter presente nella cartella "Rework-Secro" così da ottenere una situazione così
bc0489858e3d.jpg
d) telefono spento senza batteria.....SPFT in "download only"....cliccare download....
e) adesso collegare il telefono senza batteria e successivamente inserirla ed attendere.
Se tutto è andato o sta andando a buon fine lo vedrete dalla barra di progresso in basso e dal cerchio verde a fine flash, mi raccomando, una volta visionato il cerchio verde con la scritta OK non riaccendete il telefono staccate solo il cavetto.
f) Da telefono spento e non collegato caricare lo scatter presente in "USB_Upgrade" ed ottenere questo:
0027c8083a76.jpg
g) ripetere la procedura per i punti d) ed e) e a fine flash, staccate il cavo e riavviate.
Congratulazioni avete sbloccato il bootloader, se volete lo verificate con la guida in basso.
G750-U10 Procedura di verifica del bootloader bloccato/sbloccato
1) scaricare questo pack possibilmente in formato .zip. (solo SDK tools Only ed in base al vs.OS). Estrarre la cartella android-sdk-windows direttamente nel vs. c:\
2) Aprire il file SDK Manager ed attendere le operazioni iniziali. Vi apre, alla fine di un check, una finestra nella quale potete selezionare dei pacchetti da installare. Selezionare solo "Android SDK Platform-tools" e più giù, nella cartella “extras”, "Google usb driver". Cliccate su install packages, a seguire accettate ed attendete. Una volta fatto controllate se nella cartella "android-sdk-windows2 ci sono le cartelle "Platform-tools" e "Extras".
3) Attivare la modalità usb debugging mode sullo smphne e collegarlo al pc acceso. Andate nella cartella Platform-tools e tenendo premuto il tasto shift + tasto dx del mouse, selezionate "apri finestra di comando qui" vi apparirà una finestra di prompt e da lì scrivete: "adb devices" ed inviate. Vi dovrebbe apparire una cosa simile
fig.5.jpg
4) Adesso scrivete: "adb reboot bootloader". Il terminale dovrebbe spegnersi ed andare in bootloader (schermata bianca con omino verde etc.)
5) scrivere: "fastboot oem get-bootinfo" e vi dovrebbe uscire una schermata tipo questa
84.jpg