si puo passare con la procedura di ripristino firmware stock dalla b119 alla b113 senza rischi?
grazie
si puo passare con la procedura di ripristino firmware stock dalla b119 alla b113 senza rischi?
grazie
MI 9
Ciao Mcdonald, vorrei provare la Cyanogenmod 11 solo che da twrp non riesco a flasharla. Serve la CWM? Sai dove posso trovarne una flashabile da recovery?
AncientGladiator (16-03-15)
ciao mcdonald o un problema che non riesco a risolvere mi aiuteresti
1 installato i driver
2 fatto root
3 sbloccato il bootloader e mi sono trovato con la b113 al posto della b119 che avevo e fin qui ok
4 installato la emui R-SPFT EMUI 3.0 con il format +download
5 fatto il root con root genius (un altra versione quella che andava bene per emui 2 non fungeva) e ripristinato imei con mobileuncle
se provo a tornare al firmware stock e cioe quello dello sblocco bootloader come da guida facendo format+download da errore
il tel si blocca e sono costretto a riflashare la emui 3
attualmente sono bloccato con la emui3 e l unica che mi fa flashare
puoi dirmi dettagliatamente come tornare alla emui stock dopo aver provato le varie room grazie
Ultima modifica di SUPERGALAXYNOTE; 04-04-15 alle 22:59
MI 9
Ciao Mcdonald! Ti scrivo perchè ho letto il post ma non mi è chiaro cosa fare nel mio caso! Io ho un U10 con rom stock B119, il mio intento è di fare il backup completo, rootare (possibilmente con SuperSU), flashare la recovery cosicchè possa flashare programmi da lì (esiste solo la twrp, giusto?) e disinstallare le varie app di sistema per me inutili e modificare la stock manualmente, non mi interessa flashare altre rom (ma esiste qualche kernel modificato per il nostro telefono? io non ne ho trovati, perchè, in caso, quale mi consiglieresti?)
Perdonami la confusione, ma vengo da un Huawei Y300 e potrei confondere le procedure, quindi preferivo chiedere conferma!
Ultima modifica di Shady88Ita; 19-04-15 alle 01:53
tranquillo @Shady88Ita, ti suggerisco di menzionarmi sempre con la @ seguita dal nome come ho fatto io così ti tengo informato. Detto questo, segui i link e la procedura al primo post del presente 3ad e prima cosa esegui il root (la B119 potrebbe avere problemi ma tenta cmq.) poi esegui backup con mtkdroid e almeno le impostazioni driver di spflashtool. Fatto questo esegui tutte le modifiche che vorrai senza problemi. A questo punto non ti serve montare una twrp. Non preoccuparti il kernel......non ce ne bisogno, a quel punto ti suggerirei di passare ad una rom tipo la mia che al momento è molto performante, adesso sono fermo con lo sviluppo ma proseguirò in futuro. se hai perplessità scrivi senza problemi, ciao
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta @Mcdonald
Al momento ho effettuato solo i primi 2 punti, il root l'ho fatto direttamente con RootGenius, mentre il backup con MTKD ha richiesto qualche tentativo e riavvio del pc, non mi è stato chiesto niente sullo schermo del cell (come dice invece la guida) e la procedura non aveva esito positivo fino a quando ho deciso di NON USARE i file bin rilevati da MTKD appartenenti a KingUser, ma tutto ok.
Per quanto riguarda la 3a procedura, ho letto velocemente e da quanto mi hai detto e a quanto ho capito, nel mio caso, dopo configurazioni di driver, è solo necessario in pratica il flashing tramite SPFT del bootloader sbloccato che proviene da un firmware b113 che non era bloccato (quindi non occorre fare il downgrade dell'intero firmware, vero?)
Per quanto riguarda la recovery, dovendo mettere mano a cose che non sarò sempre sicuro di fare giuste (modifica build.prop, disinstallazione app di sistema, installazione di app scaricate come app di sistema, modifica a file di sistema, applicazione librerie, ecc), e che quindi potrebbero rendere il sistema inutilizzabile, preferirei decisamente avere una recovery che permetta di fare un backup dell'intero sistema su microsd prima di agire, così da poterlo ripristinare immediatamente in caso faccia qualche modifica sbagliata senza il bisogno del pc, e la recovery TWRP farebbe decisamente al caso mio (se funziona come con il Y300 è esattamente quello di cui ho bisogno)!! E anche perchè preferisco flashare SuperSU come app di gestione root, e non KingUser (a proposito, mi sapresti dire come posso poi fare in modo che sia SuperSU predefinita e eliminare KingUser?) In questo caso, come dovrei procedere?
In caso io non sia soddisfatto con il sistema attuale dopo le modifiche invece, e decida di passare ad una differente rom, come dovrei invece procedere?
Io pensavo a flashare quella rom basata su kit kat 4.4.2 con emui 3.0 (che se non sbaglio poi, è la rom che monta il modello cinese, con emui 3.0 quindi con l'interfaccia grafica Huawei aggiornata alla più recente) perchè ho letto in commenti precedenti che è molto più leggera, stabile, consuma meno batteria ecc. ecc. ed è comunque una rom "pulita" (senza nulla togliere alla tua mod, ma preferisco lavorare su rom ufficiali o rom come quella kit kat che sono comunque da fonti ufficiali), e perchè mi piace avere io la scelta del software da adattare alle mie esigenze!
EDIT: Nella guida 3, il post 9 della configurazione driver ha sia i link dei driver che la videoguida scaduta, e mo come famo?
Ultima modifica di Shady88Ita; 21-04-15 alle 03:44
Mcdonald (21-04-15)
Allora @Shady88Ita, procediamo con ordine.
1) prima parte ok e mi fa piacere, lo sblocco bootloader se vuoi fallo, se non lo fai non ti cambia nulla nel senso che a te serve solo il root per le operazioni che volevi eseguire. Sarebbe cmq. un downgrade fw da eseguire cioè devi andare in b113, cambia poco quindi non preoccuparti.
2) se hai il root puoi eseguire tutto quello che hai scritto (mod. build.prop ed app varie) che potrebbero innescare dei problemi se incappi in modifiche che non conosci. Twrp? a sto punto lascerei tutto così, con la recovery stock potrai sempre eseguire un ripristino ai dati di fabbrica e, in ogni caso, se avrai settato al meglio i driver di spflashtool, potrai sempre riformattarlo da pc.
3) se non fossi soddisfatto, dovrai eseguire tutti i passaggi di spft e conseguentemente l'installazione della recovery mod ed, infine, la rom che vuoi (ti sugerisco la mia che è già bella e pronta).
4) la videoguida scaduta???? è un bel problema, cercherò di rimediare perchè era importante. ciao
@Mcdonald
1) E' strano però, perchè con il root ho provato a fare una modifica al file build.prop ma fallisce sempre il salvataggio!
Comunque, se la situazione è questa, ossia fare un downgrade ad un vecchio firmware, a questo punto monto la rom con kit kat 4.4.2 e emui 3.0, così ho il sistema aggiornato! Non mi piace avere una versione più vecchia del sistema!
2) La mia comodità era proprio nel NON DOVER ricorrere al pc o a riflashare la rom daccapo, ma di salvare il backup completo con TWRP su microsd e così ripristinarla quando ci sono problemi, e anche per sostituire l'app di root, che non sono riuscito a fare con il root (presumo il flashing via recovery faccia qualcosa di più che applicare l'app nella cartella di sistema e applicare gli attributi rwrr)
3) Potrei capire la differenza tra le varie rom? Non parlo del metodo di flashing (recovery o SPFT), ma l'origine delle mod che esistono per il nostro smartphone! A parte la tua, la Miui e la Cyanogenmod, le altre che origine hanno? Puntavo ad una rom non personalizzata da qualcuno, dato che intendo farlo io, ma una rom "pulita" come quelle fornite da Huawei o addirittura Google
4) Ti ho già risposto nell'altro tread, ma ripeto, se posso esserti utile dimmi solo come!