Non noto grosse differenze, né evidenti miglioramenti rispetto alla 2.05 che montavo prima, se non una maggior reattività del touchscreen, ma ciò perché ho aggiornato i driver. In ogni caso, ICS è già usabilissimo nel quotidiano; certo, non c'è la grandissima fluidità che ho riscontrato provando la 2.2 di Kalo, ma non è nulla di drammatico. Solamente nella navigazione web riscontro fastidiosi rallentamenti (sempre nulla di drammatico), ma penso ci siano ampi margini di miglioramento.
Non ci sono differenze sostanziali. La versione fixata presenta qualche applicazione in cinese in meno (ma tanto sono comunque tutte disinstallabili, non sono applicazioni di sistema) ed è in inglese di default, mentre quella originale è in cinese, all'inizio. Insomma, una vale l'altra.
Ah, avviso che nella 2.08 il browser stock, non so perché, è stato sostituito da una versione di Opera in cinese. Quando me ne sono accorto, ho preferito modificare lo zip della rom, togliendo Opera e rimettendo il browser stock (visto che funziona benissimo e non avrebbe senso sostituirlo, al limite integrarlo) e riflashare.
Io l'ho provata un po' stamattina la 2.2 (la 2.3 non è altro che la 2.2 con un piccolo fix, che non cambia la sostanza): fluidissima, stabilissima, tutto quello che vuoi, ma sinceramente non sono riuscito a fare a meno di ICS, che è davvero troppo più bello di Gingerbread.