Salve, dopo mesi di esperienza con LG G3 ho deciso di fare questa guida per sistemare definitivamente la durata della batteria su questo terminale con Lollipop.
La guida si basa anche su alcune operazioni che possono essere effettuate solo ottenendo i permessi di root, pertanto vi invito a leggere le discussioni già presenti nel forum per capire cosa sono i permessi di root e come ottenerli su questo terminale.
Adesso passiamo alla lista dei consigli che ritengo utili per migliorare la durata della batteria sul nostro smartphone:
1) Se non necessari, disattivare i servizi di geolocalizzazione.
2) Tramite un'app come trickster mod impostare il governor "conservative", se il terminale è configurato bene sarà comunque fluido e non noterete nessuna differenza nell'uso quotidiano.
3) Disinstallare eventuali applicazioni inutili e tramite l'applicazione Rom Toolbox Pro congelare le seguenti applicazioni dalla schermata App Manager:
- Google Plus (per chi non lo usa)
- Hangouts (per chi non lo usa)
- LG Health (per chi non lo usa)
- LGSmartCover
- Servizio NFC (per chi non usa questa funzionalità)
- Smartshare.DLNA
- Smartshare.MediaServer
- Smartshare.Provider
- TAction
- Talkback (per chi non lo usa)
- Wfd Service(questo servizio consuma uno sproposito)
- McAfee
4) Effettuare una calibrazione della batteria (leggere le apposite discussioni nel forum)
5) Cambiare il launcher predefinito con Nova Launcher che è più leggero e consuma meno batteria
6) Installare Greenify e congelare le applicazioni che si avviano da sole e di cui non avete bisogno della sincronizzazione
7) Se la rete 4g prende male nella vostra zona, forzate il telefono a connettersi in 3g, potete farlo da Impostazioni -> Reti Mobili -> Modalità rete -> GSM/WCDMA
8) Periodicamente cancellate i file temporanei e le cache attraverso SmartCleaning presente nel menù impostazioni
9) Dalle impostazioni della tastiera disabilitate la vibrazione alla pressione dei tasti
10) Se avete come operatore la Wind disabilitate il Fast Dormancy
11) Da impostazioni -> Account e sincronizzazione -> Google -> (indirizzo email) -> togliere la spunta a tutte le sincronizzazioni che non vi servono, io ho lasciato solo dettagli persone e rubrica perchè il restante non lo uso.
12) Non riavviare frequentemente il telefono perchè alcuni utenti hanno fatto notare che i consumi diminuiscono notevolmente dopo almeno un giorno di utilizzo, forse sarà colpa di Google Play Services che avrà qualche bug nella sincronizzazione dei dati coi server google.
Inoltre potete installare l'app Battery Stats Plus che vi aiuterà a capire quali sono le applicazioni che consumano di più la vostra batteria.
Se avete ulteriori consigli o "trucchi" sarò felice di ascoltarvi![]()