Perché?
Ovviamente questa è la domanda che uno si pone quando legge il titolo della discussione.
Perché dovrei sostituire KingRoot con SuperSU e complicarmi la vita?
Le ragioni sono molte ed alcune potrebbero essere ragioni personali.
KingRoot è un'app cinese e non è presente sul play store di google, se non lo è sicuramente infrangerà qualche norma di google.
KingRoot richiede più risorse di sistema per funzionare rispetto a SuperSU.
KingRoot ha delle funzioni aggiuntive che per il suo scopo sono inutili e pesanti.
KingRoot fino a poco fa era disponibile solo in cinese, da poco è stato tradotto in inglese.
Non si hanno informazioni sullo sviluppatore di KingRoot.
In SuperSU è presente anche la traduzione italiana.
SuperSU è stato scritto da uno sviluppatore conosciuto che ha sviluppato altre app altrettanto valide conosciute dalla community, anch'esse presenti nel paly store.
SuperSU è compatibile con tutte le app che richiedono i permessi di root, non si può dire lo stesso di KingRoot.
ecc...
Io personalmente non starei tranquillo a tener installato un'app cinese con i permessi di root sul mio dispositivo che uso per accedere ad account con dati sensibili, personali e che potrebbero essere benissimo inviati ai server cinesi.
Lo script in questione non fa altro che terminare il processo kingroot e i relativi servizi, per poi lanciare i comandi disinstallazione kingroot, eliminazione dei residui (se ne sono rimasti) ed in fine installare supersu.
Procediamo con la guida.
Sostituire KingRoot con SuperSU
- Scaricate KingRoot dal sito ufficiale oppure la versione tradotta su XDA (non è presente nel play store).
- Installarlo (abilitando origine sconosciute dalla impostazioni di android) seguite la procedura guidata di KingRoot e riavviate il dispositivo
- Installate Terminal Emulator dal Play Store
- Scaricate i file necessari da Replace_Kingroot_With_SuperSU.zip (fonte)
- Estraete la cartella "mrw" che è contenuta all'interno del file zip "Replace_Kinguser_with_SuperSU-v2.4.zip" e controllate che al suo interno ci siano i 4 file presenti.
- Spostate o copiate la cartella "mrw" nello storage principale del dispositivo e controllate che al suo interno ci siano presenti ancora i 4 file.
- Avviate il terminale, lanciate il seguente comando:
e dategli i permessi di root tramite kingrootcodice:su
- Lanciate il seguente comando:
Il terminale lancerà lo script root.sh con i relativi comandi al suo interno. Potrebbe comparire qualche messaggio di errore e se supersu non si avvia in automatico, avviatelo manualmente.codice:sh /sdcard/mrw/root.sh
- Seguide le indicazioni di SuperSu e riavviate il dispositivo.
- Godetevi il nuovo gestore di permessi SuperSU!
Metodo 2 :
Soluzione che funziona anche sui dispositivi che si ostinano alla sostituzione di KingRoot con SperSU.
Diciamo che questo è un bis della guida, quindi necessita di tutti i file elencati all'inizio ed estrare i file nel percorso indicato.
- installate Terminal Emulator e avviatelo
- lanciate il comando
sul terminale e dargli i privilegi di root tramite kingrootcodice:su
- non chiudete il terminale, aprite/spostatevi su kingroot ed andate nel suo menu impostazioni, cercate la voce disinstalla e disinstallate kingroot,
- a questo punto anche se non avete più kingroot, avete ancora i permessi di root sul terminale e quindi potete lanciare il comando
così facendo lo script si occuperà di rimuovere i residui di kingroot.codice:sh /sdcard/mrw/root.sh
- seguite le istruizioni su spuersu e riavviate il dispositivo
Dopo aver lanciato il comnado dello script root.sh, vi si riempirà il terminale con messaggi pieni di errore, è normalissimo, perchè una volta disinstallato kingroot i comandi racchiusi in root.sh non troveranno più i file da eliminare o processi da killare, perchè sono già stati eliminati con la disinstallazione di kingroot.
Info utili :
L'apk di supersu puo essere sotituita con qualsiasi versione, l'importante è rinominarlo "superuser.apk" e sostituirlo con il file apk già esistente, ovviamente consiglio di usare l'apk di supersu più aggiornato.
Una volta fatto, andate nelle impostazioni di SuperSu e cercate la voce "Installa SuperSU in /system" e procedete. Potete usare anche un' applicazione che vi permetta di convertire le app utente in app di sistema (io ho utilizzato Link2SD solo perchè la uso anche per altri scopi, ma voi potete usarne un'altra) e convertite supersu in un'app di sistema.codice:pm install /sdcard/mrw/superuser.apk
A questo punto, anche se ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica o lo resettate tramite hard reset, vi ritroverete il dispositivo sempre con i permessi di root e con supersu preinstallato.
Su XDA hanno fatto uno script più avanzato che contraddistingue anche l'architettura qui il link