DreamReaper (06-04-20)
Salve,
Alla fine sono riuscito a sbrandizzare il telefono Xiaomi Mi Note 8 T grazie ai consigli del Moderatore .
Prima di farlo avevo una MIUI GLOBAL 10.3.1.0 Stable (PCEXEUTI) brandizzata TIM che ancora non aveva ricevuto l'aggiornamento alla versione 11.
Ora ho una MIUI GLOBAL 11.0.3.0 Stabile (PCXMIXM) che riceve via OTA gli aggiornamenti.
Riporto i passi fatti:
1- occorre sbloccare il Bootloader (mi hanno dato come tempo di aspettare 6 giorni circa )
Seguire questa guida passo passo : http://blog.grossoshop.net/sblocco-bootloader-xiaomi/ ( ho usato questa guida ma forse ce ne sono anche altre)
Comunque metto i links utili dove ho scaricato i driver ADB/Fastboot e il programma MI Unlock che servono nella procedura descritta. Questi due file vanno scaricati ed installati sul PC.
driver ADB: https://www.androidfilehost.com/?fid...00813288308827
Ultimo MI Unlock: http://miuirom.xiaomi.com/rom/u11062....5.1128.45.zip
2 - Occorre flashare la Rom Giusta con il software MI FLASH TOOL (meglio non usare MIFLASH PRO non riesce a riconoscere pienamente il telefono in modalità fast-boot con gli adb istallati)
Ho usato il link dato dal Moderatore (https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post8132436) per vedere i passi fatti da un altro utente
Ho scelto la ROM (di tipo fastboot) in base a ciò che avevo prima dal seguente elenco https://xiaomifirmwareupdater.com/archive/miui/willow/
ho scaricato quella di tipo fastboot per Android 9 con la MIUI 11 Global Stable ovvero ecco il link:
http://bigota.d.miui.com/V11.0.3.0.P...f0a94ec54f.tgz
si ottiene questo file :" willow_global_images_V11.0.2.0.PCXMIXM_20200214.00 00.00_9.0_global_572cf7686b.tgz"
che va scompattato in una cartella.
Poi ho scaricato Mi Flash Tool da:
https://www.xiaomiflash.com/download...sh20181115.zip ( lo zip ha una password "xiaomiflash.com" scompattarlo con winrar facendo estrai qui e inserendo la password)
MI FLASH Tool non va installato ma bisogna avviare l'eseguibile.
Flash della ROM
1 una volta avviato Mi Flash Tool selezionare il pulsante in alto a sinistra "select" e si seleziona la cartella dove la rom è stata scompattata (non dove si è scaricato il file compresso)
2 si spegne il telefono e si riavvia in fast boot (con volume giù premuto si preme il tasto di accensione da telefono spento fin che non appare il robottino con la scritta fastboot)
3 si collega il cellulare al pc
4 nella finestra di MI FLASH Tool appare nella lista il proprio cellulare occorre solo selezionare "flash" il tasto il alto a destra ed incrociare le dita che tutto vada bene e la Rom viene flashata
io ho lasciata l'opzione di default "clean all data and lock" selezionando uno dei tre cerchietti in basso a destra.
5 dopo l ultimo riavvio mi sono la nuova Roma installata con MIUI 11 e con la possibilità di fare aggiornamenti via OTA.
Ovviamente ho dovuto reinstallare tutto ed il bootloader era di nuovo bloccato.
Ciao, sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo.
Ho appena acquistato uno smartphone Redmi Note 8T, purtroppo all'accensione ho visto le icone della Tim, mi si è gelato il sangue. Miui 10.3.1.0 (pcxeuti). Un pomeriggio intero che cerco in rete una soluzione, adesso mi sono imbattuto qui e sto tirando il primo sospiro di sollievo.
Tu hai detto di aver scaricato il fw 11.0.3.0 (pcxmixm) che sarebbe una Global standard. Io ho trovato e scaricato la 11.0.7.0 (pcxeuxm) che sarebbe la Global Europa (eea), la stessa che è nello smartphone della mia compagna nativamente.
Lo sblocco del bootloader è da fare anche mettendo questa eu appunto simile alla eu della Tim? Ho letto che bisogna sbloccare solo se si passa da eu a mi o viceversa. Da eu a eu no. Sbaglio? Aiutatemi per favore. Grazie mille in anticipo.
Stessa situazione anche per me (anche io quando ho visto la rom e ho cercato in rete ho pensato fosse un telefono farlocco).
Anche io ho pxceuti, e domani scadrà la lunga settimana per lo sblocco.
Davo per scontato di dover sbloccare ma ora mi viene il dubbio, anche riguardo a quale fw usare.
EDIT: dunque mi pare di capire di dover sbloccare il bootloader in ogni caso, però in quell'altro post citato sul MI 8 dicono di, dopo aver sbrandizzato, installare TWRP e poi la xiaomi eu. Mi pare di capire che la Global sia migliore però, giusto?
Ultima modifica di homer79; 16-04-20 alle 23:00
Ciao, la maggior parte dei telefoni (Redmi Note 8T) venduti montano la PCXEUXM, è sempre una Global ma ottimizzata per l'Europa. L'altra PCXMIXM è la Global standard (quella internazionale).
Stamattina sono finalmente passate le lunghe 168 ore e ho sbloccato il telefono con Miflash unlock, tutto ok, dopodiché ha riavviato ma ho rispento, aperto Miflash e caricato la PCXEUXM 11.0.7, flashato lasciando selezionato l'opzione lock in basso a destra, tutto ok, ora ho la MIUI 11 perfetta
Salve,
Io inizialmente su suggerimento del Moderatore avevo provato a fare un aggiornamento direttamente dal telefono via OTA, scaricando prima l'aggiornamento e poi trasferendolo sul telefono.
Ma quando ho fatto il tentativo mi dava un errore di carrier, cioè non mi permetteva di fare nessun aggiornamento che non era fornito dalla tim stessa ( e la tim non lo forniva fino ad un mese fa)
In questi casi come si puo vedere dai post precedenti occorre mettere una Rom pulita dello stesso tipo e cioè se hai una Global brandizzata per non avere sorprese dovresti mettere una Global non brandizzata; lo stesso se hai una Europe (eea) brandizzata tim devi mettere una Europe libera.
Però si deve sbloccare prima il boot loader.
e poi flashare con MI Flash Tool
Se tu hai una MIUI 10.3.1.0 EEA (PCXEUTI) hai una Europe brandizzata Tim (io avevo una Global invece ma non cambia la sostanza ) devi sbloccare e poi flashare con Mi Flash Tool
Puoi seguire gli stessi passi scaricando in fastboot la 11.0.7.0 (pcxeuxm) Global Europa (eea) e poi flasharla dopo lo sblocco.
A me ha funzionato.
Ciao, scusami ma dovrei debrandizzare anch'io e quindi non vorrei installare la ROM sbagliata.
Nel post precedente, dove indicavi i passaggi che hai eseguito, hai scritto che avevi il firmware PCXEUTI (quindi europeo) e hai installato il PCXMIXM (global). Confermi che hai fatto questo?
In questo caso allora sembra indifferente installare EEA o Global, giusto?
E già che ci sono...il bootloader si può ribloccare in entrambi i casi?
Grazie
Io avevo PXCEUTI e ho installato la EEA. Se su MIflash lasci l'opzione di default "clean all and lock" in basso a destra, ti rilocka il bootloader
digt (17-04-20)