NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' IN MERITO AD EVENTUALI PROBLEMI RISCONTRATI NEL SEGUIRE LA SUDDETTA GUIDA, TESTATA PERSONALMENTE SUL MIO GALAXY ACE PER FARE IL DOWNGRADE A FIRMWARE ORIGINALE ITV SAMSUNG.
N.B.: Procedura eseguibile soltanto su piattaforma Windows.
Salve a Tutti gente sono nuovo in questo forum, devo ancora presentarmi sul forum lo faro al piu presto .
Da un mese circa seguo questo forum sempre aggiornato soprattutto l'unico che abbia una sezione mod. per l'ACE.Avendo seguito le vari guide per il flash del nuovo firmware con gingerbread ho aggiornato il mio piccolo android e devo dire che l'ultima versione del firm. KPB è molto piu stabile e fluida, per non parlare del risparmio di batteria ottimizzato dalla gestione del sistema operativo.
Dato per scontato quindi che fare l'aggiornamento porta benefici, mi son chiesto come potevo fare a riportare il firmware allo stato originale, per poi fare l'aggiornamento ufficiale ed ecco quindi la procedura per chi volesse fare il downgrade.
Materiale:
Odin + File Cooper_v1.0.ops: directlink (password: samfirmware.com)
Firmware europeo scaricabile da samfirmware.com
Si può scaricare l'ultimo firmware originale oppure scaricare per il firmware froyo per poi aggiornare tramite kies.
Per scaricare il firmware originale froyo: link hotfile (non dovrebbe volere password, in caso contrario è sempre samfirmware.com hotfile non più disponibile)
Per scaricare il firmware gingerbread di ottobre 2012: link terafile
Cavo usb originale Samsung;
L'app. sgs csc selector (scaricabile gratis dal market android);
Ovviamente il vostro Galaxy ACE.
Procedura:
Dopo aver scaricato tutto il materiale ed averlo scompattato, procedete facendo un backup di tutto il contenuto del telefono ed sd card, altrimenti perderete i dati in essi contenuti.
Avviamo Odin e ci troveremo d'avanti la schermata di selezione dei file da flashare.
Per il firmware froyo impostare i vari campi con:
OPS selezionate Cooper_v1.0.ops (dalla cartella del programma)
BOOT selezionate APBOOT_S5830XWKA9_CL860566_REV03_user_low_true.tar .md5 (dalla cartella del firmware S5830XXKA6)
Phone selezionate MODEM_S5830XXKA6_CL854885_REV03.tar.md5 (dalla cartella del firmware S5830XXKA6)
PDA selezionate CODE_S5830XWKA9_CL860566_REV03_user_low_true.tar.m d5 (dalla cartella del firmware S5830XXKA6)
CSC selezionate GT-S5830-MULTI-CSC-OXXKA5.tar.md5(dalla cartella del firmware S5830XXKA6)
Immagine illustrativa:
Per il firmware gingerbread di ottobre o altri firmware onepackage (un solo file):
Spuntare in alto a destra l'opzione "One package"
Impostare i vari campi con:
OPS selezionate Cooper_v1.0.ops (dalla cartella del programma)
One Package selezionate S5830XWKT7_S5830XWKT3_S5830ITVKT1_HOME.tar.md5 o il firmware che avete scaricato
Immagine illustrativa:
Spoiler:
Tutti gli altri campi devono rimanere invariati, collegate il cellulare in download mode (si ottiene premendo a telefono spento il tasto accensione volume giù + il tasto centrale + accensione contemporaneamente), aspettate qualche secondo per far riconoscere il cellulare ad Odin (voce porta COM in giallo) e date start. Attendete la fine della procedura fin quando non vi uscira la scritta "PASS" in blu.
Dopo di che scollegate il telefono andate sul Market Android e scaricate "sgs csc selector" avviatelo e selezionate dalla lista la dicitura itv date ok ed attendete il completamento dell'operazione, al fine della quale avrete riportato il telefono al firmware che avete selezionato in csc itv.
N.B: se dovesse andare in bootloop (riavvio continuo) andare in recovery (tasto centrale+power) e selezionare wipe data/factory reset
Per completare l'operazione e non lasciare alcuna traccia consiglio di fare l'aggiornamento tramite kies all'ultima versione del firmware ed un bel hard reset di sd e memoria interna.
Se qualcosa non vi è chiara chiedete pure.
Grazie ed alla prossima
Edit By Akumetsu: sistemato la guida con i link diretti, si evitano meno problemi agli utenti che li cercano su sammobile
Edit By Dema121: sistemato la guida integrando anche il flash del firmware one package, aggiornati i link e aggiunto immagini illustrative!