Questa guida che ho fatto e che ho testato personalmente descrive passo passo come tradurre una ROM qualsiasi che non supporta l'italiano. Procediamo!
Ecco l'occorrente da installare nell'ordine di come l'ho messi:
-Java JDK x86 ( Oracle Java Development Kit 7 Downloads )
-SDK Android ( Android SDK | Android Developers )
-ApkManager
-Notepad++
Step 1 "Impostare le variabili" (Windows 7):
Andate su Computer e pigiate il tasto destro del mouse, si aprirà la finestra delle informazioni sul sistema, sulla sinistra troverete la voce "Impostazioni di sistema avanzate" aprite e si aprirà la finestra Proprietà del Sistema, in fondo troverete Variabili d'ambiente e aprite.
Si aprirà una piccola finestra e in basso nella colonna di Variabili di Sistema scendete giù fino alla voce Patch, selezionatela e cliccate su Modifica.
Ci sarà già una stringa e in fondo a quest'ultima aggiungete un punto e virgola [ ; ] e aggiungete questi indirizzi, ovviamente separati sempre dal punto e virgola:
C:\Program Files (x86)\Java\jdk1.6.0_26\bin;C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk;C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\tools;C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools;
Step 2 "Installare ADB":
Aprite l'SDK Manager di Android precedentemente installato e installate tutti i pacchetti di Google, in modo di installare anche ADB. Una volta che la procedura è stata completata potete anche chiudere l'SDK Manager.
Step 3 "Configurazione di ApkManager":
Siccome molte APK di sistema dipendono proprio dal Framework ci toccherà installare il "framework-res.apk" per far si che ApkManager svolga il suo lavoro senza intoppi! Per farlo basta copiare il framework-res.apk nella cartella "/apkmanager/other" e posizionarsi tramite il Prompt dei Comandi nella medesima cartella e digitare il seguente comando:
apktool if framework-res.apk
Step 4 "Prelevare il framework-res.apk da una ROM":
Prendete una ROM, scompattatela e andate in: "/system/framework/" e troverete il file "framework-res.apk" da tradurre.
Step 5 "Ultima configurazione di ApkManager e decompilazione dell'APK":
Ora andiamo nella cartella estratta da ApkManager e mettiamo l'APK da decompilare in: "/apk_manager_5.2/place-apk-here-for-modding/".
Apriamo "Script.bat" contenuto in: "/apk_manager_5.2"(per utenti Windows Vista/7 eseguite come amministratore).
Per impostare il livello di compressione a 0, inserite 19 e invio e poi 0 e invio.
Per impostare la memoria Heap a 512, inserite 20 e invio e poi 512 e invio.
Ora per aprire il progetto (file APK) contenuto in: "/apk_manager_5.2/place-apk-here-for-modding", inserite 22 e invio. Selezionate il numero relativo al progetto, ovvero 1 e poi invio.
Ora passiamo alla decompilazione dell'APK, per decompilare premete 9 e invio. Troverete l'APK decompilata in: "/apk_manager_5.2/projects/".
Step 6 "Traduzione":
Ora andate in: "/apk_manager_5.2/projects/framework-res/res/values/" e aprite con il Notepad++ il file "string.xml", vedrete molte stringhe come questa:
< s tr i n g n a m e = " c u t " >Cut< / s t r i n g >
La parte in rosso è quella che verrà tradotta in:
< s t r i n g n a m e = " c u t " >Taglia< / s t r i n g >
Dovrete fare così per tutte le stringe contenute nel file, qui dovrete avere molto tempo e pazienza perchè le stringhe saranno circa 900!
Una volta tradotto tutto, salvate il file.
Step 7 "Compilare l'APK":
Tornate all'ApkManager e inserite 11 e poi invio. Vi verrà chiesto se l'APK che state compilando sarà di sistema e voi inserite "y" (SI LO È).
Vi verrà fatta un'altra domanda e voi inserite "y".
Ora nella cartella: "/apk_manager_5.2/" dovreste vedere anche la cartella "keep", entrateci e cancellate tutti i file che avete precedentemente modificato, dopo di che premete un tasto qualsiasi per continuare!
Troverete la vostra APK compilata in: "/place-apk-here-for-modding" rinominata con il prefisso UNSIGNED.
Siccome l'APK in questione è di sistema va signata. Mettete l'APK appena compilata in: "/place-apk-here-for-signing/" e da ApkManager inserite 16 e poi invio e troverete la vostra APK signata sempre in: "/place-apk-here-for-signing/"
NE IO NE IL FORUM ANDROIDIANI.COM CI PRENDIAMO LA RESPONSABILITÀ DI C'HO CHE CAUSERETE AL VOSTRO DEVICE.
SE LA MIA GUIDA TI È STATA D'AIUTO, RINGRAZIAMI CON UN THANKS