Ciao!
Dato che ho aggiornato ad Android 9 Pie il Galaxy Note 10.1 (N-8000) che apparteneva a mio padre, vi descrivo come ho fatto, in caso serva anche a voi!
Con Android 4.4.4 Kitkat che aveva, il tablet era diventato un "soprammobile", molte applicazioni di streaming non funzionavano più; ma grazie a questa custom rom è tornato perfettamente utilizzabile!
Non è velocissimo, ma va più che bene per guardare video, ascoltare musica, navigare etc.
Ci sono custom rom più aggiornate ma ho preferito non esagerare, è comunque un tablet del 2012 e Android 9 va più che bene per continuare ad usarlo.
Link del forum XDA da cui ho scaricato e trovato la custom ROM, usate quello adatto al vostro dispositivo, N8000, N8010, etc. Potete controllare il modello esatto dal tablet, in "impostazioni - info"
https://xdaforums.com/t/lineageos-16...n-eol.4182187/
Thread XDA con le info di TWRP
https://xdaforums.com/t/recovery-off...n8020.4233725/
Link con le istruzioni che sto praticamente traducendo
https://www.mhs-solutions.com/instructions/
Innazitutto bisogna scaricare TWRP (riporto qua gli stessi link del thread XDA)
https://twrp.me/samsung/samsunggalaxynote101.html
Pure qua, scaricate quello adatto al vostro dispositivo
e poi ODIN
https://odindownload.com/
dovrebbe funzionare qualsiasi versione, se volete andare sul sicuro utilizzate la 3.10.0, quella che ho usato io
Se volete le applicazioni Google (GAPPS):
https://opengapps.org/
e scaricate: ARM → 9.0 → pico
estraete sia TWRP (questo come file .zip) che ODIN sul vostro PC, dentro a cartelle separate
Adesso dovete mandare il dispositivo in download mode, prima di farlo ricordatevi quali sono i pulsanti per volume su / volume giù dato che è IMPORTANTE premerli correttamente durante i prossimi passaggi.
Spegnete il tablet, quindi premete i pulsanti "accensione" e "volume giù" per alcuni secondi, uscirà un messaggio d'avviso con un grosso triangolo giallo, premete "volume su", ora apparirà la schermata "downloading... don't turn off target!"
Avviate ODIN, sotto "opzioni" disabilitate "auto reboot", collegate il tablet al PC e nella finestrella a sinistra uscirà la scritta di conferma ("plugged / detected", non ricordo la parola esatta)
Cliccate il tasto PDA (Odin 3.14) o AP (Odin 3.10), selezionate il file .tar di TWRP.
Premete "Start". A fine procedura il "pulsante" in alto diverrà verde (reset / pass).
Adesso potete chiudere Odin e scollegare il tablet, quindi tenete premuti i tasti accensione e volume su, aspettate che appaia la scritta "Galaxy Note 10.1", NON lasciate ancora i pulsanti, la scritta sparirà per un attimo e riapparirà, adesso lasciate il pulsante "volume su" tenendo premuto "accensione", finché non vedrete la schermata recovery di TWRP.
In TWRP, selezionate Wipe and pull, Swipe to Factory Reset, dopo selezionate ancora Wipe → Advanced Wipe, selezionate System e Swipe to Wipe.
Adesso il tablet è totalmente formattato, potete collegarlo al PC, copiate il file della ROM e Gapps (entrambi come zip) nella memoria interna.
quindi selezionate Install → lineage-16.0-20220109-HTML6405-n8000 e Swipe to confirm Flash
Aspettate che vada a buon fine, poi stessa procedura Install, ma per il file GAPPS open_gapps-arm-9.0-pico-20220215
Se è tutto andato a buon fine (le GAPPS non s'installeranno se non sono quelle corrette, ad esempio ARM 64 invece di ARM, etc), selezionate Reboot → Reboot to system ed aspettate che appaia l'installazione guidata.
Godetevi il vostro Galaxy Note 10.1 aggiornato!