Parlo della mia esperienza con lollipop tedesco dopo una quindicina di giorni di utilizzo.
Ho flashato da odin e poi ho fatto un hard reset da recovery.
All'inizio qualche problemino c'è stato. Avevo l'arresto random della rubrica e un consumo un filino eccessivo rispetto a kitkat ma dopo un po' di giorni tutto si è più o meno stabilizzato.
È una settimana che la rubrica non crasha più e la batteria dopo alcuni cicli si è assestata e devo dire che è diventata soddisfacente: adesso per esempio sono al 37% con 31 ore di utilizzo misto WiFi 4g e con 3 ore e 30 di schermo acceso.
In sostanza credo che sia un buon update, la fluidità è maggiore anche se non è ancora al livello dell'hardware che il telefono possiede e la grafica della UI è sicuramente migliorata.
L'unico problema che ancora riscontro, ma non credo sia colpa di Samsung, è la non completa compatibilità con nova launcher: non funziona la gesture per abbassare la tendina e non mi fa impostare lo sfondo da nova.
Forse sono stato fortunato ma credo che dobbiate dare un po' di fiducia al firmware che ha bisogno di un po' di tempo per stabilizzarsi dato che è un update di sistema abbastanza corposo.
Spero cmq che con l'uscita dell's6 samsung inizi ad ottimizzare ancora di più il software anche del nostro note 4, che con l'hardware che ha dovrebbe volare.