LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DELL'USO:
Dopo essere tornato al "vecchio" nonchè amatissimo galaxy-s mi sono accorto che molti utenti non riescono a bootare in recovery/dowonload mode da telefono spento con i tasti fisici ( tengo a precisare che quando ho scritto la guida questo fatto non era noto! ). Qui sotto le combinazioni esatte per provare:
Il problema serio si presenta nel caso di flash andato male visto che non si riuscirebbe più a riavviare il telefono in una delle "modalità di ripristino", per questo consiglio vivamente di risolvere prima il problema dei 3 tasti tramite questa guida per poi poter flashare in tranquillità.
Altra cosa che consiglio di fare prima di dare "start" via Odin è di controllare se è attivo il processo adb nel computer e nel caso killarlo ( spesso fa andare storto il flash via odin ).
Prima di tutto voglio ringraziare la comunità di XDA dalla quale ho preso, tradotto e in fine migliorato( ? ) queste guide.
Ci tengo a sottolineare che non mi ritengo responsabile di quello che può succedere ( in certi sfortunatiiiiiiiiissimi casi ) al vostro telefono, entrambe le guide sono comunque state testate personalmente da me e posso affermare che è necessario realmente mettersi d'impegno per rendere il telefono irrecuperabile ( visto che nemmeno io ci sono riuscito ).
[FLASH] procedura per installare firmware Samsung non-ufficiali, buona anche per il ripristino del telefono qualora non si riavviasse più
nota: verranno cancellati tutti i dati ( messaggi, contatti, ecc.. ) e le applicazioni installate. La scheda sd interna e quella esterna ( per chi ha comprato anche una microsd ) non verranno toccate
Prerequisiti:
- Windows Xp/Vista/Seven
- Odin3 versione 1.0
- File ".pit" ( Più versioni. Quello numero 512 funziona con tutti, il 513 solo con le versioni precedenti alla XXJG5 ma si consiglia comunque l'uso del 512. Per le altre compatibilità basta vedere sul sito seguente dove potete scaricare tutti i firmwares )
- Cavo usb
- Firmware che volete flashare ( Per quanto riguarda froyo potete flashare anche il "JP3 per-rooted, clockworkmod recovery, insecure boot" fornito da Paul di Modaco qui )
Procedimento:
- Scompattate Odin e i 3 file ".tar" (in rari casi ".md5") del firmware in una cartella a piacere ( è consigliabile che l'eseguibile si trovi all'interno della stessa partizione dove è installato windows )
- Aprite Odin ( chiudere Kies, nel caso sia aperto )
- Selezionate l'opzione "Re-Partition" e successivamente i 4 file necessari per il flash ( che abbiamo già scompattato in una cartella ), ovvero:
PIT ( 512, ".pit" )
PDA ( PDA=CODE, ".tar" )
PHONE ( PHONE=MODEM, ".tar")
CSC ( ".tar" )
nota: Certi firmwares (es. I9000XXJP1) hanno un solo .tar, in quei casi basta mettere quello come PDA per il flash.
- Spegnete il telefono e rimuovete sim e Sd esterna ( io ho sempre flashato con entrambe le schede inserite senza problemi... )
- Mettete il telefono in download-mode premendo contemporaneamente i tasti fisici Accensione + VolGiù + Home
- Quando vedete un triangolo giallo con dentro un androide al lavoro e sotto scritto "downloading... Do not turn off Target!!!" potete collegare il cell al pc ed aspettare che finisca l'installazione dei driver
- Finita l'installazione dei driver vedrete che odin avrà riconosciuto il vostro Samsung presentando una scritta tipo "0:[COM2]" su sfondo giallo. E' arrivato il momento di premere Start!
- Inizierà la procedura di flash e una volta finito il telefono si riavvierà da solo
nota: non scollegate il cavo usb o la batteria del telefono fino a quando non vedete apparire in Odin la scritta PASS su sfondo verde ( ci mette un po' a dare il pass dopo che si è avviato )
- Avete flashato con successo il vostro androide
[UPDATE] procedura generale per installare roms modificate, permessi di root ( solo 2.1, eclair ) o per effettuare altre modifiche a seconda del pacchetto zip scelto
nota: solitamente non vengono cancellati dati o applicazioni ( es. per il root ). Nel caso ci siano, si consiglia di seguire attentamente le istruzioni fornite assieme al pacchetto ( solitamente della ROM ) trovato in rete. Gli update.zip sono sempre progettati per uno specifico firmware quindi controllate la vostra versione attuale ( digitando dialer *#1234* oppure guardando nelle info telefono ) verificando nel thread della Rom/modifica la compatibilità.
Prerequisiti:
- File con estensione ".zip" della ROM/modifica rinominato in "update" ( qui potrete trovare qualche root update per 2.1 e 2.2 )
- Cavo usb
Procedimento:
- Copiate il file "update.zip" nella root della scheda sd ( collegato il cell come memoria di massa, dovete mettere il file per esempio in E:/ )
- Spegnete il telefono ed avviatelo in Recovery-mode schiacciando contemporaneamente i tasti fisici VolSu + Accensione + Home.
- Entrati in Recovery vi troverete davanti a una schermata nera con 4 opzioni scritte in blu. Selezionate "apply: /sdcard/update.zip" ( "VolSu/VolGiù" per muoversi e "Home" per confermare )
- Quando l'operazione sarà completata verrete rimandati alle opzioni di recovery, a quel punto selezionate "reboot system now" per riavviare il telefono.
- Avete completato l'update, il primo riavvio potrebbe essere un po' più lento del solito
nota: se rimane bloccato sulla schermata Samsung per più di 5-10 minuti riprovate la procedura e magari controllate che lo zip non sia corrotto
PS: Si accettano volentieri consigli per migliorare e, nel caso, correggere le guide