Originariamente inviato da
refosco
Ciao Massimo, ti ringrazio per la risposta.
Per quanto attiene allo specifico problema ho risolto! portato il telefono in assistenza e con 10 minuti e 20 euro+iva é tornato come nuovo... cancellati tutti i dati ma quello non era un problema per me.
Prima di postare pensavo che l'intervento sarebbe costato tra i 50 e gli 80 euro oltre a dover spedire il telefono e magari aspettare qualche settimana... a saperlo prima mi sarei risparmiato la fatica e anche qualche 'giramento'... :-)
Per quanto riguarda invece il 'malinteso' vorrei esprimere il mio punto di vista.
Premetto che qualche anno fa per un certo periodo di tempo mi sono dedicato alla programmazione opensource, realizzando una applicazione messa a disposizione gratuitamente di chi era interessato, e sono stato webmaster del relativo sito con annesso forum di assistenza (avevo piú di 3500 utenti non solo italiani ma da un pò tutto il mondo.
Facevo tutto praticamente da solo: programmazione, aggiornamenti, gestione del sito e assistenza nel forum.
So perfettamente quindi quelle che possono essere le reazioni quando si posta male, con titoli tipo "aiutooo!!" o nelle sezioni sbagliate.
Il mio però era un campo molto 'specifico' e chi vi approdava e/o necessitava di aiuto nel forum, un minimo di approfondimento doveva averlo.
E comunque, non ho mai negato l'aiuto a nessuno, né l'ho trattato con sufficienza.
Il vostro mondo peraltro, - che sicuramente voi conoscete benissimo - oltre a raccogliere appassionati e 'smanettoni', credo raccolta saltuariamente anche gente come me, che pur avendo una discreta dimestichezza con la tecnologia in generale, tanto da spingermi a provare a risolvere il problema da solo, non sta tutto il giorno dietro allo smartphone, ad aggiornarsi sull'ultima versione del s.o. o dell'ultimo modello di quella marca o di quell'altra. (*)
Io avevo un telefono che improvvisamente é andato in crash e dovevo risolvere in qualche modo il problema.
Come ho scritto nel post, non mi sono precipitato nel forum a gridare 'aiutoooo!!'... sono stato la sera (notte) precedente fino alle 2:30 a cercare informazioni su internete, a leggermi i vari forum (non solo il vostro) e a provare a fare quello che le varie guide riportano.
E solo il giorno dopo, fatti 1000 tentativi, mi sono deciso a postare.
Ora, ripeto, capisco di aver postato nella sezione sbagliata e di aver commesso qualche imprecisione (i9000 invece di i9001), ma ti assicuro che mentre per voi lo schema logico del forum sará chiarissimo, non lo é per chi vi approccia la prima volta.
Ti assicuro anche che ho cercato prima di postare DOVE sarebbe stato piú corretto postare (anche perché, avendo gestito un forum, so che se posto nel posto sbagliato rischio di non trovare le risposte, quindi é il mio interesse per primo).
Non si può neanche pensare però che uno prima di fare una richiesta di aiuto, si studi tutto il forum nei minimi dettagli, pronto per essere interrogato sulle regole, sulle sezioni, sulle marche e i modelli android, pena essere tirato per le orecchie dal primo moderatore bramoso di dimostrare il proprio potere!
Ho cercato di argomentare al meglio nel primo post, dove per tutta risposta sono stato subito tacciato di confusione!... e certo che sono confuso, se non lo fossi stato magari il problema sarei riuscito a risolverlo da solo, e comunque anche rileggendolo, mi rendo conto che avevo specificato tutto correttamente.
Poi, nel secondo post, mi sono scusato per quanto riguardava l'aver postato nella sezione sbagliata, ma questo non é stato sufficiente a far capire che magari non si era stati chiari nello specificare bene dove dovevo postare, pensando invece che avevo voluto fare 'di testa mia'...
Insomma, per concludere, io credo che l'approccio di un moderatore possa e debba essere di tipo diverso dal kapó... d'accordo stigmatizzare comportamenti evidentemente scorretti (volgari, illegali o smaccatamente offensivi), ma sinceramente non mi sembra proprio il mio caso.
... questo perlomeno é il mio pensiero.
Grazie di nuovo per l'attenzione.
Buon proseguimento.
ps (*) per spiegare meglio: non so neanche cosa voglia dire o che differenza ci possa essere tra 'flashare' o 'moddare' solo per citare due termini che vedo essere molto presenti, quindi a meno di non diventare un esperto prima, il rischio di sbagliare posto è concreto. ;-)