Root con Magisk
Nota: questa guida è SOLO per i dispositivi Samsung lanciati con Android Pie (9.0) preinstallato, che attualmente include la serie S10 e A50. Se si dispone di un dispositivo precedente, si prega di seguire la guida di installazione generale. Il tuo dispositivo deve anche avere un bootloader sbloccabile, il che significa in pratica che tutti i dispositivi Exynos sono supportati, mentre quelli prodotti per il mercato nordamericano (con Snapdragon SOC) non lo sono.
Prima di installare Magisk
Installazione di Magisk tripperà KNOX e invaliderà la garanzia
Installazione di Magisk per la prima volta richiede una cancellazione completa dei dati, fare un backup prima di continuare
Devi avere il tuo bootloader sbloccato prima di seguire le istruzioni
Magisk deve essere installato nella partizione di recovery del tuo dispositivo, che è molto diversa da quella che tu conoscevi del rooting in generale
Sblocco Bootloader
Normalmente non fornirò istruzioni per questo, ma poiché le cose sono cambiate drasticamente dai precedenti dispositivi Samsung, e ci sono alcuni dettagli che molti potrebbero non sapere, immagino che sarebbe utile.
Consenti lo sblocco del bootloader nelle opzioni dello sviluppatore → sblocco OEM
Spegni il tuo dispositivo. Premere Bixby + Volume down e collega il dispositivo ad un PC per avviare il download mode
Premi a lungo il volume su per sbloccare il bootloader. Questo cancellerà i tuoi dati e si riavvierà automaticamente.
Proprio quando pensi che il bootloader sia sbloccato, sorpresa a sorpresa, in realtà non lo è ! Samsung ha introdotto VaultKeeper nel sistema, il che significa che il bootloader rifiuterà tutte le partizioni non ufficiali prima che VaultKeeper lo consenta esplicitamente.
Passare attraverso la configurazione iniziale. Passa attraverso tutti i passaggi poiché i dati verranno nuovamente cancellati più tardi quando installeremo Magisk. Connetti il dispositivo ad internet nel setup!
Abilita le opzioni sviluppatore e conferma che l'opzione di sblocco OEM esiste e non è disponibile! Il servizio VaultKeeper scatenerà il bootloader dopo aver confermato che l'utente ha abilitato l'opzione di sblocco OEM. Questo passaggio consiste semplicemente nel fare in modo che il servizio ottenga le informazioni corrette e verificare inoltre che il nostro dispositivo sia in uno stato corretto
Il tuo bootloader ora accetta immagini non ufficiali in modalità download, ovvero bootloader effettivo sbloccato. Continua a leggere il resto di questa guida.
Magisk in recovery
Poiché la partizione di recovery è confusa, permettetemi di spiegarla in modo più dettagliato. Per avviare un sistema con Magisk, dovrai riavviare il sistema ogni volta . Poiché sia Magisk che Recovery si trovano nella stessa partizione, ciò che si ottiene quando si avvia il ripristino sarà determinato dalla durata della pressione del volume.
Dopo aver installato Magisk nella partizione di recovery, quando si sceglie di avviare la recovery, per impostazione predefinita verrà avviato sul sistema con Magisk abilitato. Se si desidera avviare effettivamente la recovery e non Magisk, continua a tenere premuto il pulsante del volume + , fino a quando non viene visualizzata la schermata recovery. Questo potrebbe sembrare confuso, ma per favore continuate a seguirlo.
Dopo aver sbloccato il bootloader, ogni volta che il dispositivo si accende, viene visualizzata la seguente schermata iniziale:
Il bootloader decide dove avviare prima della schermata iniziale di avviso, system, recovery oppure download. Ciò significa che in realtà è sufficiente tenere premuto il pulsante Bixby + Volume up fino a quando non viene visualizzata la schermata iniziale se si desidera avviare la partizione di recovery.
Tutte le parole in sintesi, dopo aver installato Magisk:
(Accensione normale) → (Sistema senza Magisk)
(Power + Bixby + Volume up) → (Avviso Bootloader) → (Rilascia tutti i pulsanti) → (Sistema con Magisk)
(Power + Bixby + Volume up) → (Avviso Bootloader) → (Mantenere il volume up) → (Recovery attuale)
Istruzioni
Ora dopo aver letto tutte le informazioni sopra, ecco le istruzioni:
1. Scarica il firmware per il tuo dispositivo.
2. Decomprimere il firmware e copiare il file tar AP sul dispositivo. Normalmente viene chiamato come AP_[device_model_sw_ver].tar.md5
3. Scarica Magisk Manager dal Canary Channel e installalo manualmente
4. In Magisk Manager clicca sul primo "Installa" in alto → Installa → “Select and Patch a file”
5. Seleziona il file tar AP e Magisk Manager patcherà l'intero file del firmware poi memorizzerà l'output in[Internal Storage]/Download/magisk_patched.tar
6. Copia il file tar sul tuo PC e avvia il dispositivo in modalità download.
7. Flash magisk_patched.tar come AP in ODIN .. Importante: deselezionare "Riavvio automatico in “Options” !!!!
8. Magisk è ora visualizzato con successo sul tuo dispositivo! Ma ci sono ancora diversi passaggi prima di poter utilizzare correttamente il dispositivo.
9. Ora vogliamo avviare nella recovery stock per fare un reset di fabbrica.
La cancellazione completa dei dati è obbligatoria! Non saltare questo passaggio.
Premere Power + Volume Down per uscire dalla modalità download e, non appena lo schermo si spegne, premere immediatamente Power + Bixby + Volume Up per avviare la partizione di recovery. Come accennato nella sezione precedente, poiché vogliamo avviare in recovery stock, continuare a premere il pulsante di aumento del volume fino a quando non viene visualizzata la schermata di recovery .
10. Nel menu della recovery stock, utilizzare i pulsanti del volume per spostarsi tra i menu e il pulsante di accensione per selezionare l'opzione. Selezionare “Wipe data factory reset” per cancellare i dati del dispositivo.
11. Questa volta, possiamo finalmente avviare il sistema con Magisk. Selezionare Riavvia il sistema ora e premere immediatamente Power + Bixby + Volume up . Dopo aver visto la schermata di avviso del bootloader, rilascia tutti i pulsanti in modo che possa avviarsi sul sistema.
12. Il dispositivo si riavvierà automaticamente per la prima volta che si avvia. Questo è completamente normale e fatto dal design.
13. Dopo aver avviato il dispositivo, eseguire la normale configurazione iniziale. I seguenti passaggi necessiteranno della connessione internet.
14. Dovresti vedere Magisk Manager nel tuo drawer; in caso contrario, installa manualmente l'APK scaricato nel passaggio 3 e continua con il passaggio successivo. L'app sarebbe uno stub e aggiornerà automaticamente l'intero Magisk Manager all'apertura.
15. Magisk Manager chiederà di eseguire configurazioni aggiuntive. Lascia che faccia il suo lavoro e l'app riavvierà automaticamente il tuo dispositivo.
16. Ecco fatto! Divertiti con Magisk
In fine
È possibile aggiornare Magisk direttamente all'interno di Magisk Manager senza problemi. Il flash da recovery personalizzato non è ancora pronto.
Magisk attualmente patcha 3 partizioni sul tuo dispositivo:
vbmeta: sostituisce con immagine vbmeta vuota per disabilitare la verifica della partizione
boot: rimuove la firma dell'immagine per evitare il soft brick
recovery: è qui che Magisk è installato.
Mai e poi mai provare a flashare una delle 3 immagini menzionate, stock, di nuovo! È possibile eseguire facilmente il brick del dispositivo in questo modo e l'unica via d'uscita è eseguire il ripristino ODIN completo dopo il ripristino dei dati di fabbrica. Basta non farlo.
Se si desidera aggiornare il dispositivo, non eseguire mai il flash del file tar AP del firmware originale con le ragioni sopra citate. Applicare sempre la patch con magisk prima del flash in ODIN.
Controlla il post XDA per ulteriori dettagli tecnici
.