Originariamente inviato da
Scoman
Perché rootare il proprio dispositivo android
– ovvero a cosa servono i permessi di root: una top list delle app ★ root
Apro questa discussione a seguito del fatto che spesso viene chiesto a cosa serva rootare il dispositivo android.
Premetto che non sono assolutamente un informatico, potrei scrivere delle stupidaggini e mi baso solo sulla mia personale esperienza ed impressioni.
Allora, i permessi di root non c’entrano direttamente con le modifiche estetiche e funzionali che cambiando la rom stock con quelle personalizzate, AOSP…
Certo, dopo aver installato i permessi di root, apportare queste modifiche si può fare ed anche più facilmente.
Ma innanzitutto
i permessi di root servono ad alcune particolari app che richiedono il root, che hanno funzionalità davvero interessanti, per alcuni irrinunciabili.
I permessi di root sono concessi alle app che lo richiedono da un’app apposita, che si chiama (guarda caso) Superuser.
Avviando Superuser, posso vedere a quali app hanno avuto questi permessi speciali, ecco la lista:
1.
3D Chainfire – quest’app è quella per cui ho rootato il mio dispositivo la prima volta! serve a far girare un sacco di giochi sul nostro dispositivo, in particolare quelli che non sarebbero altrimenti compatibili (tipo quelli dedicati a hardware Tegra2)
2.
CWM – da qui si parte per installare rom, kernel, modem e tutte le mod che vogliamo
3.
Titanium Backup – per fare il backup di tutte le app installate, volendo anche con i relativi dati (tipo i salvataggi dei progressi dei giochi)
4.
Adfree – questa serve per togliere la pubblicità, così le app free ma con avvisi pubblicitari saranno ancora meglio senza pubblicità
5.
Root Explorer – questo è un file manager, quindi un programma per esplorare le directory e utilizzare comandi come “cerca”, “copia”, “taglia”, “incolla”… e in più ci fa andare nelle directory di sistema, per intervenire su app di sistema che potremmo voler togliere o sostituire con altre più funzionali ( in primis metterei browser.apk con integrata la scelta dello user agent)
6.
Voltage Control – per cambiare il comportamento della CPU, e risparmiare batteria o aumentare le prestazioni, a nostro piacimento
7.
Autorun Manager – per disabilitare facilmente l’avvio di app indesiderate quando riaccendiamo il dispositivo o semplicemente quando killiamo tutti i processi
8.
Voodoo Louder – per aumentare (un po’, non di molto) il volume in output dall’uscita del jack per le cuffie/casse
In conclusione, volete fruire dei benefici delle app che ho elencato? Rootate il vostro Android, altrimenti lasciate tutto com'è e continuate a divertirvi con il vostro dispositivo!
E voi? Quali sono le vostre app ★ root irrinunciabili?