Originariamente inviato da
Turk75
Provo a lanciare la cosa...
qui siamo in molti a mettere mano alle rom... e ognuno segue la sua strada
ognuno bestemmia per alcune cose e riesce in altre.
A differenza che su xda dove molti, troppi dev paiono portatori del SAPERE e che o non rispondono alle domande che gli si pongono, oppure addirittura dicono di "non usare i propri apk su altre rom", credo che androidiani possa distinguersi... in meglio.
Android, AOSP, belle parole, ma se intese in questo modo alla fine rimangono tali, alla faccia della condivisione e alla faccia del crescere scambiandosi info e suggerimenti concreti...
Credo e spero che noi italiani in ciò siamo migliori, vista la tristezzza che tanti dev mi mettono a leggere certi commenti; troppo protagonismo inutile... e alla fine si allontanano dal modding i nuovi arrivi che scoraggiati (e gia samsung ci mette del suo...) alla fine di fronte a questi Guru depositari della Verità lascian perdere...
Boh ci provo... spero che altri collaborino (questo è lo spirito della cosa) ognuno col suo pezzo.
Intanto con un elenco di ciò che serve per moddare
Notepad++: editor completo di file xml e non solo utile per il mod degli script e tanto altro
7-zip: tool di compressione e decompressione avanzato ottimale per apk e fw android
Un programma di fotoritocco (Photoshop per esempio)
Apktool o Apkmanager per ricompilare e decompilare gli apk
(con relative libereie java).
Il modding può riguardare solo i componenti grafici o anche il funzionamento vero e proprio degli apk (apps).
Mentre nel primo caso si possono estrarre dallo zip della rom deodexed gli apk da modificare graficamente, aprirlo con 7zip o winzip, estrarre la cartella res (dove si trovano i png) e modificarli (per poi reinserirli nell'apk con zip sempre), nel secondo caso il discorso è piu complesso
NB: i file png sono modificabili ad ecezzione di quelli chiamati 9.png i quali vanno precedentemente decompilati con tutto l'apk)
Questo 1 inizio... speriamo sia il segno che almeno qui non si sia solo che dei protagonisti ma anche cuochi che si scambiano i consigli concreti su come cucinare senza copiare solo
a voi truppa