Spiegazione degli anomali consumi della voce "Sistema Operativo Android"
A quanti di voi è capitato di avere eccessive percentuali di consumo della voce Sistema Operativo Android, quando andate a vedere le statistiche di consumo della batteria?!?!? Molte volte valori elevati, che possono andare da % simili a quelle dello schermo o a quelle dell'applicazione che ha consumato di più, fino a valori che superano di gran lunga quelli dello schermo, sono riscontrati sia da utenti che praticano modding (rom cucinate, kernel, modem, flash vari...) sia da utenti che non hanno effettuato nessun tipo di modifica (nemmeno ottenere i permessi di root)!
Altre volte, non è detto che questa voce sia dipendente dal tipo di dispositivo o dalla versione di android montata! Infatti basta farsi 1 giro su internet per trovare sia utenti di altri dispositivi (che non siano gs2), sia utenti che montano gb, e riscontrano lo stesso stramaledetto problema.
Due classici esempi:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Spiegazione
In prima istanza bisogna leggere la spiegazione data da uno sviluppatore su xda, che a mio parere, spiega in maniera abbastanza dettagliata: Cosa rappresenta questa voce, da cosa è generata, e le possibili ([{contromisure da adottare}]) O anche dare un'occhiata alle vecchie discussioni e alle nuove.
Voi vi chiedere, perchè ha messo tutte quelle parentesi proprio sulla cosa che più ci interessa: LE CONTROMISURE-SOLUZIONI!!!!!
Bhe, semplicemente perchè non esistono.... O meglio si può capire da cosa deriva e come si può sperare di ridurlo, ma ci sono e ci saranno sempre utenti che senza far niente nn avranno proprio questo problema e utenti che pur adottando qualsiasi contromisure lo avranno sempre!
Per spiegarvi meglio, cito semplicemente (con traduzione di google, così tutti potete capire immediatamente) ciò che lo sviluppatore risponde ad un'utente che chiede soluzioni:
Originariamente inviata da xak944:
Quindi stai dicendo che era solo fortuna cieca ti è capitato di non innescare il bug? Quindi questo potrebbe rappresentare per le persone trovare "soluzioni", ma erano solo una coincidenza il bug non si manifesta in modo casuale?
Sì. Vai sventolare una gallina morta per telefono e la magia voodoo pratica su di esso e sarete altrettanto successo a cambiare il comportamento. La questione va troppo in profondità per l'utente di avere un impatto riproducibile su di esso.
Ora a parte la traduzione di google, che ovviamente è penosa(potete leggere il testo originale qui), il fatto è:
- la voce rappresenta un semi-reale consumo!
- è assolutamente, e senza ombra di dubbio, un BUG che affligge tutte le versioni di android e molti smartphone
- il nostro galaxy s2 è particolarmente soggetto a questo bug per parametri hardware che potete leggere su xda
- una soluzione univoca nn esiste
- l'unico modo per risolvere tale problema è capire cosa porta tale voce ad assumere valori così alti
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Diagnostica
Nel mio caso, la voce, o meglio il bug, era generato dalle comunicazioni dati e wifi che il cell ovviamente aveva. Non è servito reinstallare rom, cambiare base, cambiare kernel e addirittura fare un deep clean, ma è bastato scegliere il modem giusto, o meglio renderlo il modem giusto!
Andando con ordine, come viene detto su xda, tale voce presenta un dato(totale cpu) che sta ad indicare il tempo per cui viene sfruttata la cpu per quel servizio, ed un'altro dato (resta attivo) che dovrebbe indicare il tempo per cui il servizio è attivo ma nn viene utilizzata la cpu.
Parlando del mio caso, e sperando che possa aiutarvi a risolvere i vostri problemi, totale cpu era sempre pari, o maggiore rispetto al secondo valore... Ciò andava abbinato a quello che diceva betterbattery stats, che (in sleep) dava molte volte un consumo esagerato della voce pdp (oscillava tra il 30 e il 60%)
Quindi il problema poteva derivare dal modem, che sfruttava la cpu, quando in realtà non doveva!
Come ho risolto: mi sono fatto 1 giro sul thread dei modem e ho trovato il programma getril, che vi consiglio, in ogni caso di utilizzare... Questo programma allinea il ril alla baseband del modem che montate, quindi permette alla cpu di non lavorare per le comunicazioni in generale, quindi riducendo quella famosa voce del sistema operativo android, totale cpu, ergo diminuendo la % totale e non facendo schizzare alle stelle il valore multi pdp!
Spero di esservi stato utile
Fatemi sapere