Originariamente inviato da
MichelePRC
Ragazzi ho un bel problema col mio vecchio galaxy s2, vi spiego nei dettagli cercando di essere il meno prolisso possibile.
E' un samsung galaxy s2 no brand
PDA: I9100XWLSW
PHONE: I9100XXMS4
CSC: I9100ITVLS2
E' rootato e ha su la PhilZ Kernel Recovery; non ha ulteriori sostanziali mod apportate da me.
L'ho utilizzato sempre con SIM VODAFONE.
E' stato acquistato più o meno 4 anni fa ed utilizzato fino a fine anno scorso (a novembre 2015 sono passato a un nuovo smartphone).
Da novembre 2015 fino al mese scorso è rimasto in un cassetto inutilizzato. Di recente mio padre mi ha chiesto di riattivarlo così da poterlo utilizzare per suo uso personale.
Prima di passarglielo ho fatto un po' di pulizia da files inutili, app inutilizzabili da mio padre, immagini, foto, musica ecc liberando così molto spazio e alleggerendolo in modo significativo (questa operazione è stata effettuata rimuovendo i singoli file e cartelle, usando l'opzione "Formatta memoria di massa" ed eseguendo anche l'app SD Maid che richiede i permessi di root)).
Tuttavia, dopo avergli fatto inserire la sua SIM (TIM) ho riscontrato il seguente problema: la SIM non viene riconosciuta sempre e quelle poche volte che la identifica
il segnale è sempre bassissimo, quasi nullo.
Inizialmente ho pensato potesse trattarsi dell'IMEI o della cartella EFS, ma dopo una verifica ho potuto constatare che
l'IMEI coincide perfettamente con l'IMEI indicato al di sotto della batteria, non è corrotta ecc... la cartella EFS è presente, non è vuota e ha tutti i file al suo interno.
Ho provato a inserire altre SIM differenti (quella VODAFONE di mia madre - non ho potuto inserire la mia in quanto l'ho sostituita con una micro-SIM) ma il problema persiste; diversamente, senza SIM, il segnale aumenta leggermente (sebbene sia sempre piuttosto basso).
Inoltre, se provo ad usare internet tramite 3G sembra non ci siano problemi, prende e la connessione dati avviene senza problemi.
Le ho provate tutte, ho cambiato anche la baseband, ma niente, il problema rimane... credendo si trattasse di un problema di componenti HW relative al modulo antenna
oppure al lettore SIM sono stato in un centro riparazioni. Il tecnico ha smontato il cell, lo ha pulito (per quanto possibile) e ha cambiato il modulo relativo
all'antenna (credendo si trattasse di un problema HW); niente da fare... appena si inserisce una SIM il segnale è minimo e quasi sempre inesistente (cerchietto di divieto).
Secondo il tecnico è un problema di tipo SW, precisamente: un blocco del mio IMEI da parte dell'operatore.
Come ultimo tentativo ho consultato un famoso servizio online (a pagamento) per il controllo del cell: Checkmend, eppure il risultato dell'analisi dà il seguente esito:
Database checks performed:
Ever blocked Clear
Currently blocked Clear
Lost Clear
Stolen Clear
Insurance claim Clear
Possible counterfeit Clear
Registered owner Clear
Possible clone Clear
Contract status Clear
StockWatch Clear
FraudWatch™ Clear
Finance Clear
A questo punto non so proprio più cosa fare e come procedere... voi cosa mi consigliate di fare esattamente?
Grazie mille