GUIDA ALLE NOZIONI PRINCIPALI PER L’AGGIORNAMENTO TRAMITE ODIN DEL VOSTRO GALAXY S 2 E DELLE SUE TERMINOLOGIE PIU' IMPORTANTI E USATE
parte 1)
Ciao a tutti e innanzitutto benvenuti nel nostro meraviglioso Forum Android, se state leggendo questa guida vuol dire che siete alle prime armi con Android ed in particolare con il Samsung Galaxy S2 o avete bisogno di ulteriori delucidazioni, non spaventatevi da qui potete capire le varie terminologie oramai diffuse e assodate di questo bellissimo mondo, senza paure quindi potrete aggiornare il vostro terminale tramite un fantastico programma di nome ODIN.
Come ben sapete il vostro galaxy s2 puo’ essere collegato tramite cavo USB al Personal Computer sia in ambiente windows che Apple, quindi una volta che collegate il galaxy potrà essere letto come semplice periferica esterna dati oppure tramite il software originale Samsung KIES come memoria di massa con varie opzioni di trasferimento dati tra cui anche quella molto importante di backup dei contenuti e di aggiornamento del sistema.
Bene non voglio fermarmi a parlare di KIES perché sarebbe inutile..già lo conoscete voglio invece iniziare a farvi conoscere ed usare un programma molto utile di nome ODIN.
ODIN è un programma che permette di connettere moltissimi terminali con sistema operativo Android tra cui il nostro Galaxy S2 che si chiama per la correttezza di sistema SI9100.
Odin è scaricabile da internet in modo gratuito e si installa tranquillamente sul PC senza problemi.
E’ consigliabile, pero’ prima di scaricare e installare ODIN, che abbiate già installato e collegato almeno una volta il vostro Galaxy S2 tramite KIES in modo che tutti i driver di connessione per il vostro PC siano caricati in modo corretto e completo.
CONSIGLI SICUREZZA
Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile per flashare tramite ODIN, questo consiglio perchè nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi al SGS mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro Galaxy SII...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy SII. Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili.
Quindi "se potete" usate un PC portatile in ricarica oppure se ne avete la possibilità acquistate un Gruppo di continuità per il vostro Personal Computer......cosi' siete sempre in sicurezza.
ATTENZIONE prima di aprire Odin chiudete tutti i processi attivi di KIES quindi con i tasti CONTROL+ALT+CANC del vostro PC chiudete tutti i processi a nome KIES…questo perché KIES è gelosa di Odin e puo’ creare qualche problema in esecuzione
Se digitate sul vostro tastierino numerico telefonico del SGSII:
*#1234#
Avrete sul display tutte le informazioni di sistema del vostro Galaxy per quanto concerne il FIRMWARE
Invece con:
*2767*4387264636#
Avrete le info sul vostro Product code.
Il Firmware
Il Firmware non è nient’altro che un programma che permette di avviare altri sottoprogrammi che verranno eseguiti nel Galaxy…insomma una sorta di “MATRIOSKA” dove vengono contenuti file molto importanti per l’esecuzione corretta di sistema del Galaxy.
Dopo la digitazione sopracitata avrete:
PDA:
PHONE:
CSC:
Build info:
Cosa sono?.....andiamo ad elencarle in modo dettagliato.
1) PDA…..è soltanto la versione del vostro firmware in uso es. XWKG1
2) PHONE…..è la versione del vostro MODEM
3) CSC…è il codice specifico della vostra nazione dove vengono contenute le info particolari per le vostre connessioni specifiche come MMS…gli APN…le varie lingue delle tastiere ecc.
4) BUILD INFO…è la data di creazione del firmware
I primi tre dati sono fondamentali per capire in che ambiente siamo e che tipo di aggiornamenti potremo aspettarci o aggiornare da noi stessi.
Chiaramente il Galaxy S2 come avrete ben capito non è un telefono….è molto di piu’ è un computer-telefono, chiamarlo telefono a mio avviso è riduttivo….direi che è un computer che svolge funzioni anche di telefono
Quindi non è possibile parlare in modo cosi’ frettoloso del sistema e del suo funzionamento ma questo per ora non ci interessa basti sapere adesso le basi per poter capire il sistema che si potrà modificare solo e soltanto dal punto di vista software.
Un termine molto importante che viene molto usato è il PIT.
Il PIT è la partizione di sistema dove vengono registrate alcune informazioni per il collegamento e riconoscimento del firmware.E’ una parte molto importante del Galaxy ed è quella che se cambiata in modo scorretto puo’ provocare danni anche gravi al vostro terminale, quindi ATTENZIONE.
Il PIT del nostro galaxy è EXT4 ed è il file system che per ora non deve essere mai toccato o aggiornato.
Altro termine importante è: ROM
ROM o memoria a sola lettura è quell’insieme di istruzioni che permettono il corretto funzionamento dei computer e quindi anche del nostro Galaxy S2.
KERNEL
Il kernel è il cuore del sistema operativo che permette di gestire le risorse del nostro terminale in modo corretto, in pratica fa da traduttore fra hardware e software in questo caso del Galaxy.
Un kernel originale del Galaxy S II è XXKG1 nella versione del firmware XWKG1 e' da scompattare e lo trovate qui:
I9100XXKG1_Kernel.exe
E' formato da un solo file anch'egli di denominazione .TAR.
Tutti i kernel anche quelli non originali vanno flashati con ODIN tramite il pulsante PDA senza nient'altro attivato o insieme....ricordate....solo come PDA
Nelle varie sezioni di ROM e kernel Custom (personalizzati) possono essere flashati dei files direttamente dal Galaxy SII ma questo è un altro discorso
Tornando a Odin la versione interessata al nostro SGSII è Odin3 v1.85
http://forum.xda-developers.com/atta...3&d=1304094576
Alla schermata di Odin 1.85 aperto si presenta cosi:
Vi sono alcune funzioni che per ora voi non dovete usare.
Passiamo alla parola piu’ importante di tutte ed è FLASH.
FLASH in inglese significa LAMPO ed è questo che noi usiamo per aggiornare il nostro Galaxy s2…in un lampo cambiamo molte cose per l’utilizzo del Galaxy.
Quindi quando uno parla di….”sto flashando…flasha pure….ecc.” significa che tramite ODIN in un lampo “o quasi” cambio o aggiorno l’intero firmware o solo alcuni componenti.
Per ora andiamo a vedere come cambiare o rimettere a seconda dei casi il firmware originale italiano per il nostro Galaxy S2.
Un firmware gingerbread originale Samsung Italia del SGSII è XI LA2
Tutte le versioni di firmware originali italiani potete trovarli qui:
https://www.androidiani.com/forum/mo...ne-thread.html
E’ tutto contenuto come già detto dentro un solo file che ha come estensione .TAR
I file che vengono caricati in rete e poi scaricati molto spesso sono compressi in vari formati, tra cui il formato .EXE che puo’ essere decodificato con un programmino libero di windows….7ZIP:
7-Zip
Quindi avete scaricato il vostro firmware originale italiano LA2 lo avete scompattato e avete un solo singolo file di nome:
I9100XILA2_I9100XWKI1_I9100OXIKK1_HOME.tar.md5
A questo punto premete il tasto PDA di Odin e caricate il vostro file.tar.md5
Se tutto corretto avrete il vostro file in visione dentro Odin nel pulsante PDA.
Ora collegate in Download mode il vostro Galaxy S2 da spento tramite i tasti "volume giù + tasto centrale + accensione"
e collegate il cavo USB dal PC al Galaxy…..vedrete che riconoscerà il Galaxy.
Attenzione questa è solo un'immagine di esempio.... il numero di porta COM potrebbe essere differente ed è del tutto normale
A questo punto tutto è pronto per il vostro FLASH del firmware. Non mettete nessun altro tipo di file.
Premete il tasto START di Odin e il "Lampo" avrà inizio
Dopo qualche minuto il vostro Galaxy si riavvierà da solo e potete scollegarlo dalla USB e chiudere ODIN che vi rimanderà un avviso verde di tutto OK
Ora avete un Galaxy S2 pulito con il suo firmware originale italiano da configurare.
Se invece volete flashare solo una ROM non è necessario cambiare tutto il firmware a meno che non si basi su di una versione differente.
Quindi dovete seguire tutte le varie guide che trovate nel forum per cambiare in modo sicuro il vostro Galaxy.
Nel caso aveste dei problemi al FLASH con odin classico e vi rimanda il messaggio FAIL...puo' capitare per non aver seguito la corretta procedura al flash...oppure per file corrotti al download oppure x non aver killato i processi di kies..insomma puo' succedere anche se raramente....comunque niente di grave....non potete far altro che staccare il Galaxy e togliere la batteria....
chiudete e riavviate Odin e rimettete il file del firmware pronto x il flash.....
rimettete la batteria al Galaxy e mandatelo subito in download mode e rifate la procedura di flash....
ripeto accertatevi che tutti i passaggi per il flash con odin classico siano stati eseguiti in modo corretto e avete seguito le avvertenze al FLASH
GUIDA PRESENTE ANCHE SU WIKI
AndroidWiki