Controlla per favore di avere il root e nel caso riprova la procedura ricordando di da invio sopo il "su"..
Da niubb-droid mi permetto di suggerire un'aggiunta al primo post: non sarebbe bene specificare quanti file/cartelle dovrebbe contenere il nostro backup e la relativa dimensione in modo da essere sicuri di aver seguito correttamente la procedura? Oppure files/dimensione viariano da terminale a terminale?
Ve lo chiedo perchè ho eseguito il metodo "Root Explorer", con il semplice copy/paste ottengo una cartella con 34 files, 5 cartelle e 2MB di peso, poi siccome ho una fifa spaventosa a procedere con il flash (volevo provare la LeoMar 2.7.1) e soprattutto perchè quando andavo a copiare la cartella nel pc quella nella sd mi diceva 0files 0 cartelle dopo la copia, poi a forza di staccare e riattaccare il cavetto USB mi mostrava una volta tutti i files dentro la cartella ma mi risultavano vuote le cartelle IMEI e DMP, un'altra volta di nuovo 34files e 5 cartelle... insomma... alla fine ho fatto anche uno ZIP e un TAR sempre da root explorer ma mi sono venuti dei dubbi, che vi mostro subito, data la differenza di contenuto tra i backup che ho fatto io: :o
COPY/PASTE della cartella EFS:
RISULTATO: 34 files, 5 cartelle, 2MB di peso
Archivio ZIP con compressione:
RISULTATO: 42 files archiviati 40,6KB di pesoArchivio TAR senza compressione:
RISULTATO: 39 files archiviati 5,04MB di peso
Negli archivi sono comparsi files e cartelle con un punto che antecede il nome, mentre nel semplice copy/paste non ci sono.
Operazioni effettuate tutte da RootExplorer. Perchè queste differenze?
(abbiate pazienza, ho il GALAXY S II da giovedì scorso ed è il mio primo Android! )
Saluti
PS: Aggiornato ieri alla XWKG1 tramite KIES, prima di eseguire il ROOT con la seconda procedura della guida.
in root explorer
che significa Mount R/W
Mount R/O ??
ligeiro (20-10-11)
POST DI COLLEGAMENTO ALLA PRIMA PAGINA
Ecco qua i metodi, ricordo che per tutti è necessario avere il ROOT.
METODO A PAGAMENTO.
Scaricate Root Explorer dal Market , apritelo e cercate la cartella EFS in sdcard (sd interna). una volta trovata (è una della prime vista la disposizione in ordine alfabetico) copiatela e incollatela nella Micro sd esterna e poi sul pc.
N.B.: con gli altri file manager gratuiti non è possibile visualizzare la cartella (per ora, hehe, leggete sotto).
METODI GRATUITI:
-REVOLUTION KITCHEN:
Il primo metodo gratuito si trova all' interno della cucina "Revolution kitchen" di LeoMar.
Aprite la cucina, andate alla voce "Utilities" e selezionate e installate "efs backup". Al riavvio troverete la cartella "EFS_BACKUP" nella sd interna, visibile anche tramite l archivio di default.
N.B.: la cucina è un applicazione funzionante su tutte le rom, tuttavia potrebbe essere necessario avere la LeoMar prima di riuscire ad avere un backup della cartella (visto che il tweak è progettato per funzionare con essa), a questo proposito vorrei aggiungere che un flash difficilmente causa problemi, quindi da questo punto vista potete prima mettere la LeoMar e poi occuparvi del backup della cartella.
-TERMINALE:
questo è un metodo un po' più complesso, ma è a mio parere il migliore.
Abbiamo bisogno del root (come sempre), un file manager (per le prove di questa guida ho usato Astro) e Terminal Emulator di Jack Palevich.
Una volta installato il terminale, apritelo e seguite questi passi:
Andate su Astro e vedrete la cartella efs li in bella vista, uhuh!codice:su busybox cp -a /efs /sdcard/efs/
Copiatela dove vi pare!
Nota: anche se vi viene dato "operation not permitted" la cartella la trovate dove indicato.
Nota: I metodi tramite terminale sono 3, li ho testati e l unico che mi è risultato funzionante è quello postato qui, gli altri due li trovati nel link di XDA.
Nota2: esiste un altro metodo che utilizza l ADB, io però non sono in grado di testarlo, quindi non garantisco il funzionamento, anch esso lo trovate nel post di Xda.
AGGIORNAMENTO:
Aggiunta la funzione di backup automatico in alcune rom e kernel, vedi Siyah e ICS vers 1.0 di Angelom, tanto per citarne un paio..
NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' DI DANNO CAUSATO AL VOSTRO DISPOSITIVO, OGNUNO SEGUE QEUSTA GUIDA PER PROPRIO VOLERE E A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO
Buon backup..
Samsung Galaxy S III White 32 Gb + 16 Gb
Android Revolution HD 2.1.1
Baseband LG8
Operatore: WIND
Aggiornato primo post.
Samsung Galaxy S III White 32 Gb + 16 Gb
Android Revolution HD 2.1.1
Baseband LG8
Operatore: WIND
scusate.. ma io posso fare anche semplicemente così?
a cosa serve farsi un backup della cartella efs? devo avere il telefono rootato? se la risposta è si, beh..non ho capito nulla allora abbiate pazienza ma ho il SGS2 da venerdì sera!BACKUP EFS:
Possiamo scegliere di fare backup un file .img o .tar e di salvarlo solo sulla sd card, solo sul PC o su entrambi.
Quando avete scelto cliccate su "Backup EFS", in poco tempo il backup sarà completato.
Non ho capito la tua prima domanda, quello è un pezzo di guida, cosa intendi con "posso fare semplicemente così?".
La cartella EFS è molto importante perchè contiene dati quali IMEI e Mac Address per citarne alcuni, e potrebbe, a forza di flash o a causa di flash andati male, rovinarsi. Ragion per cui è importante backupparla.
Si, devi avere il telefono Rootato.
Non ti preoccupare per le domande, nessuno nasce imparato, ricordati però di leggere le guide e di seguirle come si deve!
Aggiungo che se tu sei un tipo che non si diverte a moddare il cell e lo lascia originale e aggiorna via Kies probabilmente questa guida non ti serve..
Samsung Galaxy S III White 32 Gb + 16 Gb
Android Revolution HD 2.1.1
Baseband LG8
Operatore: WIND
Segu87 (26-10-11)
Mi preoccupo perchè molti lamentano, dopo averlo sbrandizzato o comunque modificato, problemi con la batteria che dalle 20 - 24h di vita cala rovinosamente a 8...
io volevo sbrandizzarlo per poter usufruire degli aggiornamenti, dato che sono fermo alla 2.3.3 e so che è uscita la 2.3.5 ma KIES non la rileva.. forse perchè è brandizzato tim...
Una volta debrandizzato, posso tornare indietro per far valere la garanzia nel caso dovessi mandarlo in assistenza?
Grazie per la comprensione
Mi sembra un esagerazione, c è troppa differenza. Considera che tu metteresti comunque un firmware ufficiale per poter usufruire degli aggiornamenti, e mi sembra che la durata della batteria non sia di 8 ore. Inoltre la maggior parte di quelli che lamentano durate di batteria penose flashano una nuova ROM senza averle dato la possibilità di assestarsi. Quindi è tutto relativo..
Io fossi in te non lo terrei brandizzato, ma questo dipende solo da te. E' possibile ripristinare il firmware brand per poter usufruire della garanzia, trovi tutto in una delle tante guide di sezione Modding!
Purtroppo adesso non posso linkartela..
Samsung Galaxy S III White 32 Gb + 16 Gb
Android Revolution HD 2.1.1
Baseband LG8
Operatore: WIND