Mi collego al thread di riferimento su xda qui dell'utente djembey[REF] GALAXY S4 (I9500/I9505) MODEM/RADIO COLLECTION (Odin/CWM) - xda-developers per presentarvi i modem relativi al samsung s4 e poter discutere e valutare quale il migliore per il vostro operatore/zona
- Primo post instruzioni per una corretta installazione
- Secondo post elenco e link per download modem
IMPORTANTE: ne io ne il forum siamo responsabili per eventuali danni al vostro device per un incauto uso delle procedure. Io personalmente non ho ancora S4 e non ho avuto modo di verificarli e testarli, ma tutto è preso dal thread in sticky linkato sopra di xda
IMPORTANTE: come da titolo, qui si parla e troverete contenuti SOLO per il modello GT-I9505
Struttura thread:
- Secondo post modem flashabili SOLO tramite ODIN
- Terzo post modem flashabili SOLO tramite ODIN
ISTRUZIONI PER IL FLASH (CON MOBILE ODIN QUI):guida-gt-i9505-flash-con-mobile-odin-pro-per-gt-i9505-snapdragon.html
ISTRUZIONI PER IL FLASH (SOLO VERSIONE PER ODIN):
1: scaricare il modem ed estrarlo dallo zip fino ad ottenere il .MD5 oppure .BIN (vanno bene entrambi con odin in PHONE)(li trovate al secondo post)
2: spegnete il cellulare e mettetelo in download mode con la sequenza dei due tasti Volume Down + Power (IMMAGINE 1) (NON riavviarlo in download mode)
3: aprire il programma odin che trovate qui
4: controllate che il programma veda il device, deve scrivere "added" nel riquadro in basso a sinistra e dare la porta com nella casella in alto a sinistra (IMMAGINE 2)
5: selezionate con il tasto PHONE il file del modem in formato md5 o bin (IMMAGINE 3)
6: premete START e attendete alcuni istanti, il terminale si riaccenderà da solo
Se al riavvio notate che non vi è cambiato il modem, su xda hanno trovato questo escamotage e funziona:
1- Usare Odin v3.04
2- Togliere la spunta da "Autoreboot"
3- Flashare il modem
4- Riavviare ancora una volta manualmente in "Download Mode" (Volume giu+home+power)
5- Flashare il modem ancora una volta
6- Una volta fatto, scollegare il telefono e riavviarlo manualmente
7- Se non funziona, provare a ripetere il processo di falsh ancora una volta sempre riavviando manualmente in download mode e con la spunta da "Autoreboot" tolta
8: se anche così non vi cambia modem procedere come segue:
- spegnere il telefono, NON riavviarlo in download mode
- da spento avviarlo in DOWNLOAD mode (volume giù + power)
- flashare con odin il modem (in formato md5 o bin) lasciando tutte le impostazioni di default, quindi NON togliere la spunta da "autoreboot"
- al riavvio dovreste avere il corretto modem cambiato
CONSIGLI SICUREZZA (by Andromeda1968)
Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile per flashare tramite ODIN, questo consiglio perchè nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi al SGS mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro Galaxy SII...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy SII. Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili.
Quindi "se potete" usate un PC portatile in ricarica oppure se ne avete la possibilità acquistate un Gruppo di continuità per il vostro Personal Computer......cosi' siete sempre in sicurezza.
ATTENZIONE prima di aprire Odin chiudete tutti i processi attivi di KIES quindi con i tasti CONTROL+ALT+CANC del vostro PC chiudete tutti i processi a nome KIES…questo perché KIES è gelosa di Odin e puo’ creare qualche problema in esecuzione
RINGRAZIAMENTI
Dovuti e sinceri ringraziamenti a Andromeda1968 da cui attingiamo sempre per le guide al flash. Le sue guide si trovano in sezione S, S2, S3, NOTE e NOTE2
capo jaco per le guide che ci mette sempre a disposizione e a tutti i moderatori che ci sopportano ogni giorno
djembey per il thread su xda
Sammobile per la disponibilità di firmware/modem e odin
IMMAGINE 1
IMMAGINE 2
IMMAGINE 3