A parte che il link suggerito da andreus94 pare essere adatto solo ad Android marshmallow (ho dato una rapida occhiata, non approfondita), partizionare la microSD in due è una pessima idea in quanto dovendo Android accedervi sia per leggere le app e i loro dati dalla partizione "adopted" che per leggere musica/foto/qualsiasi altra cosa dalla partizione normale, avresti un dimezzamento delle prestazioni e delle velocità di lettura e scrittura, ottenendo così un'esperienza d'uso poco piacevole. Meglio usare l'adopted storage nativo, con tutti i vantaggi e svantaggi che esso comporta.
Qualcuno ha provato la ROM Candy7 ?
Provata e pienamente funzionante la Lineage OS: https://www.androidiani.com/forum/mo...utorial-3.html
E' uscito pure android oreo per il nostro device, le rom sono ancora acerbe, ma per chi vuole provare, ci sono su xda.
Leggi il regolamento del Forum
Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
Benché il mio SP non sia più il telefono che uso quotidianamente a causa di alcuni guasti hardware (fotocamera e capsula auricolare), lo possiedo ancora e continuo a sviluppare il mio kernel che porto avanti ormai da molto tempo. Non avendo bisogno di un software stabile, ho installato AOSP 8.0 fin dall'inizio e poi AOSP 8.1. Lo sviluppatore che ha creato queste ROM ha anche compilato LineageOS 15.1; anche se non l'ha rilasciata pubblicamente, l'ha fatta girare in privato tra gli utenti "storici" della community dell'SP. Io non l'ho ancora provata, ma dovrebbe funzionare più o meno allo stesso modo di AOSP. Ovvero molto bene: a parte la fotocamera (che non riesce a registrare i video, però basta scaricare un'app fotocamera alternativa come Footej o forse anche Open Camera per raggirare il problema, in attesa di una soluzione definitiva), non riscontro alcun problema o instabilità. Il sistema gira più veloce che mai (in 3 anni e mezzo, il mio SP non è mai stato così performante), ma in parte, ciò è sicuramente dovuto al fatto che non ho tante app installate.
Dunque direi che come succede ormai dal 2015, ogni anno che passa le ROM per l'SP migliorano sempre di più: AOSP 8.1 è pronta per l'uso quotidiano (se si è disposti ad usare un'app fotocamera alternativa), a patto che sappiate fare a meno delle funzioni di LineageOS. Altrimenti, direi che aspettare LineageOS 15.1 sia la scelta migliore.
DreamReaper (09-02-18)