Il tablet Onda V919 4G Air è la versione V919 Air basata sul processore opta-core Mediatek 8752, molto simile ad altri tablets come il TeclaP98 4G e il Cube T9. Infatti le procedure di rooting, installazione ROM, Recovery sono in pratica quasi identiche. Per iniziare qualsiasi modifica al nostro tablet è essenziale prima di tutto installare la recovery TWRP.
Link ROM originale
V919 4G Air Core8_v1.0.0_v1.rar
Combinazione di Tasti
Catturare Screenshot
Premere contemporaneamente i tasti
Vol- e
Accensione
MTK Engineer Mode
Dalla Applicazione Telefono:
*#*#3646633#*#* invio oppure scaricare dal market l'app
MTK Engineering Mode Start
Modalità recovery
A tablet spento - premere contemporaneamente i tasti
Vol+ e
accensione fino a quando compare la schermata nera con 3 possibilità di scelta:
- [Recovery Mode]
- [Fastboot Mode]
- [Normal Boot]
- Per muoversi usare il tasto Vol+ fino a selezionare Recovery Mode
- Per confermare la scelta usare il tasto Vol-
Installare la recovery TWRP
Per procedere con questa operazione abbiamo prima di tutto bisogno del software della Mediatek SP Flash Tool, che viene distribuito insieme alla ROM Stock originale. Questo è il link della SP Flash Tool versione 5.1428.05.000 senza il firmware per non appesantire il download:
Sp Flash Tool v.5.1428.05.000.zip
I requisiti per l'installazione sono avere un sistema operativo con Windows XP o Windows 7 (versione a 32 bit).
Dopo aver scompattato il file portatevi all'interno della directory "SP_Flash_Tool_v5.1428.05.000" e poi nella subdirectory "Driver". Lanciate come amministratore il file "Install.bat" che si trova all'interno. Questo installerà i driver mediatek per l'uso del software. Tornate nella directory principale e lanciate il programma "flash_tool.exe".
Ora scaricate la recovery da questo link:
TWRP_Recovery_v919_4G.rar
Scompattatela e entrate nella directory "[COLOR=#DAA520"]TWRP_Recovery_v919_4G[/COLOR]". Troverete all'interno due files:MT6752_Android_scatter.txt", e "recovery.img".
Dal programma Flash Tool caricate il file "MT6752_Android_scatter.txt". Assicuratevi che nel programma sia selezionato recovery. Cliccate sul pulsante "Download". Ora collegate il tablet spento al PC e attendete la fine del download.
Per entrare in recovery usare a tablet spento la combinazione di tasti descritta sopra.
Rootare il dispositivo
Dopo avere installato la recovery TWRP, per rootare il dispositivo basterà semplicemente installare da recovery il programma SuperSU.
Scaricate con il vostro tablet SuperSU da questo link:BETA-SuperSU-v2.49.zip e copiatela nella SDCARD esterna. Se non l'avete procuratevela.
Spegnete il tablet ed entrate in TWRP. Dal menu scegliete Install e selezionate Up A Level e poi la direcory external_sd, quindi selezionate il file scaricato e installatelo. Rebootate.
Ridimensionare lo spazio per le applicazioni e della scheda interna
Uno dei difetti di questo tablet è lo spazio disponibile per l'installazione delle applicazioni utente. Infatti le impostazioni di default riservano per l'utente uno spazio di soli 2 Gigabyte, nonostante la memoria fisica a disposizione sia di 32 GB. Per fortuna c'è una utility che ci permette di ripartizionare lo spazio e riservare all'utente uno spazio maggiore a discapito della scheda interna che verrà diminuito. L'utility è stata sviluppata da odigitech e se ne discute qui.
Prima di procedere leggete attentamente gli avvertimenti dell'autore!
Scaricate il file Resize_v22.4.1-signed.zip e copiatelo nella scheda esterna.
Entrate in TWRP e installate il file come descritto sopra.
Seguite le istruzioni scegliendo la nuova dimensione della partizione. Procedete fino alla fine.
Eliminare dal sistema le applicazioni cinesi e cambiare il launcher di default
Occorre prima di tutto avere effettuato il rooting del dispositivo, poi è necessario procurarsi un buon file manager come ad esempio TotalCommander.apk. Potete scaricarlo dal Market di Google oppure dal link suggerito. Una volta abilitato ad operare in modalità di root, potete cancellare dal sistema i seguenti programmi:
codice:
/system/app/CSAppStore.apk
/system/app/CleanMaster-2010002367.apk
/system/app/GameCenter.apk
/system/app/PadaServiceFramework.apk
/system/app/Videos.apk
/system/app/ondaFileManager_v1.0_build333_unobfs_zipaligned.apk
/system/app/talkback.apk
/system/priv-app/CSTR.apk
/system/priv-app/JuiLauncher.apk (se volete togliere il launcher di default ma ricordatevi di aggiungere un launcher!!!)
/system/priv-app/JuiWallpaperLibrary.apk (se volete togliere il launcher di default)
/system/vendor/operator/app/* (tutti i programmi)
Se volete cambiare il launcher di default dovete, dopo averlo cancellato, copiare il vostro launcher in /data/app/ oppure se volete renderlo di default in /system/priv-app/. Io Suggerisco il launcher NovaLauncher.apk.
Dichiarazione di non responsabilità
L'autore declina ogni responsabilità per la attualità, correttezza, completezza o qualità dell'informazione riportata. Richieste di indennizzo riguardo danni causati dall'uso di qualsiasi informazione fornita, incluso ogni tipo di informazione incompleta o non corretta, saranno quindi rifiutate. Tutte le offerte sono non vicolanti e senza alcun obbligo. Parti delle pagine o la completa pubblicazione incluse tutte le offerte potranno essere integrate, modificate, parzialmente o interamente cancellate dall'autore senza alcun preavviso.
IL SOFTWARE È FORNITO "COSÌ COM'È", E SI DECLINA OGNI GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA. IN NESSUN CASO L'AUTORE SARÀ RESPONSABILE PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, INCIDENTALI, SPECIALI, ESEMPLARI O CONSEQUENZIALI DERIVANTI DALL'USO, CORRETTO O IMPROPRIO, DI QUESTO SOFTWARE.