Salve Ragazzi, voglio condividere con tutti l'unico metodo che ho provato fare per rootare il wiko sunny, questo tutorial è fatto da me (Versione MediaTek)
Devo dire che non sono bravo con lo sviluppo, quasi non so come sono riuscito... Comunque mi ha presso troppo tempo farlo.
-PRIMA DI TUTTO-
Non sono responsabile di nessun brick … Se fate questa procedura, sempre sotto il vostro rischio!
Solo serve nella versione MEDIATEK MT6580 di wiko sunny, se il tuo modello è Versione spreadtrum, non funzionerà. Per saperlo, guarda se a destra, nella scritta del codice imei, c'è una "R" scritta... se c'è questa R significa che hai la versione spreadtrum e il tutorial non ti serve...
(Devo dire che la versione utilizzata sul mio Wiko Sunny è la V46 postata sul Web di Wikomobile, non so se questa procedura e i file servono per versioni anteriori/posteriori, Il Boot.img utilizzato è stato sempre quello della versione V46.)
Iniziamo ad scaricare il file rar con tutti file pronti per l'utilizzo di qua:
https://drive.google.com/open?id=1G_...RdvMe6_k1cfI2K
Meglio avere anche il file di ripristino del web wikomobile per si qualcosa non va, poter ripristinare di fabbrica il Sunny.
1. Sbloccare il Bootloader (La Garanzia si perde, molto importante): - NOTA: La procedura eliminerà tutti i dati del telefono:
• È possibile sbloccare il bootloader senza utlizzare il codice di sblocco, per wiko non servono codici;
• In alcuni modelli di smartphone Android è necessario abilitare la voce specifica prima di poter tentare lo sblocco del bootloader.
• Seguite dunque Impostazioni -> info sul telefono -> premere 7 volte su di Numero build dopodiché, verrà la voce Impostazioni -> Opzioni sviluppatore.
• Qui dentro, dalla lista, cercate Sblocco OEM e attivatelo.
• Attivare anche il Debug USB
• Unzip il file "ADB e Fastboot" aggiunto alla cartella, nella ruta "C:/" e collegare il Sunny in modo fastboot.
• Aprite un terminale all’interno della cartella che contiene adb.exe (C:/) Bottone destro e "aprire finestra comandi qui", e date il seguente
comando, avendo cura di tenere il telefono collegato al PC tramite cavetto USB:
fastboot devices
adb reboot bootloader
fastboot oem unlock
(Al Riavvio, se metterà un po’ di tempo e si cancelleranno tutti i dati)
Ora abbiamo il Bootloader sbloccato, possiamo continuare col secondo punto.
2. Passi per il ROOT:
- Copiare sulla memoria interna del sunny i file – Magisk-v15.3.zip e MagiskManager-v5.6.0.apk.
- Ora possiamo flashare il recovery della mia cartella (CWM_by_Veronorso) con Flashtools:
- Unzip Flashtools e tutti suoi archivi dentro di una cartella, per esempio, sul Desktop di Windows.
- Apriamo ora flashtools.exe e facciamo la configurazione per flashare la Recovery.img (Immagine solo di esempio):
- Andiamo a scatter-loading, (selezionamo il file scatter della cartella recovery) il programa carica il file recovery.img
- Ora, MOLTO IMPORTANTE! selezionamo la opzione "download only" nella casella su a sinistra e dopo, premiamo download (Vedi immagine esempio)
- collegare il cavetto al sunny spento e senza la batteria, dopo collega al usb del computer e il download avvierà da solo.
- Quando vediamo il cerchio col simbolo "download ok" in verde, significa che è finita la procedura (Immagine di esempio):
- Ora possiamo andare su CWM, prendendo volume+ e tasto power. Appena si accende e vediamo la parola wiko, lasciare andare il tasto power e tenere premuto ancora solo il tasto volume+ fino vedere la schermata CWM (Immagine di esempio):
- Ora seleziona Install -> Install zip e cerca il file Magisk-v15.3.zip trasferito in precedenza, selezionalo e poi dai conferma. Al termine dell’operazione seleziona Reboot -> Reboot System Now. (Dobbiamo dire no quando chiede se vogliamo fare root al riavvio)
- Attendi l’avvio del sistema e poi installa Magisk Manager 5.6.0.apk.
- Per ultimo, andiamo su Google Play ed scarica l’app “phh’s superuser”, e con questo già abbiamo root sul nostro Wiko Sunny.[/I]
Scusate se non sono spiegato molto bene, qua uno spagnolito!!! Dentro il rar trovate anche una cartella chiamata mod apps, questa cartella ha delle app di sistema modificate con le icon stile Google Pixel, basta scambiarle con ES File Explorer, dare permesi e riavviare, io ho istallato anche Pixel Launcher. Il zip chiamato superuser dentro del rar finalmente non serve, appena editato il post. Saluti a tutti!