Originariamente inviato da
jellybelly21
Volevo chiederVi informazioni su un dispositivo che ha smesso di accendersi.
Nel frattempo voglio descriver
vi la problematica e gli eventuali tentativi che ho fatto per ripristinarlo avendo un po' di esperienza sulla gestione software informatica.
Il telefono in questione è un Wiko Rainbow jam, 1 GB di RAM e 8 GB di rom (processore MTK 6580 da 1.3 GHz).
Vi spiego la problematica e gli eventuali passaggi fatti:
1) In pratica il device dopo essere stato spento quando ancora non si era finito di avviare completamente all'accensione, alla riaccensione successivamente a in bootloop restando alla schermata iniziale (quella con il nome del device)
2) si procede ad un soft reset togliendo la batteria (essendo rimovibile). Ma risultato non cambia il device all'accensione resta in bootloop.
3) allora si prova di hard reset entrando in recovery. La procedura va a buon fine, ma il telefono continua a non riavviarsi. Sembra come se si fosse "corrotto" qualche file.
4) si procede alla reinizializzazione usando un tool messo a disposizione proprio da Wiko per reinstallare il sistema operativo ex novo.
A questo link potrete trovare il tool in questione, che altro non è che un tool che include SP FLASH TOOL facendo tutto in automatico lui senza dover recuperare il file scatter .TXT dalla rom.
https://we.tl/t-LgS87myLf0
RAINBOW_JAM_V16.zip
5) il tool da esito di download riuscito, ma il telefono non si riavvia più.
Attenzione...purtroppo la batteria era al 20% prima di usare questo tool, e la Wiko avverte di usare la batteria pienamente carica. Ma purtroppo il telefono non lo stavi usando io quindi il proprietario non mi aveva detto della batteria al 20%.
Mettendo il telefono in carica il led anziché restare fisso acceso è lampeggiante.
Ho fatto la procedura di reinizializzazione col tool diverse volte ma il risultato non è cambiato.
Il log del tool Wiko riporta il log di sp flash tool. Da quello che ho capito io dal log pare che non ci siano danni hardware e che il sistema operativo viene visto come già presente. Se è necessario il log, Ve lo posto.
6) ho usato sp flash tool ma il risultato è il medesimo del tool della Wiko. Però segnalo che al flash tool riconosce la EMMC e indica anche il corretto download della rom e scrittura della EMMC con tanto di velocità di lettura e scrittura della stessa (che farebbe pensare sia funzionante).
L'idea che mi sono fatto è che forse il sistema reinizializzato ma con la batteria ormai completamente scarica non potendosi avviare nemmeno per la prima volta non riesca a vedere il circuito porta usb-batteria-processore per la corrente. E mi chiedo se per riavviarlo fosse sufficiente magari montare una batteria di riavvio esterna come da questo video
https://www.youtube.com/watch?v=dkyjBq-GruE
Credete possa essere questa la causa del problema e questa della batteria esterna col filo a fare da ponte sui contatti una possibile soluzione?
Si potrebbe riuscire a ripararlo?
Si accettano suggerimenti