Ciao a tutti, ho notato che la guida in rilievo omette un comando importante che serve per sbriccare il nostro terminale sopratutto se il bootloader è bloccato, tralasciando i link non aggiornati.
Procedimento per installare la ROM Fastboot e "sbriccare il nostro device"
Requisti
- ROM Fastboot 7.1.6.0 (consigliata da questa versione in giù con il bootloader che dovrebbe essere sbloccato di default)
Attenzione al formato della ROM che deve essere .tgz- adb
- Driver adb
- MiFlash
Procedimento
- Installare i driver per adb che ci serviranno per far riconoscere il dispositivo al computer
- Installare Miphone (che sarebbe MiFlash)
- Avviare il dispositivo in fastboot (tasto power + tasto volume giù)
- Andare in C:\ ed entrate nella cartella adb
- Tenete premuto il tasto MAIUSCOLO e cliccate con il tasto destro del mouse per far comparire la finestra a tendina e infine cliccare su "Apri finestra comando qui"
- Aperto il terminale inseriremo due comandi
- Primo comando per vedere se il device è riconosciuto o meno:
codice:fastboot devices- Secondo comando (lo schermo del dispositivo si spegnerà):
codice:fastboot oem edl- Estrarre la ROM Fastboot
- Aprire MiFlash ed attraverso il "pulsante browser" selezionare la cartella della ROM
- Premere il "pulsante refresh", vi comparirà il nome del vostro device
- Premere il "pulsante flash", la ROM così verrà flashata sul dispositivo
Flashata la ROM potremmo vedere se il bootloader è bloccato o meno dando il seguente comando:Se il bootloader è bloccato seguite la prossima guida.codice:fastboot oem device-info
Sbloccare bootloader
Requisti
- Device con SIM inserita e funzionante
- Approvazione da parte di Xiaomi allo sblocco del bootloader
- MiFlashUnlock IT
Procedimento
- Scaricare MiFlashUnlock IT ed estrarlo
- Andare sul proprio device
- Mi account > Devices e ci assicuriamo che il nostro device sia Actived
- Mi account > Mi Cloud e ci assicuriamo che Find device, SMS e Registro chiamate siano attivi.
- Entriamo nel Mi Cloud da PC e ci accertiamo che il device sia online
- Aprire MiFlashUnlock ed effettuare il login (è importante che sia con lo stesso account con cui avete fatto l'accesso sul device)
- Il tool vi chiederà di andare in modalità Fastboot (tasto power + volume giù)
- Cliccate su sblocca
- Riavviate e controllate se il device è stato sbloccato con successo nella sezione Sviluppatori come precedentemente vi ho indicato
Avvertenze
In caso il tool si blocchi al 50% riprovare nei giorni successivi (possono volerci anche 5 giorni, dipende dai server)
Crediti
Fortinho
Miui.it
Grossoshop
Smarty.life
Gizchina