La nuova versione della ROM proprietaria della Xiaomi è stata annunciata non molto tempo fa (10 maggio 2016).
Oggi sono uscite le prime date ufficiali del rilascio della MIUI 8 nella variante China:
- 1 Giugno: verrà pubblicata, per alcuni device, la ROM in versione China Alpha, che quindi avrà ancora qualcosa da affinare. Il Mi 5 è compreso nei telefoni che riceveranno questa versione.
- 17 Giugno: quella che verrà pubblicata è la China Developer, dunque caratterizzata da una certa stabilità. I device supportati sono praticamente tutti (Mi 2/ Mi 2S/ Mi 3/ Mi 4/ Mi 4C/ Mi 4S/ Mi 5/ Mi Max/ Redmi series/ Redmi Note series/ Mi Note series).
A questo link è possibile trovare un'interessante e completa analisi su quelle che sono le principali caratteristiche della nuova MIUI 8.
Personalmente sto testando la MIUI 8 Alpha su uno Xiaomi Mi 4 da diversi giorni, e posso confermare la bontà della nuova versione della ROM made in Xiaomi.
Ho fatto un paio di video al volo risalenti a qualche versione giornaliera fa: il primo per una panoramica veloce con animazioni varie e il secondo a testimoniare il miglioramento della gestione del multitasking (le app lasciate aperte in memoria non vengono ricaricate).
Quindi, chi ha voglia di provarla e non è spaventato dalla lingua inglese (più alcune voci in cinese) e dall'assenza del Play Store (sono entrambe situazioni risolvibili, una con More Locale e l'altra con Google Installer) deve soltanto attendere qualche settimana (giorno, se parliamo della Alpha).
P.S.: per la versione Global non ci sono news al momento.