Installazione ed uso di SP Flashtool per Zopo Zp920 ed installazione recovery
ATTENZIONE:
Solo tu sei responsabile di ciò che accadrà al tuo dispositivo seguendo questa guida.
Considera anche il fatto che la garanzia potrebbe decadere.
Se non sei sicuro documentati ed eventualmente chiedi ulteriori delucidazioni nel forum prima di agire.
Un ringraziamento particolare a Ghost45 per il suo prezioso supporto , per la collaborazione sempre pronta e per la sua pazienza..
Flashtool è un programma indispensabile per ogni intervento di modding o variazione che si debba fare su firmware come ad esempio l'installazione di custom rom, l'upgrade di firmware , l'installazione di recovery custom. Serve inoltre per ripristinare il terminale nei molti casi in cui esso si debba bloccare o non funzioni più.
Innanzitutto per poter operare con Flashtool bisogna installare i driver per il PC ed inoltre il PC deve riconoscere il terminale. I driver per Flashtool e i driver preloader si possono scaricare quì :
Se si usa Windows 8 , 8.1 o 10 è indispensabile eliminare la firma digitale dei driver per farlo seguire questa guida : Come installare driver senza firma digitale su Windows 8.1.
Scompattare i driver e metterli in una cartella.
Per i driver del preload andare in gestione dispositivi, collegare il telefono spento al pc, quando appare una nuova periferica cliccarci sopra ed installare i driver manualmente ( il path è ovviamente quello della cartella in cui sono stati scompattati i driver )
Ora che è stato fatto tutto il lavoro preparatorio bisogna scaricare SP Flashtool , quì è il link
Estrarre in una cartella che chiameremo Flashtool
Scarichiamo il firmware su cui vogliamo operare e scompattiamolo in un'altra cartella ( che chiameremo ad esempio ZP920_ 4.4 o ZP920_ Lollipop o Pippo..)
Apriamo la cartella Sp Flashtool cerchiamo il file flash_tool.exe e clicchiamoci sopra per aprirlo :
Ora inizia la procedura di flash. Fare attenzione
Assicuriamoci che in alto nella casella download agent sia il file "SP_Flash_tool_exe_windows:v....\MTK_AllinOne_DA.b in ( dovrebbe farlo di default )
nella casella scatter-loading File selezionate il file : MT6752_Android_scatter.txt dalla cartella scompattata della ROM o del firmware ( ZP920_ 4.4 o ZP920_Lollipop o Pippo ).
Ora decidiamo quale sia l'opzione di flash da selezionare :
Attenzione molti problemi sorgono per la scelta errata dell'opzione di download
Le opzioni sono tre :
Download only ( valido solo quando si vuole variare qualche funzione dello stesso firmware in uso, come ad esempio la recovery e salvaguardare i propri dati e le proprie app ). Questa opzione è l’unica che permette di selezionare/deselezionare le varie caselle del firmware: ad esempio volendo cambiare soltanto la recovery si dovrà selezionare la casella recovery.img e deselezionare tutte le altre , in questo modo si dirà a Flashtool di variare soltanto la recovery e di non intervenire su tutte le altre parti del firmware come userdata , boot etc..
Firmware upgrade ( se ad esempio si vuol cambiare completamente un firmware come ad esempio passare da 4.4.4 a lollipop o il contrario) Questa opzione non permette di selezionare/deselezionare alcuna casella.
format all+download. Quest'ultima opzione è da selezionare soltanto in casi estremi quando cioè il telefono sia andato in brick o se le altre due opzioni non danno risultati. Con quest’opzione si installerà il firmware selezionato ex novo ed il telefono tornerà alle condizioni di fabbrica di quel firmware.
Ora , qualsiasi sia l'opzione scelta , siamo pronti a fare il flash
Spegnere il telefono e non ancora collegarlo al pc via cavo usb.
In flashtool premere la freccia in alto download.
Soltanto ora collegare il telefono spento con batteria inserita
Partirà la barra in basso che assumerà diversi colori , da ultimo di colore giallo con la percentuale di download.
Una volta terminato apparirà al centro di flashtool un check mark verde che informa che il flash è andato a buon fine.
Ora si può scollegare il telefono, riaccenderlo e godersi i cambiamenti apportati.
Buon lavoro
Installazione delle recovery CWM per ZP920 versione KK e Lollipop sviluppate da Ghost45
Per installare la recovery CWM per la versione 4.4.4 , recovery sviluppata da Ghost45 , useremo SP Flashtool.
Recovery CWM per KK
Innanzitutto scarichiamo la recovery CWM per ZP920
Recovery CWM per Lollipop scaricarla da quì
Per installare la recovery TWRP per Lollipop prelevarla da quì
Una volta scaricata la recovery va rinominata in recovery.img e sostituita alla recovery del firmware in uso.
Apriremo quindi Flashtool in modalità download only e deselezioneremo tutte le caselle lasciando attiva soltanto la casella recovery.img.
Quindi con telefono spento e non ancora collegato al pc , faremo click sul pulsante verde di download.
Colleghiamo ora il telefono ed attendiamo il download. Alla fine ( Check mark verde ) scolleghiamo il telefono dal pc e riaccendiamolo.
La nostra recovery sarà installata.
Per entrare in recovery mode con la recovery appena installata collegare il telefono spento al caricabatterie o al pc.Attendere di vedere il led rosso di ricarica ( dopo la scomparsa delle icone della batteria in ricarica ) e quindi premere contemporaneamente i tasti power e volume+ . Attendere qualche secondo sempre con i tasti premuti e apparirà sul display una serie di minuscoli comandi. Selezionare il primo attraverso il pulsante volume+ e attivare con il tasto volume -. Il dispositivo entrerà in recovery mostrando i menù. Il menù è molto intuitivo.
Ottenere i permessi di root attraverso l'uso delle recovery installate
Scaricare il file SuperSu
trasferire il file nella sd ( interna od esterna non importa ). Entriamo in recovery mode e selezioniamo "install zip". navighiamo, come abbiamo imparato, attraverso i tasti nella sd dove abbiamo messo lo zip SuperSU ed installiamolo. Una volta fatto uscire da recovery e riavviare il telefono. Al rientro troveremo l'applicazione superuser.
Andare in playstore e scaricare l'app busybox , lanciarla ed apparirà la richiesta dei diritti di root a SuperSU. Dare OK e installare i binary di busybox con la funzione normal installation. Riavviare il tel una volta effettuata la procedura. Testare l'avvenuto root con una applicazione ( ad esempio root checker ). Ora il terminale ha i permessi di root.