CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Steamblade con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 19 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

[Motorola Edge 30 Neo] Traffico dati che si attiva

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Smartphone
    Motorola30N-RealmeGT ME-AGM A8

Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

[Motorola Edge 30 Neo] Traffico dati che si attiva

Da pochi giorni ho il 30 NEO e ho dovuto far bloccare il traffico dati da TIM causa continue connessioni e conseguente azzeramento del credito. Capisco che sono uno dei pochi al mondo a non usufruire di una offerta sulla SIM (e comunque ho due sim e l'offerta sarebbe sull'altra, la secondaria), ma è inaccettabile che un cellulare non gestisca correttamente la connessione dati, escludendola se non necessaria. Anni di Sony e non è MAI successo. Telefono BOCCIATO senza se e senza ma e mai piu' MOtorola nel dubbio.

P.S.: subito mi sembrava che fosse dovuto ad una gestione confusa della doppia SIM ma non è così: ad ogni avvio l'incubo del credito azzerato.

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza

Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 1,028 volte in 888 Posts
    Predefinito

Ma scusa non puoi disattivare la connessione dati da menu? Lo fanno tutti i telefoni, senza eccezioni. L'alternativa sempre valida è cancellare la configurazione dell'apn internet del telefono così non si collega. Sei uno dei pochi che non solo non usa connessione, ma può spegnere il telefono... beato te

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Baby Droid

Smartphone

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Ma scusa non puoi disattivare la connessione dati da menu?
    Ovvio, ma ogni volta che attivi/disattivi una SIM ecco che se non stai super attento si attiva, poi mi ha fatto una bella connessione anche alle 7:15 di mattina all'accensione con connessione spenta e una sola SIM e così ho detto basta!
    Comunque gestione fallimentare della doppia SIM per i 2 o 3 al mondo che non usano offerte dati sulla SIM.

L'alternativa sempre valida è cancellare la configurazione dell'apn internet del telefono così non si collega.
    Buon suggerimento, ci avevo pensato, ma mi è venuto piu' semplice far bloccare da TIM, casomai poi avessi avuto problemi a riconfigurare.

ma può spegnere il telefono... beato te
    Non capisco. Nel senso che non ne sono schiavo?

Ringraziamenti
    249
    Predefinito

No, nel senso che te lo puoi permettere. Non è schiavitù, è dover essere sempre reperibile, per un motivo o per l'altro...

Baby Droid

Smartphone

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Il mio telefono è sempre acceso veramente, comunque si, posso anche spegnerlo per giorni, sono asociale

Androidiani Power User

Ringraziamenti
    2,428
    Ringraziato 5,326 volte in 4,411 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da AlessandroZ3 Visualizza il messaggio
    Il mio telefono è sempre acceso veramente, comunque si, posso anche spegnerlo per giorni, sono asociale
    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    No, nel senso che te lo puoi permettere. Non è schiavitù, è dover essere sempre reperibile, per un motivo o per l'altro...

Scusa ma dove ha scritto che lo spegne?

Ringraziamenti
    249
    Predefinito

Deduzione... ".. ad ogni avvio...".quindi lo spegne, ogni tanto

Androidiani Power User

Ringraziamenti
    2,428
    Ringraziato 5,326 volte in 4,411 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Deduzione... ".. ad ogni avvio...".quindi lo spegne, ogni tanto

Ma ha scritto che è sempre acceso, farà qualche riavvio per prova. Lo sai meglio di lui come usa il suo telefono
    Ultima modifica di complicazio; 30-08-23 alle 16:47

10. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

ryouza (30-08-23)

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da AlessandroZ3 Visualizza il messaggio
    Da pochi giorni ho il 30 NEO e ho dovuto far bloccare il traffico dati da TIM causa continue connessioni e conseguente azzeramento del credito. Capisco che sono uno dei pochi al mondo a non usufruire di una offerta sulla SIM (e comunque ho due sim e l'offerta sarebbe sull'altra, la secondaria), ma è inaccettabile che un cellulare non gestisca correttamente la connessione dati, escludendola se non necessaria. Anni di Sony e non è MAI successo. Telefono BOCCIATO senza se e senza ma e mai piu' MOtorola nel dubbio.

P.S.: subito mi sembrava che fosse dovuto ad una gestione confusa della doppia SIM ma non è così: ad ogni avvio l'incubo del credito azzerato.
    Purtroppo è uno smartphone e come tale cerca un tutti i modi la connessione dati.

Il problema del consumo dati non è tanto la quantità di byte scaricati ma piuttosto solamente il fatto di collegarsi: i piani a consumo spesso prevedono un tot fisso ad ogni sessione: per esempio 2 € ogni volta che lo smartphone si collega anche se lo scambio dati è di solo 1 byte.

Sulla gestione di 2 sim:

In generale una SIM (la principale) dovrebbe sempre essere attiva anche con la connessione dati.

La seconda può essere "spenta" o attivata senza connessione dati.

Se però disattivi la prima è molto facile che attivando la seconda si attivino anche i dati.

Comunque per essere sicuri con una SIM a consumo meglio cancellare l'apn oppure, come hai fatto, disattivare la connessione internet lato operatore.

Credo che comunque questo problema non sia solo di Motorola ma bene o male è così per tutti i brand.

MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Baby Droid

Smartphone

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Tutto giusto, con telefoni sony e un AGM però non ho mai avuto queste difficoltà. Adesso non impostando alcuna scheda predefinita per il traffico dati, rimane disattivato anche quando attivo e disattivo la seconda scheda, comunque per sicurezza lascio il blocco lato operatore.

Permessi di invio