Al seguente indirizzo: http : / / en . miui . com / download - 195 . html (togliete gli spazi) potete trovare le varie versioni della famosa rom MIUI per il nostro device che tra l'altro porta con se anche l'aggiornamento ad android 4.4.4. (oppure potete scaricare una rom qualsiasi da http : / / www . needrom . com / phone - roms / gionee / elife - e3 / ). Lascio una breve guida per chi si volesse cimentare nell'installazione delle varie versioni della miui/altra rom:
Abbiamo bisogno di:
1)Un PC basato su Windows
2)Root del dispositivo (Ottenibile attraverso un semplice apk chiamato framaroot o attraverso il tool motochopper).
3)Driver USB del Gionee Elife E3/NGM forward prime.
4)Debug USB abilitato (ottenibile cliccando 7 volte su "numero build" -all'interno del menu info telefono delle impostazioni- e tornando indietro si vedra il nuovo menu.)
5)Batteria carica almeno l' 80% (in realtà basterebbe anche il 50%)
6)I seguenti apk/file: 1) Mobileuncle (scaricabile dal play store) e la ClockworkMod Recovery Img (scaricabile da http : / / d - h . st / c7Z) oppure
CWM BLU Life Play L100i ( http : / / d-h . st / y4X ) [togliete sempre gli spazi]
7)Zip della MIUI o di qualsiasi altra rom da voi scelta (vedi link a inizio topic)
8) Pacchetto porting ( https : / / www . dropbox . com / s/ 9mouqcky2p9lpkm / portRomsE3%28indian%29 . zip )
Avvertenze:
Il Root e l'installazione di ROM non è un processo autorizzato dalle varie marche di smartphone (NGM compresa) ciò significa che la percentuale di perdere la garanzia sul telefono sono elevatissime, così come non si potranno più ricevere aggiornamenti ota del firmware stock. Detto ciò ogni operazione che farete è a vostro rischio e pericolo.
Partiamo dunque con l'installazione della ClockworkMod:
1)Collegare il dispositivo al PC e copiare il file "recovery.img" sulla scheda SD del dispositivo.
2)Aprire l'app Mobileuncle MTK Tools e concedere i permessi di root.
3)Cliccare su "Recovery update" e selezionare soltanto il file "recovery.img" che avete precedentemente copiato sulla sdcard.
4)Clicca definitivamente su "recovery.img" per flashare la CWM.
5)Dopo il flash della CWM, riavviate il dispositivo.
Adesso quando accendete il dispositivo se tenete premuto power e vol+ (rilasciando power dopo l'accensione e dopo 5 secondi anche vol+) partirà la ClockworkMod Recovery al posto della recovery stock. Fatto ciò potete proseguire all'installazione della MIUI.
Adesso passiamo all'installazione della MIUI/altra rom:
1)Collegare il dispositivo al PC e copiare il file zip della MIUI/altra rom, scelta nella sdcard insieme al pacchetto porting. (vedi link a inizio pagina per il download).
2)Spegnere il telefono.
3)Accendere il telefono premendo contemporaneamente Power e Volume+, rilasciando prima Power e dopo 5 secondi Volume+. Partirà la ClockworkMod Recovery.
4)Fate i vari wipe: 1)data/factory reset 2) wipe cache partition 3) in advanced un wipe dalvik cache.
5)Per sicurezza fate un nandroid backup della rom stock (cosi da poter tornare alla rom originale in qualsiasi momento in caso qualcosa andasse male).
6)Installate la MIUI: tra le opzioni della ClockworkMod scegliete "Install zip from sdcard" o "Install zip from external SD card" (in base a dove avete copiato il file zip della ROM).
7)Selezionate il file zip della MIUI/altra rom e proseguite finchè non vi comparirà la scritta di completamento installazione.
8)installare il pacchetto porting
9)Riavviate il telefono e godetevi la vostra MIUI/altra rom.