SE ti funziona il menu' FOTA e SE non ti impiega una quaresima nel download come nel mio caso e SE hai ancora la recovery stock non devi fare altro che avviare la procedura di update, scaricare solamente la differenza tra la versione che hai adesso e quella aggiornata(nel mio caso erano soli 90MB)e poi installarla senza che ti cancelli eventuali app/dati di sistema MA molto probabilmente rimuovendoti root/gapps(ma non e' assolutamente detto, ci sta le lasci).
Altrimenti come ho fatto io, per avere un terminale sicuramente piu' pulito, da "update by disk" dopo aver copiato l'update.zip completo prelevato dal sito Nubia nella root.
Oppure direttamente dalla recovery stock nubia dopo aver sempre copiato l'update.zip completo nel telefono e aver fatto il boot in quest'ultima tramite la pressione di power+vol_up da telefono spento, "install update" e ti ritroverai con la 1.42 stock pulita.
Il telefono ti ripartira' quindi in condizioni assolutamente STOCK e se hai fatto il wipe di data/cache/dalvik come ho fatto io dovrai sicuramente aggiungerci Gapps e Towelroot tramite la CWM da ripristinare successivamente visto che la stock non e' in grado di installare le gapps.
(Puoi pero' provare(cosa che io non ho fatto per essere sicuro di averlo pulito)con la stock manualmente a fare l'aggiornamento SENZA fare i wipe e vedere cosa ti sopravvive di root/gapps nel telefono, male che vada non le avrai e dovrai rimetterle su con la CWM dopo aver rifatto l'update CON i wipe completi.)
Fatto questo potrai nel caso rimettere di nuovo la stock recovery per avere cosi' un telefono in condizioni assolutamente identiche a quelle che hai adesso MA aggiornato alla 1.42.
Chiaro che se vuoi fare un nandroid del telefono come e' adesso dovrai prima mettere la cwm, fare il nandroid e poi aggiornarlo dopo aver messo la stock recovery/rom da completare successivamente con l'aggiunta delle gapps da caricare di nuovo con la CWM e towelroot/morelocale da installare lanciando i relativi .apk dal file manager.
Ci vuole piu' a scriverlo che a farlo.