Originariamente inviato da
Shinhwa
Io sono una patita della lettura. Da che ho ricordo ho sempre avuto un libro con me, già da piccola. Ed al momento ho dovuto comperarmi un e-book perchè non ho praticamente più spazio a casa per mettere i miei amati libri.
Ho letto praticamente quasi tutto quello che è stato pubblicato sulla civiltà egizia: biografie dei grandi faraoni, libri tematici sulle varie dinastie, i libri di egittologia di Sir Alan Gardiner oltre che i libri sulla scoperta della tomba di Tuthankamon . Oltre all'Egitto un'altra grande passione sono le civiltà mesoamericane con una predilezione per gli Inca: anche in questo caso ho letto tutto quello su cui ho messo le mani compreso le Cronache imperiali di Garcilaso de la Vega. Ma nela mia libreria non mancano libri sui Maya, gli Aztechi, i Mochica-Chimù, gi Olmechi.
Ho avuto il mio periodo "fantasy" : i migliori libri che ho letto sono, secondo me, quelli di Harry Turtledove facenti parte della saga della Legione di Videssos.
Amo svisceratamente Jane Austin ed in particolare il suo crepuscolare "Persuasione" ed adoro la serie della BBC tratta da Orgoglio e Preguidizio con Colin Firth nel ruolo di Mr Darcy.
Mi piacciono i gialli e quindi ho letto tutti i libri di Agatha Christie, gran parte di quelli Jeffrey Deaver, la saga quasi completa di Padre Cadfael di Ellis Peters, Montalbano, Edgar Wallace, i libri con protagonista Philo Vance ed altri libri di autori che ora non ricordo.
A parte gli ultimi 4 libri pubblicati, ho letto la saga completa incentrata sul personaggio di Dirk Pitt dello scrittore americano Clive Cussler.
Di autori di lingua spagnola mi piace Arturo Perez-Reverte (soprattutto La piel del tambor) e Jaime Bayly (la mujer de mi hermano, los amigos que perdi, el huracan lleva tu nombre).
Ultimamente mi diletto a leggere le sage vampiriche quali quella di Love at stake di Kerrelyn Spark (in lingua originale), The Argenau (nella traduzione spagnola) dopo essere passata attraverso i primi 10 libri della saga di Anita Blake e i primi 6 libri (che mi facevo arrivare direttamente da Amazon.com non appena pubblicati negli USA) della saga di The Black Dagger Brotherhood. Ho letto tutti i libri finora usciti di Sookie Stackhouse (nella trraduzione spagnola) e l'intero ciclo de La Saga Oscura di Christine Fehan e sto quasi per finire la saga dei Dark Hunter di Sherrylyn Kennyon (anche queste ultime due serie nella traduzione spagnola). Senza dimenticare i piccoli gioiellini della serie imperniata sul personaggio della detective privata Vicky Nelson scritti dalla canadese Tanya Huff.
Da poco ho scoperto Nalini Sigh e mi sono letteralmente divorata il suo primo libro "Profumo di sangue" mentre aspetto di avere un po' più di calma per leggermi il secondo. Stranamente questi li ho comperati in italiano (di solito leggo in inglese o spagnolo così mi tengo in allenamento con queste 2 lingue altrimenti finisco con dimenticarle del tutto). Ho anche un paio di libri di Jeaniene Frost che non mi ha entusiasmato particolarmente.
E per il momento mi fermo que perchè credo di avervi annoiato abbastanza.
PS: il libro attualmente sul mio comodino è "Android. Uso avanzato e personalizzazione"