Ciao a tutti, frequento il V anno di un tis spec. meccanica... oggi 12 maggio non so ancora che cosa portare all'esame.... qualcuno che ha fatto la mia stessa scuola può darmi qualche consiglio/ aiuto??
Ciao a tutti, frequento il V anno di un tis spec. meccanica... oggi 12 maggio non so ancora che cosa portare all'esame.... qualcuno che ha fatto la mia stessa scuola può darmi qualche consiglio/ aiuto??
Di base le tesine dei licei funzionano tutte allo stesso modo.
Puoi anche scegliere di non portarla e di portare un argomento a piacere per materia se proprio non vuoi farla o non hai idee.
Lo scopo della tesina è valutare la capacità dello studente di ricollegare diversi argomenti su un determinato ambito.
Quindi sostanzialmente puoi portare quello che ti pare e ricollegarci un argomento per materia. Quindi la cosa importante è portare un qualcosa cui ti interessi... io per esempio portai "il lato oscuro dell'amore, amore perverso insano e distruttivo" e sono arrivato a collegarci la successione numerica del fibonacci, quindi i microprocessori ed i semiconduttori. Questo per farti capire com'è facile fare i collegamenti, basta un pò di inventiva (in realtà come prima idea avevo pensato di collegare matematica e fisica con il vibratore).
Liceo scientifico.
Xperia Z 1 compact @ stock
Flash! - un amaro racconto di vita
(grazie a ChuckyDiHockenheimche ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)
per la tesina da quello che ho capito deve essere pluridisciplinare potrei trattare:
meccanica(interno): motore a scoppio( descrizione varie fasi differenze diesel benzina 4tempi 2 tempi ecc)
storia(esterno): rivoluzione industriale
italiano(esterno): il pensiero di marx ( forse è pò troppo difficile per me lol)
matematica(interno)= ?
sistemi(esterno)=?
diritto(interno)=?
che dite?
meccanica ok.
storia: invece di parlare della rivoluzione industriale in generale porta uan cosa pratica tipo la scoperta dell'utilizzo del carbone e quindi il fatto che cominciano a sviluppare nuove leghe metalliche
il pensiero di marx per italiano? ahuahuahuh!
Prendi un'opera di un autore studiato che nomini almeno una volta qualcosa inerente al motore o ad i mezzi di trasporto, così ne accenni brevemente e te lo levi dalle scatole! Essendo esterno non dovrebbe romperti le @@
matematica collegala sempre al motore no?
Che ne sò, parla del rapporto di miscelazione aria benzina nel 2 tempi, gli butti dentro qualche rapporto % e ce lo fai contento.
sistemi, che roba è???
diritto boh!
Ovviamente parlane anche con i professori, te la trovano loro la scappatella!
Xperia Z 1 compact @ stock
Flash! - un amaro racconto di vita
(grazie a ChuckyDiHockenheimche ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)