Vi banno a tutti!!!
Vi banno a tutti!!!
Xperia Z 1 compact @ stock
Flash! - un amaro racconto di vita
(grazie a ChuckyDiHockenheimche ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)
Quello che non va bene è che come vedi dalle definizioni sono semplicemente due verbi totalmente diversi con significati totalmente diversi.
Certo le lingue non sono immutabili non ho affermato il contrario e ovviamente come non essere d'accordo con la tua giusta affermazione, però consentimi di dire che su alcune cose ... in tutta sincerità non credo che tra 100 anni si userà dire:
"se io avrei" al posto di "se io avessi" soltanto perché usare "avrei" in questo modo è un errore (orrore) molto e frequente che fa tanta gente e quindi inc***o ai verbi.
E gli esempi che potrei fare sono tantissimi tipo usare "avvolte" (che è una voce del verbo "avvolgere" e in alcuni contesti giusta e corretta) al posto di "a volte" (che vuole indicare non certo una cosa "avvolta" in qualcosa, ma come tutti sappiamo "certe volte" "ogni tanto" ecc.)
Dove avrei detto che il verbo fungere non è utile?
E sulla correttezza in generale io penso che dipenda dall'uso che se ne fa... usarla al posto di un'altra che oggettivamente ha un significato diverso secondo me (e non solo) è sbagliato se poi tra 50 anni saranno tutti ad usarla sarà comunque sbagliata, magari con i canoni odierni, o magari non lo sarà più e sarà entrata nel linguaggio comune e quindi, oltre a non esserci nessuno come me che lo farà notare, l'errore sarà più che tollerabile addirittura inesistente.
Tra 50 anni... per ora è sbagliato, ti faccio l'esempio di "Grafia" e "Calligrafia" , nel linguaggio comune la seconda indica la prima... ma se ci pensi anche solo da un punto di vista logico se ci sono due parole per indicare la stessa cosa nella stessa lingua ... qualche sfumatura o diversità di significato (magari oramai perduto) ci deve pur essere, anche perchè quel "Calli-" davanti a cosa ci sta a fare? l'hanno messo per sfizio?
Sul fatto dei forestierismi che invadono le lingue sfondi una porta aperta, quando si può evitare sarebbe bene evitare però su alcuni se oggettivamente ci sono delle cose che hanno un certo nome non si può mica cambiare nome alle cose anche perchè poi se ci pensi magari la parola.... che ne so.... tipo "grana" per indicare il formaggio, magari ad un inglese fa cagare e la tolgono chiamando il grana tipo "italian cheese" (invento giusto per fare un esempio).
Ultima modifica di Sab85; 18-12-12 alle 18:31
elettrauto78 (07-03-14)
Ma non c'è un toscano qui? Io non lo sono, ma credo che sia "dialettale toscano" dire fungere al posto di funzionare.
Però il verbo fungere non dovrebbe fungere da funzionare. Grazie della segnalazione
Da cupcake ad oggi:
HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8
Originariamente inviato da d128b
con il funge o senza?ahahah
Digitando dal mio Galaxy S3 Super Sayan!
Inviato Dal Mio Super Razzo Kamikaze Alimentato a GPL
Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
(cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)
Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
- B. Franklin
Le lingue vive sono plasmate dalla comunità dei parlanti ed evolvono, nulla di più sacrosanto! Ai grammatici e ai linguisti spetta il duro compito di raccogliere tutte le novità che si affermano e di tramutarle in regole. Esiste un famoso documento del tardo periodo romano (III secolo dc) chiamato "appendix probi", nel quale un grammatico elenca le corrette parole latine e, di fianco, gli errori fonetici commessi dalle persone della sua epoca: "columna non colomna", eppure la nostra "colonna" deriva proprio dalla quella malformazione popolare! In futuro - chi lo sa - "fungere" e "funzionare" potranno essere sinonimi se il loro interscambio diventerà regola ufficiale. Al momento non lo è, quindi si tratta di errore. Le regole esistono e vanno rispettate.
Io, per me, spero che questo cambiamento non avverrà mai, anche perché la differenza, in questo caso, non è solo fonetica ma anche sintattica (significati diversi). Da notare che questo scambio di verbi si limita al web, dove "fungere" è avvertito come il sinonimo aulico e più raffinato di "funzionare". E questo mi fa sorridere perché a molti sembra che "funzionare" sia un verbo di bassa lega, quasi dialettale, quindi utilizzano un falso sinonimo pensando di apparire più colti...LOL
Ultima modifica di Jakku; 24-08-16 alle 06:13