Ma per creare un database su android ho bisogno di inserire qualche permesso nel manifest?
Ma per creare un database su android ho bisogno di inserire qualche permesso nel manifest?
No
Ti consiglio di estendere la classe SQLiteOpenHelper
Puoi spiegarmi a livello concettuale "cosa fare"?
Ho letto tante guide su internet ma ognuno fa un pò come vuole trovando soluzioni che a loro dire funzionano.
Ho capito che devo esternder SQLiteOpenHelper, ma poi devo lavorare con la classe che ho sto creando? Cioè quello sarà il mio database?
Grazie.
Ti dico come faccio io
Io ho creato una classe che estende SQLiteOpenHelper
class OpenHelper extends SQLiteOpenHelper {
static final int DATABASE_VER = 1;
OpenHelper(Context context, String name, int ver) {
super(context, name, null, ver);
}
@Override
public void onCreate(SQLiteDatabase db) {
// qui ci va il codice per creare le tabelle
db.execSQL("CREATE TABLE tabella (id INTEGER PRIMARY KEY AUTOINCREMENT, nome VARCHAR)");
}
@Override
public void onUpgrade(SQLiteDatabase db, int oldVersion, int newVersion) {
// qui ci va il codice per modificare il tuo database,
// se l'aggiornamento da una versione ad'unaltra dell'applicazione lo richiede
// tipo ALTER TABLE ecc
}
}
Poi per usare il database puoi usare
SQLiteDatabase db = (new OpenHelper(context, "nomedb.db", OpenHelper.DATABASE_VER)).getWritableDatabase();
....
db.close();
Poi oltre a questo, visto che uso il db in molti punti e in thread diversi, ho creato un'altra classe che apre e chiude il db solo quando necessario
Grazie mille. Funziona il tuo metodo.
Forse questi 2 articoli possono esserti d'aiuto :
Android e SQLite : Tutorial - Android Code
Android e SQLite : implementazione SQLiteOpenHelper - Android Code
Ciaooo.
I due link inseriti non funzionano....
E se invece volessi accedere ad un database sul web tramite un server (tipo altervista) ? Sapete come si può fare? O se c'è un tutorial anche per questo?
Ragazzi sono nuova sia del forum che della programmazione android..ho fatto un pò di pratica attraverso forum come questo e il manuale di Carli..solo che si danno troppe cose per scontato che io non so .
Ho da creare un progetto universitario sulla gestione dei POI di un gps. Ho bisogno di un db per la gestione dei POI che andrò a richiamare una volta implementate le mappe. Il mio problema è: per creare un db in locale da ciò che ho letto è meglio crearlo direttamente in eclipse e non importarlo, giusto? Ora il punto è che non riesco a capire di quante classi ho bisogno..io avevo pensato:
una classe db per la gestione del database (select/insert)
una classe myPOI che rappresenta il POI (con tutte le sue proprietà) da passare alla classe db.
e poi? la classe per la creazione del database è "in più" (è un activity?), giusto? quindi in totale per questa parte avrei bisogno della creazione di tre classi?
sono domande banali, lo so, ma io sto impazzendo e non sono ferratissima quindi scusatemi in anticipo