Originariamente inviato da
Flam996
Salve a tutti, ho un problema con il mio Redmi Note 8T, spiego un po' i passaggi che portano al problema:
ho effettuato l'unione della memoria del telefono con una memoria SD esterna (64+128), e questa operazione sembrava esser andata a buon fine,
successivamente, il sistema mi ha chiesto se volessi trasferire i file contenuti sulla memoria del telefono sulla SD,
ho iniziato l'operazione, ho messo il telefono in carica e l'ho lasciato andare avanti, il telefono conteneva circa 58 GB di dati tra foto, video ecc., (sulla memoria interna)
durante l'operazione ho visto che inizialmente stava andando tutto bene; infatti, trovo i primi file si sono correttamente passati sulla nuova memoria;
dopo qualche decina di minuti l'operazione sembrava finita, o comunque il telefono non sembrava star effettuando nessun'altra operazione.
Accedo alla memoria e vedo che le immagini che avevo, venivano piano piano eliminate, o comunque aprivo l'anteprima, l'immagine non si caricava e poi scompariva.
Sta di fatto che gli unici file che hanno effettivamente terminato il processo sono nell'ordine dei 500 Mb, rendendo la galleria vuota.
Mi sono accorto, successivamente, che la memoria del dispositivo segnava qualcosa di anormale, un numero negativo, ovvero se vado su Impostazioni, il mio dispositivo, spazio archiviazione vedo: -58580754432,0 b /64 GB occupati, ( il - davanti al numero compare nell'impostazione) 122,6 GB disponibili. Non c'erano 192 GB come dovevano essercene ma un numero che non capisco bene da dove arrivi.
Comunque, io credo che l'operazione abbia criptato i dati, o compresso, e poi non sia riuscita a trasportarli sulla nuova memoria.
Nel frattempo, il telefono è diventato inutilizzabile, si accende, può chiamare, questo sì; ma non può accedere alla memoria. Se provo ad accedere alla galleria mi dice: "Nessuna foto o video", se provo a fare una foto mi dice: “Errore fotocamera”, se provo a scaricare un messaggio wa: "Download fallito. Download non completo, Riprova più tardi.". Ho trovato solamente quei file di cui parlavo prima nell'app Files.
I tentativi che ho fatto sono stati:
~ rimozione della scheda SD, il telefono a questo punto mi dice che ho 64,0 Gb / 64,0 Gb occupati, 0,0 b disponibili, e la galleria rimane completamente vuota, nell'app File, ogni cartella è vuota e segna 0 b, inoltre se provo ad accedere alla memoria interna (dall'app File) mi porta immediatamente indietro.
~ ho provato ad aggiornare il software, ma non riesca a scaricare nulla, ma non credo che sia la via giusta.
~ ho provato qualche app online per il recupero dei dati ma accede solamente ai file che sono stati passati, quelli che riesco a vedere da file quando la memoria è connessa.
Vorrei naturalmente recuperare i file, il recupero del telefono passa in secondo piano. Sono andato al centro assistenza e mi hanno detto che avrebbero formattato il telefono, non credo che sia la miglior opzione, ho chiamato qualche sevizio di recupero dati e mi hanno fatto un preventivo, senza sicurezza di ripristino dati, a partire da 300€.
Io vorrei provare, non so se sia una buona opzione ditemi voi, a "disaccoppiare" le memorie, ma non trovo nulla.
Versione MIUI: MIUI Global 12.0.4 Stabile, 12.0.4.0 (QCXEUXM); Versione Android 12 QKQ1.200114.002; Livello patch sicurezza 2021-07-01
Sepero ci sia qualcosa di possibile, grazie anticipatamente!